Todi si prepara la vivere la sua notte bianca. E allora meglio segnarsi in agenda la data di sabato 27 luglio. Tutto il centro storico della “città più vivibile del mondo” si tingerà di bianco per l’ormai tradizionale appuntamento, sempre partecipatissimo. A dare conferma che tutto procede nella direzione giusta è l’associazione VEGA che, con il patrocinio e la collaborazione del Comune, organizza l’evento. Anche se il programma non è ancora stato reso noto nel dettaglio sono già trapelate alcune anticipazioni.
Notte bianca a Todi: musica al centro
Dall’ora dell’aperitivo fino a tarda notte tutta la città diventerà l’epicentro di una miriade di appuntamenti tra musica, rievocazioni storiche, talk, street artists, aperture dei musei e dei luoghi di interesse senza dimenticare i più piccoli per i quali ci sarà un’area dedicata. L’ingresso per tutti sarà completamente gratuito.
Protagonista indiscussa della notte bianca di Todi sarà proprio la musica. Sei le diverse location coinvolte ognuna con una propria seleziona musicale pronta a soddisfare tutti i gusti. Si parte dai Giardini Pubblici “Oberdan”, all’ingresso del centro storico, dove andrà in scena la musica italiana per passare alla scalinata del Tempio di San Fortunato. A Piazza Garibaldi spazio agli artisti locali. La centralissima Piazza del Popolo, dove da pochissimo sono terminati i lavori di restauro della Torre dei Priori, vedrà invece esibirsi cover band con Dj Set in chiusura.
Per l’estate 2024 ai quattro palchi di cui sopra se ne aggiungeranno altri due: uno è previsto nell’area delle Fontane di Scarnabecco e l’altro nella terrazza inferiore del Nido dell’Aquila, uno spazio pubblico in gestione da quest’anno proprio all’associazione VEGA che lo ha reso un importante cuore pulsante della vita serale e notturna tuderte. Per consentire la migliore fruizione possibile della notte bianca, gli organizzatori sono già all’opera per quanto riguarda parcheggi, mobilità pubblica urbana, apertura delle attività commerciali ed iniziative a tema.
Un esempio virtuoso di sinergia tra Comune e giovani
Quella tra il Comune di Todi e l’associazione VEGA è una sinergia che va avanti da tempo e che sta dando risultati importanti, certamente un esempio di buona pratica. A giugno 2023 era arrivato il patto di collaborazione fra l’amministrazione tuderte e l’associazione, attiva in città dal 2021 e di cui fanno parte numerosi giovani soci under 30.
“TodiGiovane” questo il nome del patto, prevede l’impegno per sviluppare attività socio-culturali nel territorio tuderte a favore dei più giovani. Tra queste, l’apertura di uno sportello Informagiovani, l’organizzazione di eventi proprio come la notte bianca, la promozione della Consulta Giovanile e della Carta Giovani, oltre ad attività formative rivolte ai ragazzi.
Per agevolare lo svolgimento delle attività dell’associazione, il Comune di Todi ha concesso in comodato gratuito un locale di proprietà posto lungo corso Cavour, a pochi metri dalla piazza principale. L’accordo ha portato alla rivitalizzazione di un tratto del corso in pieno centro storico, grazie alla riapertura di un locale e alle attività che qui vengono portate avanti.
Todi: una lunga estate di eventi
L’estate 2024 a Todi si prospetta più ricca che mai. Dopo la notte bianca, la cittadina umbra si prepara ad accogliere altri grandi eventi. Da poco è stato divulgato il programma del prossimo Todi Festival che giunge quest’anno alla sua 38esima edizione.
Con la direzione artistica di Eugenio Guarducci, il Todi Festival che si terrà dal 24 agosto al primo settembre, offre un cartellone di eccellenza tra opere inedite, debutti nazionali ed esclusive regionali, nel segno della contaminazione tra i vari generi quali teatro, musica, arte contemporanea e letteratura. Tra le iniziative in programma va menzionato l’omaggio che la città tributerà a Mark Di Suvero, il grande scultore che ritornerà in Italia dopo quasi trent’anni proprio per questa occasione.