Ecco un aggiornamento della mappa dei cantieri e tutte le modifiche alla viabilità sulla E45, la superstrada che collega Perugia a Cesena.
Da lunedì 20 maggio, spiega una nota, “per consentire l’avanzamento dei lavori di realizzazione dell’infrastruttura tecnologica “Smart Road”, sarà chiuso lo svincolo di Umbertide/Gubbio in ingresso e in uscita per chi viaggia in direzione Perugia. Il transito in corrispondenza del cantiere sarà sempre consentito a doppio senso di marcia in carreggiata opposta. Entro il 7 giugno riaprirà la rampa di uscita, mentre l’ultimazione è prevista entro il 29 giugno“. E ancora. Lo svincolo di Città di Castello Nord “sarà chiuso da mercoledì 22 maggio in ingresso e in uscita per chi viaggia in direzione Cesena. Il transito in corrispondenza del cantiere sarà sempre consentito a doppio senso di marcia in carreggiata opposta. L’ultimazione è prevista entro venerdì 31 maggio“.
Dal 20 maggio in poi vi saranno perciò altri disagi, con chiusure in ingresso e uscita per Umbertide/Gubbio (direzione Perugia) e Città di Castello Nord (direzione Cesena) | Il 21 maggio chiude del tutto il tratto Umbertide-Promano per i lavori al cavalcavia. Sarà perciò un mese di fuoco, il prossimo, lungo la E45.
La viabilità sulla E45 subirà variazioni nei prossimi giorni
Nel dettaglio, per consentire il moltiplicarsi degli ormai famosi “pali neri” per la realizzazione della “Smart Road”, sarà chiuso lo svincolo di Umbertide/Gubbio in ingresso e in uscita per chi viaggia in direzione Perugia.
Inoltre proseguono i lavori per la ricostruzione del cavalcavia di Promano, come già riferito su queste pagine. Dopo il varo dell’impalcato, sarà eseguito il getto della soletta in calcestruzzo. Per consentire lo svolgimento delle attività in piena sicurezza sarà necessaria la chiusura della E45 in entrambe le direzioni tra gli svincoli di Umbertide/Gubbio e Promano che, al fine di contenere i disagi al traffico, avverrà in orario notturno dalle 20.30 di martedì 21 maggio alle 7 del giorno successivo.
Nel dettaglio, per i veicoli in direzione Cesena sarà istituita l’uscita allo svincolo di Umbertide/Gubbio (km 99) con rientro allo svincolo di Promano (km 111,300). Per i veicoli in direzione Terni sarà istituita l’uscita obbligatoria allo svincolo di Promano (km 111,300) con rientro allo svincolo di Umbertide-Gubbio (ex-Tiberina).
Lavori di ammodernamento e manutenzione infiniti
I lavori di ammodernamento e ampliamento della superstrada E45 in Umbria sono in corso da diversi mesi al fine di migliorare la viabilità della regione. La superstrada E45, che attualmente collega Cesena a Perugia attraversando l’Umbria, è un importante asse stradale per il trasporto di persone e merci tra il nord e il centro-sud dell’Italia.
Le opere di miglioramento sulla superstrada E45 sono state avviate per incrementare la sicurezza stradale e ridurre i tempi di percorrenza, soprattutto durante la stagione estiva quando il traffico aumenta notevolmente a causa del turismo. Gli interventi prevedono la creazione di nuove corsie di marcia, l’installazione di nuove barriere di sicurezza, la segnaletica stradale e la manutenzione delle carreggiate esistenti.
Sulla E45 le riduzioni di carreggiata e le deviazioni sono all’ordine del giorno
La pianificazione è stata elaborata in modo da ridurre al minimo i disagi per gli automobilisti, ma purtroppo la presenza di cantieri lungo la superstrada causa continui rallentamenti nella circolazione e numerose code. Tuttavia, una volta completati, i lavori garantiranno una viabilità più efficiente e sicura per chi utilizza la superstrada E45. Si tratta di un’arteria stradale molto frequentata e quindi soggetta a continua usura e quindi a continui lavori di manutenzione che costringono spesso a riduzioni di carreggiata.
Inoltre, l’ammodernamento della superstrada E45 contribuirà a favorire lo sviluppo economico della regione umbra, facilitando i collegamenti con i principali centri urbani e i poli industriali presenti sul territorio.
I lavori di miglioramento sulla superstrada E45 in Umbria sono quindi un importante investimento per migliorare l’infrastruttura stradale della regione, garantendo maggiore sicurezza ed efficienza per tutti coloro che viaggiano lungo quest’arteria fondamentale per la viabilità dell’Italia centrale.