Orvieto si prepara a rubare la scena al Salone Nautico di Genova, uno degli eventi più importanti del settore marittimo, con una campagna di promozione turistica dal grande impatto visivo. L’iniziativa “La tua isola nel mare dell’Umbria” è parte di una strategia più ampia volta a valorizzare il territorio umbro e punta a catturare l’attenzione di migliaia di visitatori e potenziali turisti. Sfruttando la vetrina internazionale offerta dal prestigioso evento. E non è tutto: sarà possibile vedere la città umbra anche agli Atp Finals di tennis che si terranno a Torino a novembre!

Dopo la città di Assisi, quindi, anche Orvieto diventa protagonista di una campagna di promozione turistica che mette la regione Umbria al primo posto. Regione che sempre di più punta sul turismo come motore e spinta propulsiva per il suo rilancio, non solo culturale – i numeri dell’ultimo report “Io sono Cultura parlano chiaro – ma anche economico.

Orvieto al centro dell’attenzione durante il Salone Nautico di Genova

Con l’avvio della 64esima edizione del Salone Nautico di Genova, evento di riferimento per il settore marittimo che attira ogni anno centinaia di migliaia di visitatori da tutto il mondo, la città di Orvieto fa il suo debutto in grande stile grazie a una campagna promozionale mirata. Dal 9 settembre, infatti, un enorme maxi led di 9 metri per 6 su corso Buenos Aires, una delle principali arterie di Genova, accoglie l’immagine suggestiva della Rupe di Orvieto, definita come “la tua isola nel mare dell’Umbria”. Una scelta strategica per legare la bellezza naturale della città umbra al tema marittimo dell’evento, attirando così l’attenzione di un pubblico internazionale e qualificato.

Il claim della campagna, che riprende lo slogan della Regione Umbria, si sposa perfettamente con il contesto del Salone Nautico. La combinazione tra l’innovativa comunicazione visiva e l’utilizzo di un maxi QR code che invita a “seguire la rotta” e che è facilmente inquadrabile anche a distanza, permette ai visitatori di scaricare l’app Orvieto Experience. Quest’app offre un ricco ventaglio di esperienze legate all’enogastronomia, all’artigianato locale e, a partire da ottobre, introdurrà nuovi percorsi e attività outdoor. Rendendo Orvieto una destinazione da scoprire tutto l’anno.

La strategia promozionale: portare Orvieto nelle grandi città

La partecipazione al Salone Nautico di Genova rappresenta una delle tappe cruciali di una più ampia strategia di promozione che mira a far conoscere Orvieto nei principali eventi internazionali. Il progetto, ideato dall’assessorato comunale al Turismo, ha già visto la città protagonista in altre importanti occasioni, come il Vinitaly di Verona lo scorso aprile, quando le immagini della Rupe hanno dominato il centro della città durante l’evento. O anche la campagna di maggio e giugno a Roma, con un bus elettrico interamente brandizzato che ha attraversato le vie pedonali del centro storico.

Ogni tappa della campagna è pensata per colpire un pubblico diverso, ma sempre accomunato da un alto potenziale turistico. A Genova, il Salone Nautico rappresenta un’opportunità straordinaria per promuovere la città umbra a un target internazionale grazie all’afflusso di visitatori di alto profilo, spesso legati al mondo del lusso e della nautica. L’obiettivo è quello di rendere Orvieto una meta ambita non solo per le sue attrazioni storiche e culturali, ma anche per le esperienze di qualità che offre.

Prossime tappe: Torino e le Atp Finals

Il viaggio promozionale di Orvieto non si ferma a Genova. Dopo il Salone Nautico, la campagna autunnale toccherà Torino, in un altro evento di portata internazionale: le ATP Finals di tennis. A novembre, le immagini della città saranno nuovamente protagoniste, questa volta in occasione del torneo che vede la partecipazione dei migliori tennisti al mondo. Una scelta strategica per continuare a posizionare Orvieto in contesti di rilievo, rivolgendosi a un pubblico sempre più vasto e variegato.