Roberto Mauri è il nuovo segretario di Omphalos, l’associazione LGBTQIA+ perugina. Subentra alla guida dell’associazione al posto di Lorenzo Ermenegildi Zurlo, neo eletto consigliere comunale a Perugia nelle fila del Partito democratico, di cui ora è anche capogruppo a Palazzo dei Priori, con il voto per le amministrative del capoluogo umbro dello scorso 8 e 9 giugno.

Ermenegildi Zurlo lascia la guida di Omphalos

A seguito della recente tornata elettorale della città di Perugia che ha portato alla sua elezione in Consiglio comunale, Lorenzo Ermenegildi Zurlo, nominato capogruppo del Partito Democratico a Palazzo dei Priori, ha deciso di rassegnare le dimissioni dalla carica di segretario di Omphalos.

L’associazione LGBTQIA+ perugina ha, quindi, eletto Roberto Mauri come nuovo segretario, che rimarrà in carica fino al prossimo congresso, in programma per il mese di settembre 2025. Mauri è attivista per i diritti umani e civili di lungo corso e già componente della segreteria dell’associazione. Infermiere e autore di diversi libri a tematica sociale, ha dedicato gli ultimi dieci anni all’attivismo LGBTQIA+ in Omphalos coordinandone il gruppo cultura.

Lorenzo Ermenegildi Zurlo, invece, è stato segretario di Omphalos dal 2014 e ha contribuito a guidare l’associazione in un momento di profonda trasformazione e crescita. “Dalla battaglia per la legge regionale contro le discriminazioni all’istituzione del primo Centro Antidiscriminazioni in Umbria – scrive l’associazione in una nota di saluto e ringraziamento – dal contributo all’approvazione della legge sulle unioni civili alla nascita della prima casa di accoglienza per persone LGBTQIA+ vittime di violenza. Sono tanti gli obiettivi raggiunti in questi ultimi dieci anni, che hanno permesso a Omphalos di affermarsi come una delle realtà di associazionismo LGBTQIA+ più vive e strutturate d’Italia”.

Presidente Bucaioni: “Ci aspettano ancora tante sfide”

“A Lorenzo va il profondo ringraziamento di tutta l’associazione per questi dieci anni di lavoro come Segretario – commenta Stefano Bucaioni, presidente di Omphalos LGBTI – con lui l’associazione è cresciuta diventando un punto di riferimento importante per tutta la comunità LGBTQIA+ umbra e in generale per l’associazionismo laico e progressista della nostra regione”.

“Il suo impegno – racconta il presidente – all’interno del Consiglio Comunale di Perugia ci riempie d’orgoglio ed è il frutto di un lavoro prezioso svolto nel tessuto sociale di questa città. Un sincero ringraziamento e un forte in bocca al lupo per questa nuova avventura”.

“Grazie a Roberto per essersi messo a disposizione dell’associazione – dichiara, dunque, Bucaioni annunciando il cambio vertici di Omphalos – Il lavoro da lui svolto in questi anni nell’ambito culturale è stato fondamentale per lo sviluppo dell’associazione, la consapevolezza della comunità LGBTQIA+ e la sensibilizzazione della società. Le sfide che ci aspettano sono ancora tante e Omphalos è più determinata che mai nel proseguire la strada verso una piena uguaglianza di diritti per le persone gay, lesbiche, bisessuali, trans*, queer e intesex”.

Tutto su Omphalos

Omphalos – la cui sede si trova a Perugia in via Pallotta 42 ed è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 – è da oltre 30 anni un importante presidio sociale a difesa dei diritti della comunità LGBTQIA+ nella regione dell’Umbria

Al suo interno si trova il Centro Antidiscriminazioni di Omphalos, attivo dal 2022 grazie al finanziamento di UNAR e di altri enti e fondazioni private, che si rivolge alle persone lesbiche, gay, bisessuali, trans* e intersex del territorio della regione Umbria vittime di discriminazione o violenza fondata sull’orientamento sessuale e/o identità di genere.

Il centro offre gratuitamente un supporto a 360° all’utente che vi chiede aiuto, dal piano psicologico a quello legale, passando per l’assistenza sociale, sanitaria e abitativa, fino a raggiungere l’orientamento al lavoro e l’affiancamento ai percorsi di riaffermazione di genere.