La Città dei Ceri è stata scelta dal nuotatore Federico Burdisso, bronzo olimpico nei 200 farfalla e nella 4×100 mista e campione del mondo con la staffetta mista nel 2022. Una selezione dettata dalla tranquillità del posto, lontana dal caos delle grandi città.

Una vera e propria oasi di benessere, per preparare al meglio un impegno importante. Quello che ogni giovane sportivo sogna: l’Olimpiade americana di Los Angeles 2028. L’annuncio è stato ufficialmente dato ieri dal Comune di Gubbio in una conferenza stampa. Presenti ovviamente il Sindaco Vittorio Fiorucci, l’Assessore allo Sport Carlotta Colaiacovo, il presidente FIN Umbria Mario Provvidenza, il presidente di Azzurra Antonello Volpi e Simone Palombi, allenatore e fondatore di TVN Camp.

Una sfida importantissima per il nuotatore pavese Burdisso, per il suo allenatore Palombi e per tutta la città, pronta ad accoglierlo a braccia aperte dopo la mancata partecipazione a Parigi 2024. “Gubbio è pronta e particolarmente orgogliosa di ospitare Federico Burdisso per tutto il periodo di preparazione alle Olimpiadi -ha sottolineato l’Assessore allo Sport Carlotta Colaiacovola presenza di un atleta del suo calibro dà un ulteriore spinta al progetto di rendere la città un centro natatorio di livello e di riferimento nazionale. Il calore delle persone, la qualità della vita, il senso di appartenenza e accoglienza degli eugubini, ne sono certa, faranno il resto”.

La parola è passata anche a Simone Palombi: “Durante la prima settimana dell’ultimo TVN Camp -ha spiegato PalombiFederico ci ha fatto una visita inaspettata. Abbiamo parlato di un possibile ritorno insieme per preparare Los Angeles 2028, ha fatto inoltre un giro della città che gli è subito piaciuta. Si è preso allora qualche giorno per meditare e mi ha poi comunicato la sua scelta: sono felice e siamo felici. Sono infatti sicuro che Gubbio sia il posto giusto per il suo rilancio, il posto giusto per prepararsi al meglio per le gare più importanti”.


Provvidenza e Volpi: “A Gubbio qualità della vita e strutture ottime”

Infine, sia il presidente Provvidenza, che Volpi, hanno evidenziato e sottolineato come dietro all’arrivo del giovane Burdisso e del suo allenatore, c’è un “segno tangibile della qualità della vita in città e della bontà delle sue strutture -ha dichiarato Provvidenza- ci siano nel contempo tanti ragazzi, bambini e anche adulti che quotidianamente scelgono la piscina di Gubbio per allenarsi e per giocare. Il futuro del nuoto si costruisce mattoncino dopo mattoncino, con la quotidiana frequentazione di spazi che possono dare tanto in termini di salute e di benessere fisico e psicologico”.


Chi è Federico Burdisso

Federico Burdisso è un nuotatore italiano classe 2001. Per lui le soddisfazioni iniziano ad arrivare presto: a 16 anni. Fuori dai confini italiani infatti, partecipa agli europei di Glasgow 2018 e conquista una medaglia di bronzo.

Altre gioie nel 2019. Si classifica quarto nei 200 metri farfalla ai mondiali di Gwangju, stabilendo il nuovo record italiano della specialità con il fantastico tempo di 1’54″39. Nel 2021 partecipa agli europei di Budapest, prendendosi una medaglia d’argento nei 200 metri farfalla abbassando tra l’altro nell’occasione, a 1’54″28, il record italiano sulla distanza da lui già detenuto.

Poi il grande salto: le Olimpiadi di Tokyo. E qui, grandi risultati: due medaglie di bronzo, nei 200 metri farfalla e nella 4×100 metri misti. L’anno successivo (2022) partecipa ai mondiali di Budapest, dove conquista la medaglia d’oro nella staffetta 4×100 metri misti, facendo segnare anche il nuovo record europeo con il crono di 3’27″51. Come noto, nel 2024 ha fallito l’occasione di partecipare alle Olimpiadi francesi, svoltesi a Parigi. Adesso, come detto, l’obiettivo è partecipare a Los Angels 2028.