La decima edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico coinvolge, come da tradizione, anche il Polo “Giuseppe Mazzatinti” di Gubbio con i suoi indirizzi. L’appuntamento è per venerdì 19 aprile 2024 dalle 17.30 a mezzanotte tra performance, rappresentazioni e letture. Protagonisti gli studenti negli spazi della sede centrale di piazzale Leopardi.
La manifestazione, aperta a tutti, coinvolge in contemporanea circa 500 licei in tutta Italia. L’iniziativa è partita dieci anni fa dalla Sicilia, per valorizzare l’indirizzo Classico, eccellenza da sempre nel panorama formativo nazionale ed eugubino. Il tema scelto quest’anno è “La comunicazione”.
Gian Marco Chiocci, direttore del TG1, sarà ospite della notte nazionale del liceo
Al Polo Liceale “Giuseppe Mazzatinti” sarà ospite per la Notte Nazionale, alle ore 17.30 nell’aula magna “Senatore Luciano Fabio Stirati”, il direttore del Tg1 Gian Marco Chiocci, di origini eugubine appartenente a una nobile e antica famiglia del luogo. Con lui la giornalista della redazione del Tg1 Cristina Clementi, già brillante allieva del “Mazzatinti”.
Gli ospiti saranno accolti dalla dirigente Maria Marinangeli e dal Sindaco Filippo Mario Stirati, farà da moderatore l’inossidabile giornalista Massimo Boccucci, collaboratore esterno dell’istituto e saranno poi gli studenti i veri protagonisti dell’evento con le loro domande e riflessioni.
«Siamo orgogliosi di rinnovare un appuntamento di qualità come la Notte Nazionale del Liceo Classico – afferma Maria Marinangeli, dirigente dell’istituto – che consente da un lato di offrire agli studenti una nuova possibilità di confronto con professionisti di alto livello, come in questa occasione il direttore Chiocci e la giornalista Clementi che risponderanno volentieri alle domande dei nostri giovani, e dall’altro di approfondire i percorsi formativi mettendosi in gioco con performance che spaziano dalla recitazione alla musica nelle linee guida della manifestazione. Gli studenti si muovono in autonomia, con il supporto degli insegnanti, attraverso conoscenze e competenze che ne possano esaltare le attitudini».
Chi è Gian Marco Chiocci
Gian Marco Chiocci, classe 1964, figlio di Francobaldo storico inviato del Giornale e del Tempo, è approdato alla guida del TG1 con l’imprimatur della premier Giorgia Meloni. Gli inizi alle Gazzette toscane di Longarini, poi le prime esperienze al Tempo, in Abruzzo, a Latina, a Frosinone per approdare poi a Roma a occuparsi di cronaca giudiziaria e di inchieste su nera, sanità, sport.
Nel 1994 passa all’Informazione di Mario Pendinelli, ma il giornale ha vita breve. Vittorio Feltri lo chiama allora al Giornale dove resterà per circa vent’anni, firmando tra l’altro l’inchiesta su Affittopoli – incentrata sulle case di enti previdenziali concesse a prezzi stracciati a politici, tra cui Massimo D’Alema, sindacalisti, ministri, giornalisti – e seguendo diversi casi di cronaca giudiziaria, come il crac Parmalat e la vicenda Mps.
In poco tempo diventa il più giovane inviato speciale del quotidiano milanese. È sua, nel 2010, l’inchiesta sulla casa di Montecarlo di Fini e Tulliani. Nel 2013 l’editore del Tempo, Domenico Bonifaci, lo richiama come direttore del quotidiano dove Chiocci aveva iniziato vent’anni prima: al Tempo il giornale di Piazza Colonna, Chiocci lascia il segno con inchieste, copertine e innovazioni come il lancio del vignettista Osho. Nel 2018 è indagato per favoreggiamento dell’ex Nar Massimo Carminati nell’ambito dell’inchiesta Mondo di Mezzo. “Sono allibito”, il commento di Chiocci, assolto l’anno successivo perché “il fatto non sussiste”.
Nel 2018 è diventato direttore dell’agenzia Adnkronos. Il 30 ottobre 2020, in piena pandemia, è autore di una storica intervista a Papa Francesco. Tra i riconoscimenti ricevuti, il Premio Sulmona di giornalismo 2015, per la sezione Carta stampata e web. Dal 2023 dirige il Tg1. Lo scorso 6 aprile ha festeggiato i sessanta anni durante una serata organizzata in una nota villa romana nella quale sono intervenuti vip e parlamentari di tutti gli schieramenti.
Cristina Clementi, classe 1980 è giornalista dal 2005 e lavora attualmente al TG1. Ha intervistato negli ultimi anni molte personalità anche del mondo dello spettacolo.