Durante l’affollata conferenza stampa di stamattina alla sala Pirro in occasione della presentazione del bilancio più che positivo di Neet in zone ten, è arrivata un’altra buona notizia. L’assessore alle Politiche Giovanili, Marco Schenardi, insieme ai collaboratori Luca Cresta e Gian Luca Diamanti, ha reso noto che il Comune di Terni si è da poco aggiudicato un bando regionale da 61mila euro per un nuovo progetto dedicato ai giovani. E c’è stata anche un’anticipazione su un’altra importante novità a cui punta l’amministrazione.

A Terni arrivano 61mila euro per i giovani: si parte con la mappatura dei luoghi di aggregazione

Il nuovo progetto dell’amministrazione si chiama “La città è dei giovani” e nasce in continuità con i due ottimi risultati ottenuti dal Comune, sia con la costituzione della Consulta Giovanile che sarà direttamente coinvolta, sia sulla scia del successo di Neet in zone ten.

“La città è dei giovani” partirà dai primi mesi del 2025 e in previsione ci sono sette diversi ambiti di intervento. Il primo, presupposto di tutti gli altri, è la mappatura di alcuni luoghi significativi della città. Una mappa, sia cartacea che online, interattiva e costantemente aggiornata, che traccerà una precisa costellazione dei luoghi di aggregazione giovanile, i luoghi piacevoli, o quelli da evitare, oltre che attenzionare le aree da riqualificare o rifunzionalizzare, nella città di Terni e nei centri più importanti del comprensorio.

La mappatura è un processo fondamentale – così l’ha definita l’assessore Schenardi – che permetterà di intervenire sui numeri e sui contenuti. In questo modo l’amministrazione potrà di dialogare coi giovani per capire dove può realmente incidere sulle loro esigenze“.

Nella città dei giovani tanta musica, sport e creatività

Nel progetto del Comune di Terni sono inserite numerose attività che coinvolgeranno i giovani. A partire dalla musica con la terza edizione di “E-Terni Young Fest” un contest per i gruppi musicali locali, passando per la creatività con la realizzazione di graffiti e dipinti murali sul tema dell’identità cittadina per cui il Comune metterà a disposizione spazi e materiali.

Non mancherà lo sport, in particolare lo skate di cui Terni, come ha sottolineato Cresta, vanta ormai una tradizione. Qui si parla un evento che avrà luogo nello skate park cittadino con l’obiettivo di rivitalizzare questo spazio in pieno centro.

Puntiamo molto sulla comunicazione – ha sottolineato Diamanti – coinvolgendo la nuova Consulta Giovanile in partenza. Costruiremo insieme ai giovani tutta la comunicazione per far sentire la loro voce“. In previsione c’è il racconto della città dei giovani con video, podcast, social e laboratori, riguardanti i diversi aspetti della comunicazione.

Il nuovo progetto ha ripreso anche alcuni elementi da quello promosso da Ethic sui neet. “È in continuità, con il tavolo creato da Ethic e ci sarà un nuovo laboratorio d’impresa. Puntiamo a creare un punto di ascolto per i giovani che si presenteranno con un’idea” ha detto ancora Diamanti.

Terni punta a candidarsi come Città Italiana dei Giovani

Ma non è finita qui. Perché Terni ora sogna sempre più giovane e fa capolino l’intenzione di candidarsi a Città Italiana dei Giovani per il 2027. Dall’anno prossimo, con il progetto di cui sopra, potrà quindi avviarsi una nuova fase di co-progettazione con i giovani e per i giovani che in futuro, sempre se i partecipanti lo riterranno utile, potrebbe concretizzarsi nel dossier di idee che consentirà di depositare candidatura.

Lo svago, il sano divertimento per i giovani sono fondamentali – ha concluso Schenardi – per evitare che si chiudano in casa come sta accadendo sempre più spesso in questo post-pandemia. Dobbiamo riportare i giovani sulle strade e non dobbiamo togliere loro la possibilità di esprimere sé stessi. Torniamo a avere un senso di responsabilità e tolleranza verso chi si diverte. Noi siamo lontani anni luce da quello che vogliono i giovani: ma i valori non hanno età, i giovani vanno sempre ascoltati.