Nel Consiglio comunale del 26 settembre il sindaco Vittorio Fiorucci e la sua Giunta di centrodestra hanno presentato le linee programmatiche della nuova Amministrazione. L’obiettivo primario dichiarato è quello di segnare una discontinuità rispetto al passato, ponendo al centro delle politiche comunali una visione di rinnovamento incentrata su giovani, infrastrutture e partecipazione attiva dei cittadini.

Durante il suo discorso, il sindaco Fiorucci ha sottolineato con forza l’impegno dell’Amministrazione verso i giovani, considerati il futuro di Gubbio e parte integrante del progetto di rilancio della città. «L’Amministrazione comunale ha un’attenzione viva verso i giovani», ha dichiarato Fiorucci, annunciando iniziative concrete rivolte sia agli studenti che a chi si appresta a entrare nel mondo del lavoro. Tra queste, facilitazioni nei collegamenti con le Università di Perugia e Urbino, per garantire una maggiore accessibilità agli studenti eugubini. Ma non solo: l’obiettivo della Giunta è anche quello di attrarre nuove realtà formative nella città.

Tra le linee programmatiche la reintroduzione della Lumsa a Gubbio

Uno dei progetti più ambiziosi riguarda la reintroduzione della Lumsa a Gubbio. «Stiamo lavorando per riportare la Lumsa in città e per fare di Gubbio il centro della formazione universitaria», ha dichiarato il sindaco. L’idea è quella di rendere Gubbio un polo formativo di eccellenza, in grado di attrarre studenti e docenti, arricchendo così il tessuto culturale e sociale della città.

L’Amministrazione Fiorucci vuole proporsi come un “Comune amico”, al servizio dei cittadini e delle loro esigenze. Per realizzare questa visione, è in fase di progettazione un innovativo applicativo che permetterà ai cittadini di avere un filo diretto con l’amministrazione 24 ore su 24. «I cittadini potranno effettuare segnalazioni in qualsiasi momento, con tempi certi di intervento», ha spiegato il sindaco. Il sistema sarà totalmente indipendente dalla politica, con l’unico obiettivo di fornire risposte tempestive e trasparenti ai bisogni della popolazione.

Questo approccio moderno alla gestione della cosa pubblica mira a favorire la partecipazione attiva della cittadinanza e a garantire una maggiore efficienza nei servizi. La trasparenza e l’efficienza sono considerate fondamentali per ridare fiducia nei confronti delle istituzioni locali, troppo spesso percepite come distanti e burocratiche.

Per l’ex Mattatoio riproposto il modello utilizzato per Parco Ranghiasci. Novità per i parcheggi

Un altro punto centrale del programma riguarda le infrastrutture e le opere pubbliche, considerate dal sindaco Fiorucci «il motore dell’Amministrazione comunale». La gestione delle opere pubbliche seguirà due fasi distinte: quella della progettazione e quella del controllo esecutivo. Tra i progetti già delineati, spicca quello per l’ex Mattatoio, per cui l’Amministrazione intende riproporre il modello già utilizzato per il Parco Ranghiasci, coinvolgendo la popolazione anche nelle fasi preliminari della Giunta.

Una particolare attenzione sarà riservata anche alla riqualificazione di edifici storici e complessi di valore per la comunità. L’ex Scuola di Santa Illuminata, ad esempio, verrà destinata a finalità sociali, grazie a una partnership tra pubblico e privato, mentre l’ex Ospedale in Piazza 40 Martiri ospiterà tutti gli Uffici comunali, con l’obiettivo di facilitare il dialogo tra i settori della Pubblica Amministrazione e ridurre l’inefficienza derivante dalla frammentazione attuale.

Sul fronte della gestione urbana, uno dei temi chiave affrontati dal sindaco, le linee programmatiche riguardano la riorganizzazione dei parcheggi, attualmente gestiti dalla società SIS. L’intenzione della Giunta è quella di riportare la gestione in house, affidandola al controllo dei Vigili Urbani, in modo da garantire una gestione più efficiente e vicina alle esigenze della cittadinanza. Fiorucci ha inoltre espresso la sua opinione sulla controversa area sterrata del Teatro Romano, che attualmente funge da parcheggio. «Non vedo l’area sterrata del Teatro Romano come un parcheggio per automobili», ha affermato, lasciando intendere che è necessaria una riconsiderazione dell’utilizzo di quello spazio.

Parcheggio Pluripiano nell’area di Sant’Antonio, riqualificazione del Teatro Comunale

Nella zona alta del centro storico, invece, l’Amministrazione sta valutando la possibilità di realizzare un parcheggio pluripiano nell’area di Sant’Antonio, in modo da migliorare la viabilità e offrire soluzioni adeguate per residenti e turisti.

Il Parco Ranghiasci, cuore verde della città, sarà oggetto di un intervento di recupero e valorizzazione. È previsto uno studio botanico per censire tutte le specie vegetali presenti e una riqualificazione della Villetta e della Torre di San Luca. Un ulteriore progetto riguarda il ripristino della pavimentazione dell’acquedotto medievale. L’investimento complessivo previsto per questi interventi si aggira tra i 700 e gli 800 mila euro.

Anche il Teatro comunale “Luca Ronconi”, che versa in condizioni di abbandono, sarà riqualificato. Fiorucci ha parlato della necessità di rinnovare i servizi e le strutture interne, oltre a una ritinteggiatura generale. Ma il rilancio del Teatro passerà anche attraverso una nuova progettazione culturale, che dovrà coinvolgere maggiormente la cittadinanza e le istituzioni locali.

Situazione delle strade extraurbane inaccettabile. Burano come Kabul?

Un tema su cui il sindaco ha posto l’accento riguarda le condizioni critiche del territorio extraurbano. La situazione delle strade, in particolare la Provinciale 208 per Burano, è stata definita inaccettabile: «Ha crateri e sconnessioni simili a quelli delle strade di Kabul», ha dichiarato Fiorucci, denunciando anche la lentezza con cui procedono i lavori. Il sindaco ha evidenziato il disagio vissuto dalle frazioni del territorio eugubino, particolarmente per quanto riguarda gli anziani, i disabili e i giovani che si trovano ad affrontare gravi difficoltà di collegamento con il centro cittadino.

In questo contesto, Fiorucci ha espresso la necessità di rivedere completamente i collegamenti con le frazioni e ha promesso di intensificare i rapporti con le autorità competenti, nonostante i primi tentativi di contattare l’Anas non abbiano avuto esito positivo.

Le linee programmatiche presentate dalla nuova Giunta di centrodestra di Gubbio, guidata dal sindaco Vittorio Fiorucci, delineano un percorso di rinnovamento e sviluppo per la città. Giovani, infrastrutture, opere pubbliche e una gestione più vicina ai cittadini saranno  i cardini di questa nuova visione.