Ad Orvieto scalo, un uomo di 66 anni è morto dopo essere stato travolto da un piccolo trattore da frutteto con il quale stava lavorando in un terreno di sua proprietà. La tragedia sul posto di lavoro si è verificata oggi, martedì 23 aprile 2024.

Il mezzo si è ribaltato per cause in corso d’accertamento, sulle dinamiche dell’incidente stanno ancora svolgendo le dovute verifiche gli inquirenti. Alle indagini lavorano, infatti, i carabinieri della locale compagnia.

Sul luogo dell’incidente sono prontamente intervenuti anche il 118 e vigili del fuoco di Orvieto, ma per la vittima non c’era ormai più nulla da fare.

Muore travolto da trattore, due casi in Emilia a febbraio

La vicenda di Orvieto non è purtroppo un caso isolato. La cronaca racconta nel tempo di numerosi decessi che si sono verificati in agricoltura suppergiù con la stessa dinamica. Non più di due mesi fa, per esempio, due uomini sono morti travolti dal loro trattore in Emilia Romagna.

Il primo è un agricoltore di 74 anni, Edgardo Ottiviani, che è morto nel primo pomeriggio del 16 febbraio scorso a Paderno di Mercato Saraceno, nel Cesenate, mentre raccoglieva legname in un terreno a ridosso della strada E45. Riguardo alle dinamiche dell’incidente, l’uomo aveva fermato temporaneamente il trattore dal quale era sceso per raccogliere rami e tronchi quando all’improvviso il mezzo ha iniziato a scivolare lungo la pendenza. Ottaviani ha, quindi, provato in tutti modi a fermarlo fino a perdere la vita rimanendo schiacciato dal cingolato. 

Un secondo agricoltore di 73 anni è deceduto, invece, nella stessa giornata, alcune ore dopo a Camugnano, nell’Appenino bolognese, mentre stava lavorando in un campo in località Fontana del Boia. A nulla è servito, anche in tal caso, l’intervento del 118, che si era precipitato sul posto dell’incidente con l’elicottero.

E’ successo lo stesso mese anche in Lombardia

Pochi giorni prima dei due incidenti in Emilia Romagna, una simile tragedia si è consumata in Lombardia. Domenica 4 febbraio, per l’esattezza, a Porto Valtravaglia, nella frazione di Ligurno, in via De Torchio, un uomo che stava lavorando nei campi è finito sotto il suo trattore intorno alle 17.30. Il mezzo è scivolato in un punto dove il terreno è molto scosceso, travolgendo l’agricoltore senza lasciargli scampo.

Sul posto si sono precipitati gli uomini del soccorso alpino, i carabinieri e i vigili del fuoco. Le operazioni di assistenza sono state rese difficoltose dall’oscurità dettata dall’orario serale. Anche l’elisoccorso è stato mobilitato subito dopo l’incidente.

Purtroppo per Carlo Petrolo, 52 anni, residente in Svizzera e figlio di una famiglia che da sempre si occupa di agricoltura, non c’è stato nulla da fare. L’uomo è deceduto poco dopo essere giunto all’ospedale di Luino. Ad assistere impotente all’incidente, la sua compagna, sotto choc per l’accaduto.

Muore a 14 anni travolto da trattore guidato dal padre

Diversa e ancor più drammatica è la vicenda che si è verificata il 31 ottobre scorso a Caronno Varesino, dove la vittima aveva soli 14 anni. Il ragazzo è morto schiacciato dal trattore guidato dal papà.

Secondo le ricostruzioni degli inquirenti, il ragazzino, studente di prima superiore, e il genitore erano in giardino, dove stavano effettuando alcuni lavori. Erano intenti a tagliare un albero, quando all’improvviso si è consumato il tragico incidente. Sembra, infatti, che il trattore avesse attaccato un verricello probabilmente per trascinare del materiale, forse la pianta tagliata, e che il ragazzino fosse rimasto impigliato.

Il papà ha subito chiamato i soccorsi, e quanto prima sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, i volontari del 118 e i carabinieri della zona. Davanti alla scena straziante, appurato che non ci fosse ormai alcuna speranza di poterlo salvare, gli operatori sanitari non hanno potuto fare altro che constarne il decesso e consolare il padre disperato.