Una vita che cambia e si fa, ufficialmente, servizio. Un passaggio sancito con una solenne cerimonia, fatta di emozioni, ambizioni e lealtà. Ieri, venerdì 20 febbraio ad Orvieto, nella suggestiva cornice di Piazza Duomo, 117 allievi finanzieri hanno giurato fedeltà alla Repubblica italiana ed indossato per la prima volta le 'Fiamme Gialle'. Si tratta di giovani della prima aliquota del 24° Corso - intitolato alla figura del Finanziere Roberto Spirito decorato di Medaglia di Bronzo al Valore della Guardia di finanza - in forza alla Scuola Addestramento di Specializzazione della Città della Rupe. Nel loro prossimo futuro c'è il ciclo addestrativo che li porterà a formarsi come militari destinati al comparto 'Antiterrorismo e Pronto Impiego' e a guadagnarsi l'ambito 'basco verde'.
Numerose le autorità che hanno presenziato alla cerimonia. C'erano il sottosegretario di Stato per l’Economia e le finanze, l'onorevole Federico Freni, l’ispettore per gli Istituti di Istruzione, il Generale del Corpo d’Armata Vito Augelli ed il comandante della Legione Allievi, il generale di Divisione Marco Lainati. Dopo che nella piazza ha risuonato all'unisono "Lo Giuro" degli allievi, sono stati loro a consegnare le Fiamme ai primi tre classificati nella graduatoria di merito, prima di veder apporre il simbolo distintivo di appartenenza al Corpo anche agli altri corsisti.
L'ospite d'onore della cerimonia è stato il tenente colonnello M.O.V.M. Gianfranco Paglia del Gruppo Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia che alle neo Fiamme Gialle ha rivolto un discorso colmo di incoraggiamento e ispirazione. Un intervento toccante in cui ha sottolineato la solennità del giuramento di fedeltà alla Repubblica ed il conseguente impegno che li porterà a compiere con fierezza di spirito e con la massima devozione ai valori istituzionali, il proprio dovere. Infine ha rivolto un augurio a tutti gli allievi del 24° Corso giurante.
Nel loro intervento sia l'onorevole Freni che il generale Augelli hanno proferito parole di apprezzamento ed elogio per il solenne evento. Entrambi hanno inoltre evidenziato l’eccellente grado di preparazione fornita ai frequentatori del Corso dai docenti e dagli istruttori della Scuola di Orvieto, sottolineando anche la necessità di avere sempre militari adeguatamente formati ed addestrati, costantemente aggiornati e fisicamente efficienti, al fine di poter adempiere
al meglio ai compiti loro al servizio della comunità e del cittadino.
Presenti inoltre numerose autorità politiche, civili, militari e religiose accolte dal comandante della Scuola, il colonnello Andrea Girella. Presenze che hanno testimoniato il legame di affetto e fiducia che la comunità condivide con la Guardia di finanza e con la Scuola Addestramento di Specializzazione.
La cerimonia è stata l'evento conclusivo del primo ciclo di formazione dei frequentatori della Scuola di Orvieto che, nei prossimi quattro mesi di corso riceveranno l’addestramento per il conseguimento della specializzazione in "Antiterrorismo e Pronto Impiego (AT-P.I.)" che li porterà ad indossare il "basco verde".
La Scuola di Addestramento di Specializzazione della Guardia di Finanza di Orvieto è un centro d'eccellenza che si dedica alla formazione dei futuri 'Baschi Verdi', specializzati nell'attività antiterrorismo con la vigilanza degli obiettivi considerati sensibili. Nei loro compiti rientra anche il contrasto ai traffici illeciti, con particolare riguardo all'area della criminalità organizzata, del contrabbando, delle armi, degli stupefacenti e dell'immigrazione clandestina. Mansioni ad elevata complessità dove è richiesta la massima preparazione. Quell'ambito 'basco verde' che i corsisti riceveranno al termine della formazione, è il simbolo distintivo del loro ruolo operativo e, più in generale, della loro missione sempre in prima linea.