È caos ad Orvieto sul nome a cui affidare la candidatura a sindaco del centrodestra. La candidata naturale dovrebbe essere la sindaca uscente, Roberta Tardani, ma uno strappo nella maggioranza ha riaperto la partita non senza scontri feroci all’interno della stessa. E, nello specifico, all’interno di un partito: Fratelli d’Italia. Tutto è iniziato dallo strappo di Umberto Garbini, Presidente del Consiglio Comunale di Orvieto, e dalla sua decisione di non appoggiare la ricandidatura di Tardani.  

Fratelli d’Italia Orvieto contro Garbini: “Noi con Tardani”

Nel caos è intervenuto il coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia per cercare di fare chiarezza. La linea del direttivo è chiara: uguale e contraria a quella di Garbini (che però conta anche sull’appoggio del coordinatore locale, Carlo Ceci). Per Fratelli d’Italia, infatti, la candidata è l’attuale sindaca, Roberta Tardani.

Il commento: “A Orvieto Fratelli d’Italia è un solo partito, quello cioè che sostiene l’attuale amministrazione nel rispetto del mandato ricevuto dagli elettori nel 2019, quello che giudica positivamente il lavoro fin qui svolto dalla maggioranza di centrodestra e quello che ha dichiarato, con scelte e determinazioni ufficiali, il proprio sostegno alla ricandidatura a sindaco di Roberta Tardani”.

Poi aggiungono: “Tutto il resto che si muove fuori da questa impostazione non può essere fatto o dichiarato per nome e per conto di Fratelli d’Italia. Per questi motivi Fratelli d’Italia ritiene le dichiarazioni e i voti espressi anche nelle ultime ore in consiglio comunale da Umberto Garbini, iniziative a titolo personale che non rispondono alla linea politica e alle impostazioni di vincolo di coalizione che sono e rimangono a sostegno della giunta Tardani”.

È scontro interno!

Lo scontro interno è ormai innescato e non vive certo di mezze misure e mezze parole. La nota stampa di Fratelli d’Italia, infatti, prosegue con durezza:Fratelli d’Italia non intende confondersi con gli atteggiamenti di chi, non rispettando le decisioni prese dagli organi preposti, sostiene in modo palese altri candidati in vista delle prossime elezioni comunali”.

Le parole contro Garbini sono nette e chiare. In conclusione, poi, aggiungono: “Consapevoli della libera espressione dei voti esprimibili da ogni eletto, riteniamo che esista anche il dovere di essere rispettosi della linea politica del partito di espressione o di avere il buongusto di separare la propria strada, come nei fatti sta quotidianamente accadendo, senza ricorrere a foglie di fico nelle dichiarazioni, con l’obiettivo di creare disorientamento nell’elettorato”.

Garbini in direzione ostinata e contraria

Ma Umberto Garbini sembra voler proseguire in direzione ostinata e contraria. La sua decisione rimane quella di strappare con Tardani e di avanzare una candidatura nuova: quella di Roberta Palazzetti. Che: “Siamo sicuri – dice il Presidente del Consiglio Comunale di Orvieto – sarà il prossimo sindaco della nostra amata Orvieto”. Poi, in un post social pubblicato mesi fa, ha rincarato la dose: “Fratelli d’Italia a Orvieto siamo noi, le tessere lo dicono, i ruoli lo confermano.