A Orvieto la Biblioteca Comunale “Luigi Fiumi” apre le porte a tutti gli appassionati di cinema. Da ottobre a gennaio 2025 la Sala Eufonica ospiterà tre diverse rassegne cinematografiche ognuna con un suo focus specifico. Un’iniziativa pensata per i giovani organizzate da Orvieto Cinema Fest che è partner del progetto. Ogni incontro vedrà l’introduzione a cura della studiosa di cinema e critica cinematografica, Silvia Pezzopane che condurrà il pubblico attraverso l’evoluzione dello sguardo e del linguaggio del cinema proponendo spunti di riflessione.
Cinema in biblioteca a Orvieto: il programma
Si parte giovedì 3 ottobre, alle 14:30 con la proiezione di Billy Elliot di Stephen Daldry, primo appuntamento del focus “Coming of age e colonna sonora, quando la musica racconta in un film il passaggio all’adolescenza”. Seguiranno poi Captain Fantastic di Matt Ross il 10 ottobre e Sing Street di John Carney il 28 ottobre.
Tra novembre e dicembre il secondo focus sarà “La rappresentazione del carcere nel cinema e nella serialità”. In programma quattro incontri con la visione di The Night Of, miniserie in otto episodi di un’ora ciascuno e Cesare deve morire dei fratelli Taviani. Il terzo tema sarà “Attraversare il genere – Horror, Giallo, Sci-Fi” con tre incontri fra dicembre e gennaio 2025 che porteranno sullo schermo Profondo Rosso di Dario Argento, Vertigo di Alfred Hitchcock e Blade Runner di Ridley Scott. L’ingresso alle proiezioni è libero e per maggiori informazioni è possibile scrivere a [email protected].
“Un sottile desiderio di conoscenza”, a Orvieto quasi 190mila per i giovani
Le tre rassegne cinematografiche in biblioteca rientrano nel più ampio progetto “Un sottile desiderio di conoscenza” che si è aggiudicato i fondi del bando “Giovani in Biblioteca” promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la realizzazione di azioni volte a favorire e sostenere la creazione di spazi di aggregazione destinati alle giovani generazioni.
La proposta del Comune di Orvieto-Assessorato alla Cultura è stata selezionata insieme ad altre 97 da tutta Italia ed è stata finanziata con 149.600 euro dal Dipartimento a cui si è aggiunto un co-finanziamento del Comune di 37.400 euro per un importo complessivo di 187mila euro.
Il progetto è partito dal 15 aprile di quest’anno e avrà una durata di 18 mesi. Il Comune di Orvieto, è capofila di un partenariato di cui fanno parte diversi soggetti del territorio: Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”, Il Quadrifoglio Società Cooperativa Sociale, Orvieto Cinema Fest O.D.V., Gruppo Scout Orvieto 1 AGESCI e Orvieto Linux User Group A.P.S.
Le iniziative messe in campo per i giovani
Sono numerose le azioni inserite nel progetto che mirano a incentivare la partecipazione dei più giovani. Tra queste vi è l’estensione dell’orario di apertura della biblioteca e del DigiPass a 40 ore settimanali con orario continuato dal lunedì al venerdì. Previste anche aperture serali e nei fine settimana per favorire la realizzazione di attività laboratoriali in cui sono coinvolte anche le scuole del territorio.
Un percorso “partito innanzitutto dall’ascolto delle esigenze delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi – così ha commentato la sindaca Roberta Tardani – e che farà ancora di più della biblioteca un luogo aperto a nuove relazioni e nuove opportunità, in cui si incoraggia la partecipazione attiva dei giovani, la crescita personale e collettiva. Tutte le attività culturali e ricreative proposte sono gratuite, la biblioteca e la sala DigiPass in particolare, si propongono come spazio dove poter esercitare il piacere della lettura ma anche come luogo dove socializzare“.
Attività inclusive e aperte a tutti che vedono il coinvolgimento di una vasta rete di soggetti con l’obiettivo di rendere i giovani i primi fruitori di un’ampia offerta culturale dove la biblioteca comunale è diventata l’epicentro di percorsi virtuosi.