Un nuovo studentato a Perugia: c’è l’accordo! Un passo importante per la Perugia città universitaria, una intesa che è stata siglata tra il Comune, la Regione Umbria, RFI (Rete Ferroviaria Italiana) e l’agenzia per il diritto allo studio dell’Umbria. Il nuovo residence universitario sorgerà a Fontivegge, all’interno dell’edificio viaggiatori adiacente alla stazione centrale di Perugia. Un restyling di 26 milioni di euro in un punto strategico, comodo per gli studenti e le studentesse soprattutto pendolari e fuorisede.

Nuovo studentato a Perugia: come sarà

Una notizia importante, senza dubbio. Un segnale di un passo in avanti in termini di ampliamento dell’offerta formativa con studenti e studentesse che potranno godere di nuovi servizi sempre più adiacenti agli standard contemporanei.

Il nuovo studentato accoglierà fino a 89 studenti, con un totale di 67 alloggi, tra cui 22 singole, 39 doppie e sei adattati per persone con disabilità motorie. Tale iniziativa è parte integrante di un progetto più ampio di riqualificazione dell’intero edificio passeggeri della stazione di Perugia Fontivegge, che sarà soggetto a un intervento di ristrutturazione coordinato con la soprintendenza.

L’accordo comprende anche interventi volti a migliorare l’accessibilità ferroviaria dei marciapiedi, delle scale e del sottopasso, con l’installazione di nuovi ascensori e scale di collegamento al sottopasso esistente. Il progetto, suddiviso in varie fasi, avrà inizio nei prossimi mesi e si concluderà entro il 2027.

Tesei: “Un passo per la piena garanzia del diritto allo studio”

Esulta Donatella Tesei, Presidente della Regione Umbria, che non può non esternare la sua soddisfazione per l’accordo siglato tra le parti. La governatrice ha detto che tramite questo accordo: “Si compie un ulteriore importante passo avanti nella direzione intrapresa dalla Regione che è quella di garantire la piena attuazione al diritto allo studio. Il nostro obbiettivo è quello di accompagnare l’offerta formativa e di istruzione della nostra regione con servizi sempre più accessibili e qualificati”.

Poi ha aggiunti: “Il progetto ci consente infatti di ampliare l’offerta di servizi rivolti agli universitari secondo i più moderni standard. La realizzazione di questo studentato, che va ad aggiungersi a quelli recentemente inaugurati, rappresenta inoltre un elemento di riqualificazione urbana e sociale grazie alla sinergia ed alla collaborazione di tutti i soggetti coinvolti”.

Il sindaco Romizi: “Un progetto per il futuro”

Il sindaco di Perugia, Andrea Romizi, in sede di presentazione del progetto ha parlato di un passo che guarda al futuro, fondamentale per i giovani e per le prossime generazioni di Perugia. Poi, sui suoi canali social, ha descritto l’opera con queste parole: “L’intero fabbricato viaggiatori della stazione di Fontivegge sarà sottoposto a un intervento complessivo di rifunzionalizzazione, con l’obiettivo di potenziare i servizi dedicati ai viaggiatori e alla cittadinanza”.

E ancora: “È previsto un vero e proprio restauro degli spazi connettivi, ossia atrio di stazione e gallerie pubbliche, volto a sanare e consolidare le finiture esistenti, rispettando le caratteristiche e le cromie dell’epoca di realizzazione”.

Infine: “La Stazione ferroviaria di Perugia-Fontivegge sarà sottoposta a lavori di rifunzionalizzazione e di miglioramento sismico, oltre a quelli importantissimi relativi all’adeguamento dell’accessibilità ferroviaria di marciapiedi, scale e sottopasso, che comprendono anche la realizzazione di nuovi ascensori e nuove scale di collegamento al sottopasso esistente. Al posto della struttura, attualmente in disuso, utilizzata come Bocciofila del Dopolavoro Ferroviario, verrà invece realizzata un’area verde”.