C’è grande fermento a Orvieto in questi giorni. La città infatti si sta preparando a celebrare la festa della Madonna Assunta che ne è la Patrona e a cui è intitolato il Duomo, l’iconico e più noto monumento orvietano. Vediamo nel dettaglio tutti gli appuntamenti in programma per questa solennità liturgica.

Domani la processione della Macchina dell’Assunta

Per domani, mercoledì 14 agosto, è prevista la tradizionale processione della Macchina dell’Assunta che verrà trasportata dalla chiesa di Sant’Andrea fino al Duomo. Si parte alle 18.30 a Sant’Andrea con la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi, monsignor Gualtiero Sigismondi. Seguirà quindi la processione mentre alle 21, nella chiesa degli Scalzi, ci sarà l’adorazione notturna del Santissimo Sacramento.

Giornata intensa anche giovedì 15 agosto quando, in occasione della Solennità di Maria Santissima Assunta in cielo, dalle 9 in Duomo ci sarà l’ostensione del Sacro Corporale, la reliquia più santa qui conservata, che terminerà alle 18.30 mentre alle 11.30 il vescovo Sigismondi celebrerà la Santa Messa Pontificale.

La città di Orvieto è consacrata alla Madonna Assunta dal 1300

A Orvieto quella dell’Assunta è la festa comunale per antonomasia che si ripete da secoli secondo una precisa liturgia ed è sempre particolarmente sentita da tutta la cittadinanza. In città le prime celebrazioni risalgono alla fine del 1200 quando i documenti parlano di una processione durante la sera del 14 agosto 1295 che aveva il suo culmine a Piazza Duomo, dove allora c’era il cantiere della cattedrale. Nella festa dell’Assunta presto confluirono anche caratteri civili. I Sette ne fecero l’occasione per rafforzare il loro potere rinsaldando i patti di sudditanza con i castelli limitrofi recentemente conquistati. Il 14 agosto infatti, nella piazza di fronte a Sant’Andrea, i rappresentanti delle terre assoggettate consegnavano agli orvietani i loro palii offrendo alla Vergine dei tributi in libbre di cera. La festa dell’Assunta diventava così il momento di riferito per l’intera comunità, sia sotto il profilo spirituale che laico.

Oggi come allora, la sera del 14 agosto, dalla collegiata di Sant’Andrea, esce la solenne processione che, con fiaccole e ceri, riporta la statua della Vergine al Duomo che per l’occasione viene appunto trasferita a Sant’Andrea. Esattamente come sette secoli fa, la processione segue ancora l’originario percorso attraversando le principali vie cittadine fino alla cattedrale.

Festa della Madonna Assunta a Orvieto: le due ordinanze

Per consentire le celebrazioni della Madonna Assunta, il Comune di Orvieto ha emanato due specifiche ordinanze che regolano la viabilità durante i festeggiamenti. Con la prima si regola il trasferimento della Macchina dell’Assunta dalla chiesa di San Francesco alla chiesa di Sant’Andrea. Pertanto, dalle 19.00 alle 20.00 di martedì 13 agosto 2024, e comunque fino al termine del passaggio della Macchina, verrà interrotta la circolazione veicolare in via Alberici, via Ghibellina, Piazza Santa Chiara, via Ippolito Scalza e Piazza Febei. Dalle 18.00 alle 20.00 dello stesso giorno la circolare “C” del trasporto pubblico urbano, non potendo raggiungere Piazza Duomo a causa dell’interruzione veicolare in via Alberici, all’altezza di Porta Maggiore svolterà a destra su Strada delle Conce per ritornare in Piazza Cahen.

La seconda ordinanza avrà validità dalle 19.00 alle 20.00 di mercoledì 14 agosto 2024. Di seguito riportiamo le disposizioni.

  • Divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Strada di Porta Romana, nell’area appositamente destinata alla manovra dei bus di linea, ed in Piazza della Repubblica sui posti auto riservati alla ricarica dei veicoli elettrici e sul posto auto a strisce gialle riservato al carico e scarico
    merci.
  • Divieto di transito in via del Duomo e in Corso Cavour, dal crocevia Torre del Moro fino a Piazza della Repubblica.
  • Tutte le corse del Trasporto Pubblico Locale faranno capolinea in Strada di Porta Romana nell’area appositamente destinata.
  • Il percorso della circolare C del trasporto pubblico locale rimane invariato