Avrà inizio ufficialmente martedì 26 marzo 2024 l’iniziativa, a Norcia, del mammografo mobile. Ma di cosa si tratta? È una campagna di screening mammografico voluta dal Distretto della Valnerina (che comprende dunque i Comuni di Cascia, Cerreto di Spoleto, Monteleone di Spoleto, Norcia, Poggiodomo, Preci, Santa Anatolia di Narco, Scheggino, Vallo di Nera).

I cittadini, per usufruirne, possono contattare il Centro Screening della Usl Umbria 2 per avere informazioni utili chiamando direttamente il Numero Verde 800 118024 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00.

Norcia: ecco il mammografo mobile

Voluta dal Distretto della Valnerina, dicevamo, l’iniziativa è stata promossa dall’Azienda Usl Umbria 2. Il mammografo mobile verrà posizionato all’interno di un apposito camper stazionato all’interno dell’area ospedaliera di Norcia. È da lì che partirà un vero e proprio mese della cura e della prevenzione.

L’attività di prevenzione, infatti, proseguirà per tutto il mese di aprile con sedute dedicate così da assicurare l’invito a tutta la popolazione femminile residente di età compresa tra i 50 ed i 74 anni. Un’attività portata dai professionisti sanitari del Distretto e, nello specifico, dai tecnici di radiologia coinvolti nel progetto.

Un passo verso la medicina di prossimità

Il progetto rientra in un contesto di vision proiettata ad una vera e propria medicina di prossimità. Volta, quindi, ad abbattere le barriere tra professionista ed utente. Arriva la medicina dove non può arrivare il paziente per qualsivoglia barriera: di accessibilità, di coraggio, di poca attenzione.

In tal senso, l’Azienda USL Umbria 2, che ha una tradizione molto significativa in tal senso grazie ad un Servizio Screening molto ben articolato che opera in sinergia con la Radiologia Aziendale, vuole favorire l’adesione allo screening mammografico della popolazione residente facilitandone il coinvolgimento e quindi la soddisfazione per un servizio veloce, puntuale e facilmente fruibile. E vuole farlo, evidentemente, anche attraverso questa iniziativa. Una vera e propria best practice, un esempio virtuoso, di medicina di prossimità.

Una iniziativa ben accolta

La campagna di screening mammografico dell’Azienda Usl Umbria 2 in Valnerina è stata sostenuta anche dalla sensibilità degli Amministratori locali che hanno ben chiaro il valore della prevenzione e che hanno sempre supportato le iniziative aziendali in tema di salute.

Un segno di attenzione da parte dell’Umbria tutta e che rientra in un disegno più grande. Solo qualche anno fa, infatti, era stata inaugurata proprio a Norcia l’unità mobile mammografica. E la Presidente della Regione, Donatella Tesei, proprio a Norcia, commentava con queste parole: “Un’iniziativa importante, tra le poche in Italia, voluta per facilitare alle donne residenti in Valnerina di rispondere positivamente all’invito di effettuare i controlli utili alla prevenzione del tumore al seno”.

Il lavoro di prevenzione mammografica portato avanti in concertazione tra Regione, Comuni e Distretto salutare prosegue. E da martedì 26 marzo potrà contare anche su questo nuovo ed importante strumento di prevenzione: il mammografo mobile.