A Norcia fra meno di un mese, tornerà il gruppo ESG89 per trascorrere una tre giorni di umana sostenibilità. Dal 2 al 4 maggio nel borgo umbro si svolgerà l’evento organizzato da ESG89 con imprenditori, manager e rappresentati istituzionali.

A Norcia tre giorni di sostenibilità

Sono attesi molteplici ospiti nel borgo di San Benedetto, Patrono d’Europa. Imprenditori, rappresentati delle istituzioni, consulenti, manager, delegati di associazioni di categoria e sindacati di tutta Italia, si ritroveranno a Norcia per trattare il tema della sostenibilità.

La bellezza di Piazza San Benedetto illuminerà lo spirito e le menti degli ospiti del forum. Un’agorà che non si è ripresa ancora del tutto dal terremoto del 2016, e che in questa occasione offrirà spunti di dibattito in ordine al tema centrale della sostenibilità.

Il patron del Norcia 2024 Glocal Economic Forum ESG89, Giovanni Giorgetti, si è espresso così a riguardo di questo evento:

Ora et labora è la frase chiave della “regola benedettina”, il principio ispiratore di San Benedetto, uno dei cardini storici della cultura nostrana.

Ed è una frase che stimola da secoli uniche meditazioni e riflessioni e che ci ha spinto da oramai cinque anni ad organizzare proprio a Norcia il più ‘intimo’ incontro nazionale con al centro il tema della sostenibilità.

La preghiera e il lavoro, dunque, insieme alla contemplazione e all’impegno materiale. L’anima e il corpo. La spiritualità e l’intelligenza del cuore e delle mani. Utili anche per far funzionare meglio le nostre imprese. Oggi da coniugare con una più umana sostenibilità.

In questa edizione del Norcia 2024 Glocal Economic Fofrum ESG89 sarà posta grande attenzione anche alla sostenibilità che interagisce più direttamente con la persona. A partire dall’ambiente di lavoro dove garantire adeguata e sempre maggiore sicurezza ai lavoratori e dove creare spazi più gradevoli per condividere i momenti di pausa”.

Gli obiettivi della ESG89

Tra gli obiettivi di questa tre giorni c’è la volontà di creare dei strumenti per un miglior bilanciamento fra vita privata e lavorativa, garantendo una formazione costante ed adeguata

Il tema della sostenibilità non è mai stato sottovalutato dal gruppo ESG89. A partire dalla reputazione aziendale attraverso la giusta meritocrazia nell’attribuzione delle posizioni manageriali, la tutela delle minoranze e delle donne, l’adesione ad attività benefiche e a contenuto sociale, l’adozione di un comportamento etico nelle relazioni con tutti gli stake-holders.

Ed inoltre nella fase di ricerca e sviluppo con la capacità di innovare, anche attraverso il corretto grado di assorbimento delle nuove tecnologie e i costanti investimenti prevedendo una regolare collaborazione fra azienda e centri di formazione a tutti i livelli. Infine, nella sostenibilità della governance attraverso l’adeguatezza degli standard di reporting, fondamentali per esprimere in maniera oggettiva le modalità di valutazione  delle performances dell’impresa.

Tutti questi aspetti sono alla base della sostenibilità sociale e personale che saranno trattati nel Glocal Economic Forum Esg89 in programma a Norcia a maggio, che insieme a quella ambientale, rendono l’impresa più competitiva perché permettono di sfruttare nuove opportunità di profitto, migliorano la reputazione del brand, irrobustiscono il senso di appartenenza e la fedeltà dei collaboratori.

Il programma della Glocal Economic Forum ESG89 che si svolgerà a Norcia

Nella giornata di venerdì 3 maggio si svolgerà la vetrina iconica di dibattito su tematiche riguardanti il capital market, facilitando il confronto sugli strumenti di finanza straordinaria creata per supportare la crescita delle imprese.

Sarà l’occasione giusta per affrontare il ruolo dei fattori ESG e degli obiettivi di sostenibilità nell’attrazione degli investimenti.

Nella mattinata di sabato 4 maggio, uno specifico stand affronterà il tema della sostenibilità del patrimonio immobiliare alberghiero. Sarà un momento di conoscenza delle strutture ricettive, della loro identità e ubicazione sia nell’ambito della normativa di settore, sia nell’ambito della natura che gli immobili esprimono nella loro destinazione attuale.