Una notte da far west a Terni, con due risse che si sono verificate in centro e in periferia e un uomo che è stato arrestato in TSO dopo aver aggredito gli agenti di Polizia. L’episodio più grave si è verificato in via del Raggio Vecchio, dove gli agenti della Questura di Terni, che stavano effettuando i controlli del fine settimana, sono stati costretti a usare il taser per bloccare un cittadino extracomunitario. La seconda rissa nella zona della movida e di viale della Rinascita.
Una situazione che ha mandato su tutte le furie il sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, che è arrivato in città per partecipare a un evento nel Parco Cardeto nell’ambito del suo tour elettorale.
Bandecchi esasperato, dopo la notte da far west: “Destra e sinistra convinti che Terni sia sicura, ma la città è marcia”
È sceso dal camper come un vulcano, il sindaco di Terni. E ai cronisti, che lo hanno bloccato all’ingresso del Parco di Cardeto per chiedergli un commento sull’ennesima notte brava in città, ha riservato parole di fuoco. Colpa della politica per lui. Colpa della destra e della sinistra, che hanno amministrato prima di Bandecchi e di Alternativa popolare la città di Terni. E colpa di chi ha cercato di insinuarsi nel rapporto tra amministrazione comunale e forze dell’ordine, per seminare zizzania. Stefano Bandecchi ne è convinto. È persuaso che la sua idea di portare a Terni l’esercito per promuovere un senso di sicurezza tra i cittadini, sia stata boicottata dalle altre forze politiche. Che avrebbero cercato di convincere il Prefetto e il Questore di Terni non solo del fatto che la città è sicura, ma che una stretta sulla sicurezza sarebbe stata controproducente.
“Io ce l’ho con loro, con destra e sinistra – dice arrabbiato e infervorato a Tag24 Umbria -. Lo spieghino ai cittadini che Terni è una città sicura e che va tutto bene. Io ho dato l’allarme in tempi non sospetti. Per me i problemi sono grossi. La città è marcia al midollo, perché ci sono zone che sono in mano ai deliquenti. Perché c’è un problema di spaccio di droga enorme. Perché ci sono furti e spaccate continue alle vetrine dei negozi. Cosa chiedo alle forze dell’ordine? Ma cosa vuole che chieda?“.
Uomo bloccato col taser in via del Raggio Vecchio e rissa nel centro della città durante la notte
Come detto, è stata una notte di episodi di cronaca e di ordinario degrado a Terni. L’episodio più grave si è verificato intorno alle 1 di notte in via del Raggio Vecchio, dove un uomo – rimasto ferito alla fronte in una colluttazione – vagava a torso nudo in evidente stato di alterazione. A intervenire sono stati gli agenti della Volante che stavano effettuando i rituali controlli del week end nella zona. Hanno cercato di calmare l’uomo, un cittadino extracomunitario, ma questo li ha aggrediti resistendo ai controlli. Per cercare di calmarlo e di gestirne le reazioni inconsulte, gli uomini della Questura di Terni sono dovuti intervenire utilizzando il taser.
Una volta immobilizzato, l’uomo è stato caricato su un’ambulanza e portato in ospedale per le prime cure, dove gli agenti hanno anche proceduto all’identificazione.
Il secondo episodio di violenza della notte tra sabato e domenica è avvenuto in via Primo Maggio e nelle aree limitrofe della movida (via Lanzi e via della Rinascita). Dove si è scatenata una rissa, che è stata sedata solo con l’intervento delle forze dell’ordine. Si tratta di episodi che si verificano ripetutamente, soprattutto nel week end.