Halloween, è ormai alle porte con il suo lungo fine settimana. E quale migliore città di Orvieto per trascorrere una vera notte da brividi? La Città della Rupe cela molti misteri affascinanti legati a uno dei popoli più enigmatici della storia: gli etruschi, che nella zona hanno lasciato una miriade di testimonianze. Ma non è ancora tutto. Sotto ai palazzi e alle vie del vivace centro storico, si cela infatti una seconda città, silenziosa e occulta, risultato di due secoli e mezzo di attività umane che hanno dato vita a un intricato dedalo di grotte e cunicoli scavati nel tufo e tutti da scoprire. Vista l’occasione speciale, per giovedì 31 ottobre, in città sono in programma anche tante attività per bambini e famiglie. Vediamo tutto quello che c’è da sapere nella nostra mini guida.

Orvieto Underground, il mondo nascosto

Orvieto Underground è la città sotto alla città. Sono più di 1200 le grotte, i cunicoli, le cisterne e i numerosi pozzi che danno vita a un oscuro labirinto sotterraneo. Rimasta praticamente intatta nel corso dei millenni, la città sotterranea è il frutto del lavoro dell’uomo sul materiale principe di Orvieto, il tufo, che è stato adattato alle esigenze antropiche fin dagli etruschi.

I sotterranei, utilizzati fino agli anni Cinquanta del Novecento come cantine dagli orvietani che qui conservavano cibi e bevande, caddero in disuso con l’avvento dei moderni frigoriferi. Quelle cantine, all’apparenza tutte uguali, vennero però riscoperte a partire dagli anni Novanta. Si è aperto così un mondo che ha messo in luce una serie di importanti scoperte archeologiche e che per Halloween è sicuramente una meta top, sia per gli adulti che per i più piccoli.

La necropoli del Crocefisso del Tufo, alla scoperta degli antichi etruschi

Gli etruschi rappresentano tutt’oggi una civiltà misteriosa. Orvieto, che fu l’ultima città etrusca a cedere al dominio romano, ne conserva intatte molte tracce. La meta ideale per Halloween è certamente l’antica città dei morti: la necropoli del Crocefisso del Tufo, che si trova lungo il versante settentrionale della rupe.

Qui si possono visitare oltre trecento tombe risalenti al periodo tra il VI e il III secolo d.C.. Scoperta solamente nell’Ottocento, la necropoli rappresenta una straordinaria testimonianza della storia e della cultura etrusche. Poco distante, vi è il celeberrimo Pozzo di San Patrizio.

Viaggio al centro della terra al Pozzo di San Patrizio

Tra le attrazioni più magiche di Orvieto, non può assolutamente mancare il Pozzo di San Patrizio. Costruito tra 1527 e 1537 per volere di papa Clemente VII su progetto del celebre architetto Antonio da Sangallo il Giovane, è un insuperabile capolavoro di ingegneria, scavato anch’esso interamente nel tufo.

Per Halloween diventerà la location di storie da brividi e indovinelli mostruosi, ma solo per i più coraggiosi. L’appuntamento organizzato da Coop Culture è rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni. Il ritrovo è alle 18:15 alla biglietteria. Dalle 18.30 alle 19.30 si terrà il laboratorio creativo di costruzione della lanterna-zucca per poi scendere nel pozzo. La prenotazione è obbligatoria allo 0763-343768, il costo è di 10 euro a bambino comprensivo dell’ingresso al Pozzo di San Patrizio.

Tante attività per i più piccoli allo Scalo

Dal pomeriggio di giovedì 31 ottobre in città prenderanno il via anche altre attività rivolte alle famiglie. Si parte alle 16.30 nel “cuore dello Scalo”, in via Monte Nibbio e Piazza Monte Rosa con le iniziative organizzate dai commercianti di Orvieto scalo in collaborazione con Be Events and Creations. Qui insieme classico “dolcetto e scherzetto” tra i negozi i più piccoli avranno a disposizione tante occasioni. Tra storie paurose, pentoloni con pozioni magiche, i giochi del ragno e della mela avvelenata. Non mancheranno photoboot, truccabimbi e la caccia al tesoro di Harry Potter. Alle 18 il gran finale con uno spettacolo di magia e a seguire il premio alla maschera più paurosa.