L’estate orvietana si arricchisce con la sesta edizione di “ONE. Orvieto Notti d’Estate”, la rassegna culturale iniziata il 1° luglio e che fino al 9 agosto offrirà 32 serate di intrattenimento per tutti i gusti. Il programma, presentato al Caffè Montanucci è stato svelato dalla nuova presidente dell’Associazione Culturale “Cantiere Orvieto”, Roberta Pedetti. Al suo fianco, il team dirigenziale composto dalla vicepresidente Emanuela Leonardi, dal segretario Valentina Settimi e dai consiglieri Daniela Tordi, Riccardo Campino, Stefano Malentacchi e Daniele Perali.
Il cuore degli eventi sarà il Giardino dei Lettori della Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi” di Orvieto, ma alcune serate si terranno in altre suggestive location della città. Il cartellone comprende proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri, concerti, spettacoli di danza e teatro, approfondimenti archeologici e sessioni di gaming, garantendo un’estate ricca di cultura e svago per tutte le età.
Gli incontri letterari di “ONE. Orvieto Notti d’Estate 2024”
Il festival apre le sue porte con una serie di incontri letterari di grande interesse. Tra i protagonisti di questa edizione di “ONE. Orvieto Notti d’Estate” spicca il 3 luglio Giobbe Covatta con il suo libro “Il commosso viaggiatore”. Un’opera che torna in quell’Africa tanto amata dall’autore ma lo fa attraverso gli occhi di un gruppo di esploratori avventurosi e strampalati. Il 9 luglio Anna Cherubini presenta “Diventeremo amiche”, un racconto toccante ambientato all’ombra del Cupolone di Roma negli anni ’80, quando una vicenda ancora oggi irrisolta fece conoscere a tutto il mondo Emanuela Orlandi. Al centro della narrazione, infatti, la storia di due ragazze unite dalla passione per la musica: l’autrice Anna Cherubini e la stessa Emanuela Orlandi.
Appuntamento al 16 luglio con Stefano Boldrini con “La filosofia della corsa”. Un libro che ci conduce nel mondo del jogging e dell’atletica offrendo una prospettiva unica su questo sport tanto amato. Il 22 luglio Roberta Casasole presenta “Donne di tipo 1”, un romanzo graffiante che esplora i mali del nostro tempo con ironia e causticità. Infine ultimo appuntamento letterario il 24 luglio con la giornalista Tiziana Ferrario e il suo “Cenere”. Un’opera che narra le battaglie delle piccole operaie milanesi, mettendo in luce le lotte e l’impegno delle donne liberali e borghesi.
Cinema, teatro, musica e danza
Il teatro e il cinema occupano un posto di rilievo nel festival “ONE. Orvieto Notti d’Estate”. L’ossatura del programma è, come per le edizioni passate, la rassegna di cinema all’aperto con 19 titoli in cartellone scelti tra i principali film dell’anno. Tra i film proiettati vi sono opere di grande rilievo come “The Holdovers” di Alexander Payne e l’acclamato “La zona d’interesse” di Jonathan Glazer, premio Oscar come Miglior Film Internazionale. Non mancano “Challengers” di Luca Guadagnino, “Oppenheimer” di Christopher Nolan e “Anatomia di una caduta” di Justine Triet, tutti e tre con un enorme successo di pubblico e critica.
Tre gli appuntamenti con ospiti d’eccezione: Paolo Zucca, regista di “Vangelo secondo Maria”, sarà presente venerdì 12 luglio (in collaborazione con Arte e Fede). Martedì 23 luglio è il momento della ricercatrice Mjriam Abu Samra per “Salt of this Sea”. Infine lunedì 29 luglio ci sarà il giornalista Salvatore Kahlout per “I bambini di Gaza. Sulle onde della libertà”.
Per quanto riguarda il teatro, Giovanni Franci porta in scena una denuncia intensa e ipnotizzante delle ombre vaticane con il suo spettacolo “Pietro Orlandi Fratello”. In ambito musicale “A zonzo” con Tony Micory, Ale Deflorio e Buddy Ricci promette di far rivivere le atmosfere swing e ballate italiane del secolo scorso. I Niumonia, invece, rendono omaggio a Kurt Cobain e ai Nirvana con un live concert arricchito da storytelling. Per gli amanti della danza, Milena Zullo e Cristiano Castaldi presentano “Walk”, uno spettacolo che unisce immagini e movimento in un viaggio emozionante attraverso la danza. Lo spettacolo “Tango che canti l’amore”, con Mercedes Marieva, Pierluigi Ferrari e Samuele Mazza, offre una reinterpretazione poetica del tango argentino.
Eventi speciali e collaborazioni
“ONE. Orvieto Notti d’Estate 2024” si distingue anche per eventi speciali e collaborazioni di rilievo. Oltre ai tantissimi appuntamenti già citati, protagonisti saranno anche il gaming e l’archeologia. La serata dedicata ai giochi da tavolo e di ruolo, in collaborazione con la Biblioteca Luigi Fumi, garantisce divertimento per tutte le età con spazi dedicati al modellismo e ai wargames. L’archeologia trova invece spazio con l’evento “Gli etruschi di Velzna: commercianti o guerrafondai?”, che si terrà al Museo Archeologico Nazionale di Orvieto. Ma sono numerosi gli eventi speciali in cartellone, tra i quali il concerto di chiusura dedicato a Bob Marley e una serie di film internazionali, tra cui “I bambini di Gaza” di Loris Lai e “Mothers’ instinct” di Benoît Delhomme.
Anche in questa edizione, quindi, il festival si conferma poliedrico e ricco di fascino, capace di offrire al pubblico un ventaglio di esperienze culturali uniche. Con un programma che include letteratura, teatro, cinema, musica e danza, “ONE. Orvieto Notti d’Estate” non solo celebra la cultura in tutte le sue forme, ma crea anche un luogo di incontro e condivisione per gli amanti dell’arte e della conoscenza.