Il progetto “Educare alla Bellezza”, coordinato dal Comune di Orvieto – Assessorato alla Cultura, ha riscontrato grande successo e una partecipazione ingente di bambini all'evento finale, con più di 800 bambini presenti a Rocca Ripesena il 5 aprile.
Il titolo dell'evento finale era “Una comunità educante, che festa!”. Dopo il ritrovo all’Oasi dei Discepoli alle 14:30, i partecipanti hanno preso parte a una passeggiata fino a Rocca Ripesena, a cura del Cai Orvieto, lungo il “Sentiero delle Rose”.
Nel borgo, alle ore 16:00, saranno stati allestiti laboratori gratuiti per bambini e bambine fino a 14 anni: “Feel the music” sulla produzione e fruizione musicale di strumenti riciclati, “Radici d’amore” per la promozione della lettura con il Bibliobus e passeggiate letterarie ed “Eco Art Lab”, sulla land art e lo studio della bioversità locale. Molto apprezzato anche lo spettacolo di clownerie con il duo “Le clowné”. Alle 16.30, infine, nei locali del Centro sociale”, si è tracciato il bilancio del progetto con “Il Racconto delle esperienze”.
A prendere parte ai laboratori gratuiti sono stati 100 bambini con le loro famiglie. I risultati complessivi delle azioni di progetto (nell’arco di 12 mesi) parlano di 853 bambini e bambine dai 6 ai 14 anni in tutti i comuni della Zona Sociale 12 dell’Umbria, di cui 701 nelle attività laboratoriali che si sono svolte tra giugno e ottobre 2024 e 152 nei laboratori scolastici tra novembre 2024 e marzo 2025.
Un momento particolarmente apprezzato è stato durante la presentazione del teaser del video che spiegava tutte le esperienze laboratoriali, curato della Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto e realizzato dal videomaker Davide Fusi. Da gustare anche la mappa interattiva delle risorse del territorio oggetto delle azioni della proposta progettuale, che verrà messa a disposizione per la consultazione web, curata dalla Cooperativa Il Quadrifoglio con Massimo Luciani e Vittorio Tarparelli.
Il Comune di Orvieto ha messo in piedi il progetto vincendo il bando pubblico “Educare in Comune”, promosso dal Dipartimento per le Politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’obiettivo di promuovere il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali, formative ed educative dei minori.
"Il progetto, che nasce da un percorso di amministrazione condivisa basato su pratiche di co-progettazione e co-programmazione - spiegano dall’assessorato alla Cultura - ha consentito di sperimentare nel concreto cosa sia la comunità educante con forme di collaborazione in continuità con il lavoro a rete già avviato dall’Ente sul territorio, nonché con un approccio innovativo di contaminazione delle competenze e delle esperienze tra i partners".
L’amministrazione comunale di Orvieto ha, infine, voluto ringraziare tutti i partner: la coop sociale Il Quadrifoglio, associazione Arti e teatro integrato Amleto in Viaggio, Uisp Orvieto Medio Tevere Aps, Associazione Artemide Aps, Opera del Duomo di Orvieto, Associazione Genitori Orvieto A.Ge., quest’ultima anche per l’ottima ospitalità. Un ringraziamento anche al Cai Orvieto che ha curato la passeggiata lungo il Sentiero delle Rose e a tutti i volontari.