Orvieto si prepara a vivere uno dei momenti più attesi dell’anno con le celebrazioni del Corpus Domini 2024. L’Associazione “Lea Pacini” ha avviato la macchina organizzativa per una serie di eventi che animeranno la città, coinvolgendo residenti e turisti in un’esperienza ricca di storia, tradizione e cultura. Le festività primaverili iniziano domenica 19 maggio con la discesa della Palombella durante la solennità di Pentecoste, quando Piazza Duomo sarà animata da trombe e tamburi. È questo l’evento che dà il via ufficiale alle celebrazioni per il Corpus Domini che dureranno fino al 2 giugno.

Tutti gli appuntamenti per il Corpus Domini a Orvieto

Venerdì 24 maggio Piazza Monaldeschi ospiterà la seconda edizione de “Il Medioevo a tavola”. Una cena medievale con pietanze dell’epoca perfetta per immergersi nelle celebrazioni del Corpus Domini a Orvieto. La prenotazione è obbligatoria presso parrucchiere Meffi, situato in Piazza della Repubblica 16. Sabato 25 maggio alle ore 17, il Museo Emilio Greco sarà invece teatro della presentazione di un nuovo costume da dama realizzato dalla Scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.

Grazie a un protocollo d’intesa tra l’Associazione “Lea Pacini” e il Liceo Artistico “Livio Orazio Valentini” di Orvieto, sono stati creati anche quattro nuovi costumi per i tamburi. La realizzazione è a cura di Diego Anselmi, nella sartoria dell’Associazione, a partire dai disegni e bozzetti degli studenti. I costumi avranno i colori dell’Associazione e saranno indossati durante la sfilata della quadriglia la sera del Corteo delle Dame. Una collaborazione, questa, che è resa possibile grazie al sostegno della Dirigente Dott.sa Casaburo. Ma anche al coordinamento del Prof. Davide De Carolis, che ha supervisionato il lavoro degli studenti.

Inoltre, Angelo Menichini, che mantiene viva la tradizione artigianale del padre Franco, presenterà quattro nuove calzature artigianali. Durante la presentazione di queste nuove creazioni al Museo Emilio Greco, sarà anche introdotto il libro di Franco Pietrantozzi “Al cuore del Corteo Storico – Il Capitano del Popolo tra cronaca e storia nella città di Orvieto”. Il primo di tante iniziative volte a celebrare e valorizzare la ricca tradizione storica della città umbra.

Il Corteo delle Dame e il Concerto di musica sacra

Si prosegue mercoledì 29 maggio, quando la Chiesa di Sant’Andrea ospiterà alle ore 21 un Concerto di musica sacra curato dal Maestro Riccardo Cambri. Questo evento offrirà un momento di spiritualità e riflessione nel contesto delle celebrazioni del Corpus Domini, che hanno lo scopo proprio di unire la comunità e la popolazione tutta. Venerdì 31 maggio, ai piedi della Cattedrale, si svolgerà poi la quarta edizione in notturna del Corteo delle Dame, un evento suggestivo che dal 2022 porta il nome della sua ideatrice Nicoletta De Angelis.

La sfilata lungo le vie del centro storico di Orvieto sarà l’occasione per ammirare i 130 costumi storici, mentre il Gruppo Sbandieratori dell’Associazione “Lea Pacini” si esibirà insieme a uno spettacolo di fuochi medievali, creando un’atmosfera magica e suggestiva.

Il momento clou delle celebrazioni sarà però domenica 2 giugno, con il Corteo Storico che vedrà sfilare circa 400 figuranti per le vie di Orvieto. Il reclutamento dei partecipanti è in corso presso l’ex Caserma Piave nelle serate di giovedì e venerdì (dalle 21.15 alle 23) e il sabato (dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19), ad eccezione dei festivi. Durante questo periodo, i visitatori potranno anche visitare la mostra “I Quartieri di Orvieto nel Corteo Storico” al Museo “Claudio Faina” fino a domenica 26 maggio. Un’altra mostra, “La storia del nostro manifesto”, sarà invece ospitata nel foyer del Teatro Mancinelli dal 20 maggio all’8 giugno.

Nuovi manifesti, realizzati con gli scatti dell’Associazione Fotoamaorvieto, promuoveranno gli eventi della tradizione di “Orvieto in Fiore” e della Palombella (dal 17 al 19 maggio), oltre al Corteo Storico in occasione del Corpus Domini (dal 31 maggio al 2 giugno). Un minibus elettrico brandizzato con le immagini di Orvieto attraverserà le aree pedonali del centro storico di Roma per pubblicizzare gli appuntamenti.

Come sostenere il Corteo Storico e il Corteo delle Dame

Le celebrazioni del Corpus Domini sono estremamente sentite dalla comunità orvietana e non solo ed è per questo che chiunque voglia potrà dare il suo contributo agli eventi più importanti della manifestazione.

L’Associazione “Lea Pacini” ha infatti lanciato la campagna “Sostieni anche tu il Corteo Storico e il Corteo delle Dame”. È possibile aderire come soci ordinatori o sostenitori presso l’ex Caserma Piave e dal parrucchiere Marcello Meffi, oppure effettuare una donazione tramite l’Iban IT13V0622025710000001138033. Orvieto si prepara così a celebrare con grande partecipazione e spirito comunitario le tradizionali festività del Corpus Domini, un evento che continua a mantenere vivo il legame tra passato e presente e che coinvolge tutta la città, attirando anche numerosi visitatori da ogni parte del mondo.