Si chiama “Protagonisti” e il nome è già, letteralmente, tutto un programma. È la nuova stagione di prosa del Teatro Mancinelli di Orvieto che conferma il poliedrico Pino Stabioli alla direzione artistica. Presentata ieri, promette di essere uno dei cartelloni più entusiasmanti del panorama umbro tra 2024 e 2025.

Un carosello di attrici e attori che si muovono tra cinema, tv e teatro. Un’offerta completa e variegata” così l’ha definita Strabioli -. Una stagione ricca che, attraverso temi e scelte, testimonia una volta in più come il teatro sia l’unico linguaggio per tutti e capace di abbattere ogni barriera“. Vediamola nel dettaglio.

“Protagonisti” al Mancinelli: tutti i numeri della nuova stagione di prosa

Se la stagione 2023/2024 del Mancinelli aveva chiuso con numeri da record, quella che si va preparando promette di segnare nuovi traguardi. 12 i titoli nel cartellone principale, in abbonamento, 36 complessivamente gli appuntamenti tra spettacoli e concerti che andranno in scena da ottobre 2024 a maggio 2025. Ma ad essere davvero degna di nota è la “line-up” di questa stagione di prosa che annovera grandi protagonisti del mondo dello spettacolo tra cui c’è anche chi, come Stefano Fresi e Massimiliano Gallo, ha scelto proprio Orvieto per la prima nazionale.

Nella nuova stagione del Mancinelli, non ci sarà soltanto la prosa. Ad arricchire ulteriormente l’offerta ci sarà la rassegna di teatro sperimentale Mancinelli Off dove da quest’anno parte la collaborazione con con Orvieto Cinema Fest e l’associazione “Io ci sono per”. Non mancherà la musica che avrà un suo cartellone e infine ci sarà anche la danza oltre a quattro appuntamenti con il teatro ragazzi.

Gli spettacoli in cartellone: si parte con il debutto di Stefano Fresi

Sarà proprio Stefano Fresi, giovedì 26 ottobre 2024, ad aprire il cartellone con il debutto nazionale stagionale del suo “Dioggene”. Sabato 6 novembre 2024 ci sarà il divertissimo Ezio Greggio nel suo “Una vita sullo schermo”. Sabato 16 novembre 2024 sarà la volta di Chiara Francini e Alessandro Federico in “Coppia aperta quasi spalancata” tratteggiata da Dario Fo e Franca Rame. Toccherà a Lodo Guenzi, cantante de “Lo stato sociale”, insieme a Sara Putignano chiudere la prima parte della stagione portando in scena uno dei grandi classici del teatro occidentale, “Molto rumore per nulla” di Shakespeare.

Anno nuovo, debutto nuovo. Saranno Massimiliano Gallo e Fabrizia Sacchi con il debutto nazionale stagionale di “Amanti”, una commedia che ha mietuto successi in tutti i teatri italiani. Venerdì 24 gennaio Nancy Brilli torna a calcare il palcoscenico di Orvieto con “L’ebreo”. Mentre domenica 2 febbraio 2025 ci sarà Mario Incudine in “Parlami d’amore” di cui Pino Strabioli firma la regia.

Sabato 22 (in abbonamento) e domenica 23 febbraio, ecco la prima nazionale della nuova commedia scritta, diretta e interpretata da Vincenzo Salemme che come già l’anno scorso, sceglie Orvieto per lanciare il suo nuovo attesissimo spettacolo. In “Pirandello Pulp”, venerdì 21 marzo 2025, la coppia Massimo Dapporto e Fabio Troiano alle prese con una rilettura del maestro siciliano. E’ ispirato invece al racconto di Nikolaj Vasìlevic Gogol “Diario di un pazzo” che andrà in scena domenica 30 marzo 2025 con Giacomo Ferrara, lo “Spadino” del film e della serie cult “Suburra”. Veronica Pivetti domenica 13 aprile 2025 porta al Mancinelli un’importante riflessione si genere con “L’inferiorità mentale della donna”. 

Chiuderà infine la stagione, sabato 3 maggio 2025, lo spettacolo “456”, con la regia di Mattia Torre, il talentoso sceneggiatore, commediografo e regista scomparso nel 2019 a soli 47 anni. Protagonisti Massimo De Lorenzo e Carlo Ruggeri, che hanno condiviso con Torre l’avventura di “Boris”, e Cristina Pellegrino. Tre gli appuntamenti fuori abbonamento. “Miss Spray” dal 22 al 25 novembre 2024, Giorgio Marchesi il primo marzo 2025 ne “Il fu Mattia Pascal” (1 marzo 2025) e infine Giorgio Montanini il 15 marzo 2025.

Abbonamenti al via dal 18 settembre

Sarà possibile abbonarsi alla nuova stagione a partire da domani, 18 settembre quando i vecchi abbonati potranno riconfermare. Per i nuovi abbonati la vendita libera scatterà dal 27 settembre al 6 ottobre 2024 sia presso la biglietteria del teatro (dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 18.30) che all’Ufficio turistico di Piazza Duomo (9-13). Domenica 29 settembre e domenica 6 ottobre vendita solo presso l’Ufficio turistico (9-13). E sempre dal 27 sarà possibile acquistare i biglietti anche online tramite il circuito ticketitalia.

Prezzi invariati. Per i 12 titoli in abbonamento 240 euro per i posti in Platea, I e II Ordine, 180 euro per III, IV Ordine e Loggione. Per i singoli spettacoli Platea 30 euro, I e II Ordine 25 euro, III e IV Ordine 20 euro, Loggione 15 euro. Tariffa speciale per gli under 25 a 10 euro per tutti i settori.