Sta per cominciare la seconda edizione di ‘Note di Assisi’ 2024, la rassegna di musica e spettacolo in piazza che il Comune di Assisi organizza e promuove ogni anno nell’ambito del cartellone degli eventi per la stagione estiva.
Sono numerosi gli artisti e i gruppi musicali che si preparano a salire sul palcoscenico della città di San Francesco in vista dei 22 concerti in totale, tutti completamente gratuiti, in programma da sabato 6 luglio a giovedì 5 settembre sempre alle ore 21:30, tra piazza del Comune, nel centro storico della città, e piazza Garibaldi a Santa Maria degli Angeli.
Note di Assisi 2024, il programma
L’apertura di ‘Note di Assisi’ 2024 è in agenda per sabato 6 luglio con i Four B, quattro amici musicisti pronti a incantare il pubblico della città di San Francesco con i loro brani senza tempo, dal sound a metà fra jazz e bossanova.
A distanza di una settimana, sabato 13 luglio, è la volta del Trio Bisogno – Magrini – Gili: tre giovani talenti umbri che sperimentano e arrangiano pezzi della tradizione musicale americana con sassofono, pianoforte e fisarmonica. Il giorno successivo, invece, cioè domenica 14 luglio, si esibiscono gli Swingle Kings, un gruppo di nove elementi tra ritmica, fiati e voci soliste che offre al pubblico uno strepitoso swing show.
A seguire, venerdì 19 luglio va in scena il Trio Berazzi – Paradisi – Pecci con un repertorio pop e folk condito di cantautorato italiano e internazionale, rivisitato attraverso un sapiente incrocio di sonorità. Domenica 21 luglio, Le Freak regala ad Assisi e dintorni una serata a tema Disco Dance degli anni ‘70, con canzoni storiche della cosiddetta ‘musica dell’amore’; mentre la serata di lunedì 22 luglio, con la Black Cat Band, rende omaggio a uno dei big della musica d’autore italiana, Zucchero Fornaciari.
Musica per tutti i gusti
La rassegna estiva di ‘Note di Assisi’ 2024 prende il via a luglio ma prosegue nei mesi di agosto e settembre. Martedì 6 agosto, quindi, c’è lo spettacolo dei Pandora’s Box con un viaggio alla scoperta della musica rock; il giorno dopo, mercoledì 7 agosto, c’è invece quello della No Name Band con il meglio del repertorio della musica italiana.
Giovedì 8 agosto la MQ4 Band fa un’immersione nella canzone d’autore, con voci italiane e straniere, e tratti di scenari etnici. Venerdì 9 agosto Les Musiciens Eclectique spaziano dalla musica classica alle colonne sonore, dal bel canto all’operetta, fino agli evergreen.
Martedì 13 agosto La Fleur Absente presenta un repertorio affascinante e suggestivo, dalla Belle Èpoque a Palm Court, dai primi del ‘900 a nuova musica che guarda al passato. Mercoledì 14 agosto Rio Sacro alterna musica strumentale a grandi colonne sonore. Giovedì 15 agosto la nota attrice Corinna Lo Castro si esibisce in una performance teatrale con accompagnamento musicale.
Note di Assisi va a Santa Maria degli Angeli
Per il fine settimana del 16, 17 e 18 agosto ‘Note di Assisi’ 2024 si sposta dalla piazza del Comune, nel centro storico di Assisi, nella piazza di Santa Maria degli Angeli con tre concerti, sempre tutti gratuiti. Si parte venerdì 16 agosto con Emy Steri Smooth Jazz Quartet, che s’ispira alla musica internazionale, reinterpretando i brani standard jazz, pop e soul, con arrangiamenti originali e contaminati. Sabato 17 agosto ritorna il Trio Bisogno, Magrini, Gili tra fisarmonica, pianoforte e sax. Domenica 18 agosto, infine, varie band si alternano sul palco in occasione di Angels Music Festival.
Ed ecco, allora, che dal 22 agosto al 5 settembre si fa retromarcia in piazza del Comune, dove la rassegna è cominciata. Giovedì 22 agosto, pertanto, protagonista della piazza è la Bluesy Mood Brass Band con un repertorio blues fatto di curiosi arrangiamenti. Venerdì 23 agosto Chiara Pettirossi con il Trio Bisogno, Magrini, Gili affronta il tema dell’amore, dalla musica antica all’opera lirica, fino alla musica popolare e alla canzone d’autore del XX secolo.
E poi, giovedì 29 agosto il Maxi Driver Trio con musica pop nazionale e internazionale; venerdì 30 agosto Living Group Memorial Mauro Marani per un concerto stile anni ‘80 in ricordo del musicista Mauro Marani; sabato 31 agosto Maltese Connection con brani funk. La chiusura di ‘Note di Assisi’ 2024 è fissata per giovedì 5 settembre con la Band del Bosco, a suon di cover di successi pop e rock nazionali e internazionali.