Grande affluenza di partecipanti c’è stata ieri, sabato 11 maggio, in piazza San Francesco a Terni per l’Oral Cancer Day 2024 con ben 256 visite del cavo orale effettuate gratuitamente dai dentisti della sezione ternana di ANDI, l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, fautrice sull’intero territorio nazionale dell’iniziativa per la prevenzione delle patologie del cavo orale.

Oltre 250 check-up del cavo orale a Terni

Grazie anche alla disponibilità dei medici dell’Associazione Misericordia di Terni, che ha fornito i volontari e i mezzi nei quali sono stati effettuati i check-up gratuiti, l’Oral Cancer Day 2024 – organizzato ieri, sabato 11 maggio, dalle 10:00 alle 19:00, in Piazza San Francesco a Terni dalla sezione ternana di ANDI, l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani – ha raccolto numerose adesioni da parte della cittadinanza.

“La prevenzione è la nuova medicina” è stato il titolo dell’iniziativa di quest’anno, la diciottesima edizione, in occasione della quale sono state ultimate ben 265 visite del cavo orale; in alcune di esse sono state perfino riscontrate patologie meritevoli di ulteriori accertamenti. Tra le più diffuse, per esempio, sono emerse le lesioni precancerose, le malattie infiammatorie e disodontiasi.

L’anno scorso, analogamente, erano stati più di 200 gli screening effettuati a Terni, consentendo anche in quella circostanza l’individuazione di alcuni casi sospetti e permettendo così ai cittadini coinvolti di approfondire, in tempo celere e nella sede di competenza, eventuali problematiche.

L’importanza della prevenzione

L’Oral Cancer Day è un evento nazionale di prevenzione sul tumore del cavo orale, promosso dalla Fondazione ANDI – l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, che si svolge ogni anno contemporaneamente su numerose piazze italiane.

Per l’edizione 2024, in modo particolare, le adesioni all’evento sono state ben 71 da parte delle sezioni provinciali ANDI, tra le quali c’è quella di Terni.

Il tumore del cavo orale, se rilevato e curato nelle sue fasi iniziali, permette una guarigione che va dal 75% al 100% dei casi, con interventi terapeutici poco invasivi. Purtroppo, a causa di una sottovalutazione del rischio unita ai pochi controlli di prevenzione, oltre la metà dei casi vengono diagnosticati in fase localmente avanzata o già metastatica.

Oral Cancer Day a Terni, parlano gli esperti

Per il dottor Santino Rizzo, presidente della Misericordia di Terni, l’Oral Cancer Day è “un’iniziativa importante che dà la possibilità di scoprire delle lesioni che sono asintomatiche e fa capire quanto sia utile effettuare screening di prevenzione per intercettare precocemente l’esordio di una eventuale patologia e individuare le soluzioni più tempestive e meno invasive possibili per la salute fisica e psicologia del paziente.

“La prevenzione è la nuova medicina – ripete il medico – Noi della Misericordia ci facciamo carico di poter dar con i nostri mezzi l’aiuto e il supporto a chi si mette a disposizione della propria città”.

Dello stesso avviso è anche Roberto Pecci, presidente di ANDI di Terni, che sottolinea che: “La diagnosi precoce e la prevenzione garantiscono uno standard di sopravvivenza dell’80% e consentono interventi terapeutici mediamente poco invasivi”.

Attualmente le diagnosi di carcinoma orale sono 9.000 l’anno – Pecci scende nei dettagli, analizzando i dati – e di queste c’è una mortalità a 5 anni che è del 35%. Il dato più allarmante è che parliamo di lesioni carcerose nel cavo orale, quindi in un distretto anatomico facilmente ispezionabile dove le lesioni, anche al loro stadio iniziale, sono evidenziabili in modo non invasivo”.

“Come ANDI – aggiunge consigliamo almeno una volta all’anno alle persone di effettuare un controllo dal dentista, anche se non si ha dolore o carie o altre problematiche. Bisogna diffondere costantemente e in modo più capillare l’importanza della prevenzione per aumentare il numero di casi diagnosticati precocemente e ridurre significativamente la mortalità”.