È stata presentate stamattina la Notte Bianca dello Sport che animerà Terni venerdì 20 settembre, dalle 18 alle una del mattino di sabato 21 settembre. E i numeri messi sul piatto sono importanti. 22mila i metri quadrati del centro cittadino che ospiteranno esibizioni, dimostrazioni e prove; 92 le società sportive del territorio presenti; 50 i volontari; 25 le attività commerciali che resteranno aperte per tutta la serata; 17 gli addetti alla sicurezza; 10 le band del territorio che saliranno sul palco a Largo Ottaviani. Meteo permettendo, la conferma ufficiale arriverà domani. In caso di pioggia, infatti, si sposterà la manifestazione al primo fine settimana di ottobre.

Notte Bianca dello Sport, Schenardi: “Straordinaria risposta delle società sportive e della città”

Un evento per noi molto importante frutto di una stretta sinergia tra i vari assessorati, la Notte Bianca dello Sport sarà una festa che coinvolgerà tutta la città. Abbiamo dato continuità a quanto cominciato tre anni fa, cercando di migliorarlo, le società hanno risposto in maniera straordinaria” ha dichiarato l’assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili del Comune di Terni, Marco Schenardi. “La Notte Bianca dello Sport è un evento fatto dalla sola amministrazione comunale – ha sottolineato l’assessore – che non è sempre una macchina pachidermica. Spero che questo possa essere un evento per tutta la città, non solo per chi fa sport“.

La Notte Bianca dello Sport richiamerà tante persone, soprattutto giovani, che avranno la possibilità di conoscere nuovi sport e mettersi alla prova in discipline anche poco note. Non mancherà la musica con l’E-Terni Young Festival promosso dall’Accademia del Tempo Libero, dove sarà presente anche uno spazio con focus sull’università. Ci sarà inoltre uno stand dedicato al Thyrus e all’identità ternana, così come annunciato dall’assessora Bordoni. Soddisfazione anche per le attività commerciali che resteranno aperte durante la notte bianca, proponendo iniziative collaterali. “Andiamo avanti nello scopo comune di risollevare la città” ha affermato in proposito l’assessora al Commercio, Stefania Renzi. Tra i numerosi appuntamenti in programma, ci sarà la sfilata di moda dei bambini al PalaSì, cui seguirà la sfilata degli abiti da sposa tra i quali verrà scelto quello che rappresenterà San Valentino.

Corridore: “Venerdì sarà una giornata importante”

La Notte Bianca dello Sport si inserisce nel ricco calendario che sta vivacizzando Terni in questo mese di settembre. “Un evento a cui tutta l’amministrazione ha lavorato in sinergia – ha ribadito il vicesindaco Riccardo Corridore – a prescindere dalle deleghe“.

“Venerdì sarà una giornata importante di risveglio per tutta la città e subito dopo ripartirà il Natale di San Valentino, per una Terni vivibile che offra spunti per tutti, soprattutto per i giovani a cui dobbiamo trasmettere valori sani. Questa Notte dello Sport ne è l’esempio: una vittoria per Terni“. Il vicesindaco ha poi annunciato che con l’assessorato alla Cultura stanno già lavorando a un nuovo evento ibrido che porterà turismo internazionale a Terni.

Presente stamattina anche Fabio Moscatelli, delegato provinciale del Coni. “Va rimarcato che chi esce vincitore da quest’evento è lo sport: un veicolo di cultura, turismo e commercio, non relegato a un mondo collaterale, lo sport è un tratto fondamentale della vita. Moscatelli ha ribadito come quella di venerdì sarà “l’opportunità per tante persone di conoscere nuovi sport. Non potremmo mai sapere di essere bravi in qualcosa se non l’abbiamo mai provato. Che la Notte Bianca dello Sport non sia solo una serata ma un punto di partenza“.

Lo sport per tutti: la città intera abbraccia la Notte Bianca

Notevole il dispiegamento di forze per la realizzazione della Notte Bianca dello Sport che occuperà tutto il centro. Piazza Ridolfi, Piazza Europa, Piazza dei Bambini, Piazza della Repubblica, Piazza Tacito, Piazza San Francesco, Largo Ottaviani, Largo Micheli e Corso Tacito. Previste chiusure – “Chiedo pazienza agli abitanti della Ztl” ha detto Schenardi. Il transito sarà regolato da una apposita ordinanza, che verrà pubblicata a breve. Via Primo maggio rimarrà aperta e il transito in Ztl sarà consentito ai residenti titolari del permesso disabili.