Presso lo Stadio del nuoto di Riccione dal 5 al 10 aprile si sono svolte le gare di nuoto che ha visto partecipare oltre 2055 atleti (nati dal 2007-2011) appartenenti a  circa 290 club italiani. Le due atlete della Libertas Rari Nantes Perugia , Erika Fancello e la piccola Fiamma Rolli allenate da Alessio Bianchi e Stefano Acciarri, anche se non sono salite sul podio,  hanno ottenuto una pregevole posizione nella competizione nazionale.

Giorni di grande divertimento negli spalti e tra i concorrenti e di entusiasmanti risultati nelle gare. Basti pensare a Fiamma Rolli, classe 2011,  che tra tutte le atlete italiane sue coetanee, nei 100 rana si è aggiudicata il 7° posto con 1’14.13 e nei 200 rana l’8° posto con 2’41.09 migliorando rispettivamente di 5 centesimi e 1” il suo miglior tempo! Una bambina con una determinazione solare e una capacità ed attitudini innate per questo sport dove è riuscita a superare molte coetanee più performanti ed esperte.

Nuoto: ai “Criteria” nazionali giovanili Erika Fancello riporta l’argento

A emozionare fino alle lacrime e a confermare il suo talento è stata Erika Fancello, classe 2007, che nei 50 stile libero ha riportato un 24° posto con 26.45, nei 100 rana un 11° posto con 1’09.18 e con una prestazione eccezionale ha conquistato la medaglia d’argento nei 50 rana fra tutte le atlete italiane sue coetanee, con 31.08 a 5 centesimi dalla prima. Una conferma dell’ottimo lavoro che sta portando avanti e dell’amore che mette nella sua preparazione e per questo sport.

I ragazzi aa seguito della compagine sportiva della Libertas Rari Nantes Perugia hanno postato delle immagini al web ( una sorta di tifo corretto, educato e goliardico ) esibendosi con scene di puro divertimento e massimo impegno organizzativo : travestimenti da personaggi dei cartoni a parodie di quelli televisivi, tatuaggi scaramantici pre-gara con pennarelli, capelli colorati o rasati post gara, interviste rubate esilaranti con i propri allenatori ma prestazioni veramente eccezionali. Chi ha potuto seguire le gare via streaming avrà potuto notare l’altissimo livello natatorio di questi atleti, la concentrazione, l’attenzione, la determinazione, la consapevolezza dell’importanza del momento, di esserci e di dare il massimo: ed in questo le due rappresentanti perugina hanno dato prova di forza.

Il Direttore Sportivo Massimo Bianchi che insieme agli allenatori Alessio e Stefano hanno accompagnato le ragazze sono rimasti soddisfatti del livello raggiunto e dei tempi dimostrati in gara, sono passati gli anni difficili dell’era covid, le paure, la voglia di proseguire e motivare i ragazzi a crederci nonostante tutto. Ora, dopo queste giornate che confermano ancora una volta le qualità tecniche di una società come la Libertas Rari Nantes, si prosegue con il lavoro per raggiungere ancora più alti traguardi!

Questo il profilo delle due atlete perugine: Erika Fancello (2007), cresciuta tanto negli ultimi 3 anni. Inizialmente da piccola non faceva rana poi pian piano è cresciuta talmente tanto da aver sfiorato, ai campionati italiani assoluti di marzo, la qualificazione per i campionati europei juniores che si svolgeranno a luglio in Lituania, classificandosi 10° nei 50 rana tra tutte le atlete italiane agoniste. La vedremo di nuovo in acqua questa estate ai campionati italiani di categoria e alla manifestazione settecolli.

Rolli Fiamma 2011, una ragazzina che al primo anno di nuoto nella categoria ragazzi, si è subito distinta affacciandosi per la prima volta in una competizione nazionale, scontrandosi con altre coetanee e ottenendo la 7° posizione al 100 rana migliorando il suo  record personale di mezza secondo e l’8° posto nei 200 migliorando il proprio tempo di 1″. È sempre stata molto brava fin dal circuito preagonistico, ora è diventata indubbiamente una grande promessa per il futuro, soprattutto se continua con questa passione e dedizione che la contraddistinguono e questo travolgente amore per il nuoto