Ora che il Festival dei Due Mondi di Spoleto è entrato nel vivo, arrivano le notti bianche ad arricchire ulteriormente l’offerta coniugando arte e spettacolo con l’enogastronomia locale. Gli appuntamenti da segnare in calendario sono due: sabato 6 e giovedì 11 luglio si tira tardi. Il programma prevede concerti itineranti, performance artistiche, aperitivi e cene tipiche con assaggi gratuiti di Trebbiano Spoletino, negozi e Musei Civici aperti fino alla mezzanotte. L’iniziativa è il risultato della collaborazione tra il Comune di Spoleto, la Fondazione Festival dei Due Mondi, la Confcommercio di Spoleto, il Consorzio Operatori Turistici ConSpoleto e La MaMa Umbria International.

Notti bianche del Festival: venerdì 6 luglio

Venerdì 6 luglio, per la prima delle due notti bianche del Festival dei Due Mondi, si parte alle 22 con “Korean Rhapsody: Dance and Music Series“, la performance itinerante de La Mama Umbria International che andrà da piazza del Mercato a piazza Garibaldi. Si tratta di un recital lirico con la soprano Jayoung Jeong che saprà affascinare il pubblico con la sua potenza vocale. Un’interpretazione declinata attraverso molteplici sfumature in grado di trasmettere sentimenti profondi. “La sua capacità di fondere forza e sensibilità nel canto la rende una personalità di spicco nel mondo dell’opera” scrivono di lei.

Alle 22.30 al via un altro appuntamento musicale, stavolta di tutt’altro genere, con la street band Dixie Fish Street Parade. Un mix originale di sette elementi (sassofono, trombone, susafono, banjo e percussioni) che rievocherà le intramontabili melodie Dixieland e Swing in stile Old America. L’itinerario musicale inizierà in piazza Garibaldi per poi proseguire in corso Garibaldi, lungo il percorso meccanizzato della Posterna, piazza del Mercato, via Brignone, piazza della Libertà, corso Mazzini, piazza Pianciani per poi fare ritorno in piazza Garibaldi attraversando via Minervio, via Salara Vecchia e via Porta Fuga.

Per entrambi gli eventi, è da sottolineare la sosta nella centralissima piazza Garibaldi, dove da pochissimo è stato messo a dimora il primo bosco urbano del Comune di Spoleto. Qui ha trovato sede l’innovativo Bosco di San Gregorio, realizzato con la supervisione di Stefano Mancuso, l’eminente scienziato che ha dato il via alla plant revolution.

Dalle 22 alle 24 è prevista l’apertura straordinaria dei Musei Civici che hanno inaugurato le mostre estive proprio per la 67esima edizione del Festival. Le varie location sono: Palazzo Collicola, Casa Romana, Museo del Tessuto, Chiesa SS. Giovanni e Paolo. Alle 22 a Palazzo Collicola sarà Saverio Verini, direttore dei Musei Civici cittadini, a condurre la visita guidata a “Inizio fine. Rotondo. Tutte le cose del mondo” di Chiara Camoni, l’artista che ha firmato il manifesto di questa edizione del Festival dei Due Mondi. Una mostra che vede anche opere realizzate specificatamente per l’occasione e che dialoga, attraverso gli elementi del mondo naturale e vegetale, con le sale del piano nobile della sede espositiva.

Alle 22.30, al Museo del Tessuto e del Costume, l’artista Cecilia Ceccherini e il geografo Alberto Valz Gris guideranno i partecipanti alla scoperta della loro mostra “Umru: racconti da un paesaggio idrosociale”, un progetto in collaborazione con Mahler & LeWitt Studios, a cura di Guy Robertson, che indaga le modalità con cui l’accesso all’acqua definisce le comunità sociali. Chiusura alle 23.00 con la visita guidata agli affreschi della Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo.

L’enogastronomia arricchirà l’offerta

Anche gli esercenti parteciperanno alle notti bianche del Festival. Sono circa 40 i bar e i ristoranti che hanno aderito all’iniziativa Brindiamo con i vini della Spoleto DOC. Sia venerdì che giovedì prossimo sarà possibile degustare cene tipiche accompagnate dal bianco eccellenza del territorio spoletino. In concomitanza, visto che proprio dal 6 luglio partono in Umbria i saldi estivi, i negozi resteranno aperti fino alle 24.