Perugia Meteo parla chiaro: quella appena trascorsa è stata una vera notte tropicale in Umbria. Le temperature registrate alla mezzanotte di ieri, 19 luglio, sono state vicine alle massime del periodo e il caldo non ha lasciato scampo a nessuno. Una notte rovente dove in tutto il territorio regionale le minime non sono mai scese al di sotto dei 20 gradi con umidità elevata.

Una di quelle notti – scrivono – che passi in modo confortevole solo se ti innamori temporaneamente, abbracciandolo, di un climatizzatore o condizionatore che dir si voglia“. Avevamo già anticipato che fra ieri e oggi le temperature in Umbria sarebbero rimaste sostanzialmente invariate in compagnia di Minosse, l’anticiclone africano ancora nel pieno della sua rovente attività.

Già ieri sera – specificano ancora da Perugia Meteo – si erano registrate delle temperature, a mezzanotte, che sarebbero state in linea con le massime della seconda decade di luglio, più che di quelle di una serata d’estate, e questa mattina, le minime, che si registrano poco prima dell’alba, hanno regalato uno scenario molto “sudato” con minime praticamente ovunque, tranne che nelle zone appenniniche, pari o superiori ai 20°C“.

Stanotte potrebbe ancora verificarsi la stessa cosa ma un barlume di speranza, anzi di ossigeno, sembra finalmente in arrivo da domenica sera, forse già dal pomeriggio. Quando una ventata di aria fresca nord atlantica, a partire dal nord, dovrebbe interessare anche il centro Italia.

Notte tropicale: registrato poco fa un temporale in arrivo

La conferma di un temporale in arrivo la forniscono sia Perugia Meteo che Umbria Meteo. Attualmente sta interessando la zona del Verghereto, al confine tra Umbria, Marche, Toscana e Emila Romagna e si sta muovendo in direzione sud-est.

L’evento “potrà portare rovesci e temporali anche sulle nostre zone appenniniche nel pomeriggio, localmente anche più a ovest, con situazione in miglioramento in serata” specificano. “I temporali potrebbero essere anche molto isolati, ma al contempo anche di forte intensità e associati a grandinate. Per quanto riguarda l’evoluzione successiva, altre precipitazioni, più ampie come territorio interessato, dovrebbero arrivare nella notte tra domenica 21 e lunedì 22“.

Umbria Meteo conferma la buona notizia. “Nelle prossime ore comunque, la notevole umidità ed una pressione in quota in lieve flessione, potranno favorire lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme sulla nostra regione con locali rovesci ed isolati temporali, più probabili a ridosso dei rilievi montuosi“.

Ma è bene prestare attenzione ai possibili rovesci che si verificheranno.Attenzione ai temporali, anche se isolati, per la presenza di molta energia, sotto forma di calore ed umidità, potrebbero risultare anche di forte intensità” sottolineano da Umbria Meteo.

Le previsioni sull’area del Medio Tirreno di 3B Meteo

Che sia in atto un cambiamento nei cieli dell’Umbria lo asserisce anche 3B Meteo. Quello del 20 e 21 luglio sarà un fine settimana con sole e temporali isolati ma avverrà un marcato peggioramento tra domenica notte e lunedì.

L’alta pressione africana sarà in progressivo indebolimento nel corso del weekend, ma riuscirà ancora a garantire condizioni in prevalenza soleggiate su Umbria, Toscana e soprattutto Lazio – scrivono gli esperti. Prime note instabili tuttavia si manifesteranno su Appennino tosco-umbro e aree prospicienti, dove potrà innescarsi qualche locale rovescio o temporale sia sabato che domenica“.

La situazione meteo andrà incontro a un rapido mutamento.Un peggioramento più consistente è invece atteso tra la tarda sera di domenica e lunedì, per un vortice in arrivo proprio sul Tirreno, responsabile di rovesci e temporali questa volta più incisivi soprattutto tra Toscana e Lazio: attenzione, non esclusi nubifragi e fenomeni violenti in particolare tra Elba, Grossetano e coste laziali“.

E se da domenica sera finalmente si tirerà un sospiro di sollievo, meglio non abituarsi. “La canicola sarà in solo parziale smorzamento. A seguire nuova rimonta anticiclonica” concludono da 3B Meteo.