Tutto pronto a Orvieto per San Patrizio! La città si prepara infatti a celebrare con grande entusiasmo il Saint Patrick’s Day, un evento che ogni anno attira visitatori da ogni angolo d’Italia e non solo. Quest’anno i festeggiamenti raddoppiano e si uniscono con quelli di San Giuseppe, patrono di Orvieto. Fino al 19 marzo le strade della città si immergeranno in un’atmosfera unica che mescola leggende e tradizioni e che promette di offrire un’esperienza indimenticabile.

La festa di San Patrizio a Orvieto non è solo un omaggio alla cultura irlandese, ma anche un’occasione per valorizzare le tradizioni locali, creando un ponte culturale tra Italia e Irlanda. Il programma degli eventi è ricco e variegato, pensato per soddisfare le esigenze di grandi e piccini.

Il via alle celebrazioni viene dato il 17 marzo, con l’apertura ufficiale e il benvenuto da parte delle autorità cittadine. Seguirà un concerto di musica tradizionale irlandese che riempirà le vie del centro, dove i visitatori potranno lasciarsi trascinare dalle melodie coinvolgenti e dall’energia dei balli tipici.

Elfi volanti nel pozzo e frittelle in piazza a Orvieto per San Patrizio

Il Pozzo di San Patrizio, uno dei simboli più attrattivi di Orvieto, si illuminerà di verde per tutta la durata dei festeggiamenti e ospiterà una visita guidata speciale dedicata principalmente alle famiglie, organizzata da Coop Culture. Uno degli appuntamenti più attesi è infatti “Il Pozzo dei desideri“, un evento che unisce storia, leggenda e spettacolo.

Nelle profondità del Pozzo di Orvieto si caleranno dei simpatici elfi volanti che si esibiranno in acrobatiche evoluzioni mozzafiato sotto lo sguardo ammirato di adulti e bambini. Questa performance, unica nel suo genere, si svolgerà in un contesto carico di fascino, dove il mito si intreccia alla realtà, regalando emozioni indimenticabili. L’iniziativa è prevista per domenica 17 marzo dalle ore 16 alle 17.30 e promette di svelare alcuni misteri che da sempre avvolgono l’opera di Sangallo.

I biglietti si potranno acquistare in loco dalle 15.30 del giorno dell’evento, fino a esaurimento posti, al prezzo di 5 euro (oltre al biglietto d’ingresso al Pozzo). La prenotazione è consigliata e potrà essere fatta chiamado lo 0763 343768.

orvieto san patrizio
Foto: ANSA

Il 19 marzo invece, in occasione della festa del patrono di Orvieto San Giuseppe, la città ospiterà la tradizionale “Frittellata in Piazza“. Questo evento culinario vedrà protagonisti i sapori della cucina umbra, con stand gastronomici che offrono frittelle di ogni tipo, dolci e salate, preparate secondo antiche ricette locali. La piazza si trasformerà quindi in un grande salotto all’aperto dove condividere il piacere della buona tavola in compagnia. Decisamente da leccarsi i baffi!

Il programma religioso per i festeggiamenti di San Giuseppe culminerà il 19 marzo con la celebrazione eucaristica, prevista alle ore 18, che sarà presieduta da monsignor Gualtiero Sigismondi, vescovo della diocesi di Orvieto-Todi. Alla messa seguirà una processione in Piazza Duomo che sarà musicalmente accompagnata dalla Banda Filarmonica “Luigi Mancinelli”.

Tra cultura e divertimento: mostre, laboratori e degustazioni

Ma le celebrazioni per il San Patrizio a Orvieto non si limiteranno solo agli spettacoli di strada e alle esibizioni musicali. Il programma include anche mostre d’arte, laboratori creativi per bambini, incontri letterari e degustazioni di prodotti tipici, che offriranno ai visitatori l’opportunità di immergersi anima e corpo nella cultura e nelle tradizioni locali.

Giovedì 14 marzo alle ore 18, nella Sala consiliare del Comune, si terrà la cerimonia di consegna del “Pialletto d’oro” a cura del Cna di Orvieto. Lunedì 18 marzo, invece, al Museo “Emilio Greco” si terrà alle 17 la conferenza “Meraviglioso, emblematico, colossale: le new entry antiche e moderne” organizzata dall’Unitre di Orvieto. La stessa sera, alle ore 21, verrà proiettato al Cinema Corso il docufilm del Gruppo Sbandieratori e Musici dei Quartieri di Orvieto, dal titolo “Ogni giorno, ogni volta. Il costo del biglietto è di 5 euro.

Dal 17 al 19 marzo, i locali del Bar Hescanas in Piazza Duomo ospiteranno una mostra dei lavori dei bambini del catechismo dedicata alla figura di San Giuseppe. È un’opportunità per esporre le loro creazioni e riflessioni su questo importante santo.

Inoltre, domenica 17 marzo alle 8.30, partirà dalla piazza antistante la Cattedrale l’altrettanto tradizionale “Passeggiata di primavera”. Questa passeggiata è riservata ai ragazzi delle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondari di I e II grado e sarà un momento di gioia e condivisione, in cui i giovani potranno godere della fresca aria primaverile e celebrare la stagione che si risveglia.