Sarà un capodanno magico quello di Orvieto. Nella Città della Rupe tra 2024 e 2025 prenderà il via come da tradizione Umbria Jazz Winter che festeggia la sua 31esima edizione. Tra il 28 dicembre e il primo gennaio 2025, il centro storico sarà letteralmente invaso dalla musica. Con oltre 90 eventi in 5 giorni, più gli appuntamenti di UJ4Kids, 25 band per 150 artisti da tutto il mondo che suoneranno da 6 diversi palchi, UJ Winter si prospetta un caleidoscopico festival di eccellenze. Tra gli appuntamenti più attesi e sentiti c’è l’immancabile concerto gospel di capodanno che vedrà esibirsi in Duomo una formazione eccezionale: il Benedict Gospel Choir. Da oggi, venerdì 13 dicembre, sono aperte le prenotazioni per quello che si prospetta un concentrato di festa e emozioni.
Messa della Pace al Duomo di Orvieto: c’è il Benedict Gospel Choir
L’appuntamento è per il primo gennaio 2025 alle 17 nell’ineguagliabile cornice del Duomo di Orvieto. Il vescovo di Orvieto-Todi, S.E. Mons. Gualtiero Sigismondi, celebrerà la Santa Messa della Pace che per l’occasione speciale sarà animata dai canti e dalla musica del Benedict Gospel Choir con i suoi 30 elementi direttamente dal South Carolina.
Il gospel è il genere musicale che brilla per la sua capacità di esprimere a livello emotivo il messaggio di pace e solidarietà. Nato come musica religiosa in accompagnamento alle celebrazioni all’interno delle chiese, il gospel (da “God Spell“, sillaba di Dio) nel corso della sua lunga tradizione, ha saputo spaziare tra generi e tematiche pur mantenendo sempre salda quell’origine religiosa.
Il Benedict Gospel Choir è tra le formazioni più apprezzate in tutto il mondo. Nato dal Reverendo Darryl Izzard, il coro è ormai diventato iconico nella scena statunitense e non solo. Visto e ascoltato da milioni di persone in radio e in televisione, è stato classificato come il numero uno tra i cori gospel dei college degli Stati Uniti da oltre un decennio, raccogliendo importanti riconoscimenti sia da parte del National Black Music Caucus di New York che dalla National Hall of Fame HBCU.
Il Benedict Gospel Choir: tutta la potenza della spiritualità in musica
Il Benedict Gospel Choir è a pieno titolo tra i maggiori esponenti del gospel negli Stati Uniti. Vincitore di cinque delle sette edizioni del prestigioso concorso “Black Music Caucus Gospel Choir” di New York, si contraddistingue per la capacità di attingere ai generi più diversi, mescolando gospel, spiritual, blues, reggae e musica africana tradizionale, tra tradizione e modernità. Al suo interno vi sono una schiera di vocalist e musicisti dal talento straordinario. Diverse le origini, le esperienze e le età dei membri, uniti da una sconfinata passione per la musica e per la spiritualità. Nelle loro memorabili performance celebrano con intensità l’amore, la fratellanza e la fede.
Il Benedict Gospel Choir ne esibito al fianco di moltissimi artisti di fama mondiale tra cui Tramaine Hawkins, Shirley Caesar, Donald Lawrence del Tri-City Singers, Ricky Dillard della New Generation Chorale of Chicago, Norman Hutchins di Los Angeles, O’landa Draper & The Associates, e ha partecipato ad importanti eventi come il Concerto di Natale in Vaticano nel 2000 ed il Concerto di Natale a Monte Carlo. A livello internazionale il coro vanta una estesa tournée in tutto il Ghana, l’Africa occidentale, Caracas, Venezuela, e Bogotá. In tempi recenti è stato ospite del Principe e della Principessa di Monaco.
Quest’anno oltre all’appuntamento a Orvieto nell’Ambito di UJ Winter e ad altre date in giro per l’Italia durante le festività, il Benedict Gospel Choir sarà nuovamente in Vaticano ancora per il Concerto di Natale che verrà trasmesso su Canale 5 la sera del 25 dicembre.
Come prenotarsi per il concerto gospel di capodanno in Duomo
L’ingresso all’evento di capodanno sarà gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti. Le prenotazioni sono attive a partire dal 13 dicembre 2024 alle 10 sul sito internet dell’Opera del Duomo www.duomodiorvieto.it da cui sono prenotabili i tagliandi d’ingresso.