Venerdì 6 dicembre si rinnova l’appuntamento con la Notte Europea del Cinema, giunta nel 2024 alla sua settima edizione. L’evento, che mira ad avvicinare i cittadini europei celebrando la bellezza della settima arte, coinvolge 88 sale cinematografiche sparse in tutto il continente che ospiteranno proiezioni gratuite. Quest’anno a Terni spetta un bel risultato. Tra i cinema selezionati c’è infatti il Cinema Politeama Lucioli di Terni che raggiunge così un traguardo importante, frutto di anni d’impegno nella promozione della cultura cinematografica. Ne abbiamo parlato in esclusiva per Tag24 Umbria con Mariarita Fedrizzi. Lei è la storica del cinema che da almeno un decennio collabora con il Politeama nell’ambito dei meritevoli progetti di Sentieri del Cinema con cui è riuscita ad avvicinare intere generazioni di spettatori a visioni colte e consapevoli.

Il Politeama Lucioli di Terni coinvolto per merito nell’iniziativa

In questa settima edizione della Notte Europea del Cinema – ci ha spiegato Fedrizzi -, 88 sale cinematografiche in tutta Europa organizzeranno proiezioni ed eventi gratuiti per mostrare la ricchezza e la varietà del cinema europeo. Una notte che non solo vuole celebrare la cultura cinematografica europea, ma anche aiutare il pubblico a connettersi con un’identità europea condivisa mentre in sala gode della visione di film provenienti da tutta Europa“.

I cinema partecipanti alla iniziativa – ha specificato – fanno parte della rete Europa Cinemas, partner dell’evento insieme a Creative Europe Media, il programma dell’UE a sostegno del settore audiovisivo europeo”. Il Politeama Lucioli di Terni, l’unico cinema rimasto nel centro cittadino, rappresenta un solido punto di riferimento per tutti i cinefili di Terni e non solo, ed è stato coinvolto nell’iniziativa per i meriti profusi in campo cinematografico.

Fedrizzi: “Andare al cinema è un gesto necessario”

Fra di essi – ha sottolineato la storica del cinema – vi è anche il Cinema Politeama Lucioli, il multisala storico della città di Terni, scelto per come, all’interno della propria programmazione, si impegna a programmare un numero significativo di film europei non-nazionali e ad organizzare attività promozionali relative a film europei per un pubblico giovane. Il Politeama il 6 dicembre alle 21 ospiterà la proiezione gratuita dal film Un bel mattino“.

Fedrizzi con noi ha voluto riflettere sull’importanza di scegliere di andare al cinema, partecipando a un “rito” che ha tutta la fisionomia della resistenza culturale.Nell’era dell’on-demand, dello streaming dal divano di casa, prendere parte a questa serata – ha evidenziato -, andare al cinema come membri della comunità europea in supporto di film di Paesi di Stati membri diversi dal proprio, credo significhi riaffermare forte, a gran voce, come il rito della sala cinematografica sia un gesto di rilevanza sociale, culturale e di comunità oggi più che mai necessario e allo stesso tempo costruire tramite questi film una nuova coscienza collettiva dall’enorme potenziale“.

Un piccolo capolavoro francese per la Notte Europea del Cinema a Terni

Come anticipato da Fedrizzi, venerdì al Politeama sarà proiettato Un bel mattino della regista francese Mia Hansen-Løve, un film che ha conquistato pubblico e critica. Una intensa storia femminile che parla di amore e lacerazione tra ombre e luci. La protagonista è Sandra, una giovane madre single ma già vedova, magistralmente interpretata da Léa Seydoux. Sandra vive divisa tra una figlia piccola, un lavoro come interprete e traduttrice e un padre amatissimo, un insegnante in pensione, che sta perdendo progressivamente identità e autonomia. Sarà l’incontro Clément, un vecchio amico perduto di vista nel corso degli anni, a farle riscoprire le emozioni di un nuovo amore. Ma mentre lei vive quella passione, suo padre si aggrava.

Nel corso della serata interverranno Laura Rondoni di Europe Direct Umbria e la storica del cinema Maria Rita Fedrizzi. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.