Sono arrivati in 600 al PalaTerni per dire “No alla droga”, i ragazzi degli istituti superiori della provincia richiamati dal convegno-evento promosso dalla Questura di Terni, insieme alla Comunità Incontro Onlus. Con loro l’Ufficio Scolastico Provinciale e la Ternana Calcio. E proprio la presenza della delegazione rossoverde, col presidente Guida, alla vigilia dello spareggio col Bari, ha scaldato gli animi degli studenti.
Dobbiamo dare l’esempio come club calcistico – ha affermato Nicola Guida -. Dobbiamo trasmettere ai giovani valori positivi, fargli capire che nella vita dire no alla droga, alle dipendenze, equivale a segnare un goal decisivo“.
I temi delle dipendenze rappresentano una delle principali emergenze sociali, hanno spiegato gli organizzatori. Per questo, nell’evento di oggi al PalaTerni, l’obiettivo è stato quello di affermare il valore di uno stile di vita sano.

“No alla droga”: tanti relatori per un solo obiettivo, quello di “giocare d’anticipo” contro le dipendenze

Uno degli obiettivi della mission comunitaria – hanno detto i responsabili della Comunità Incontro – è quello di “giocare d’anticipo”. Svolgendo un’intensa attività di prevenzione per contrastare le dipendenze di ogni genere“. E il questore di Terni, Bruno Failla, gli ha fatto eco: “La prossimità è importante – ha sostenuto – per questo stiamo sul campo, coi nostri agenti e con le nostre attività. La prevenzione, l’incontro con i giovani, prima della repressione, è la chiave più efficace per dire no alla droga. “.
Tra i presenti anche la presidente del consiglio comunale Sara Francescangeli, a portare i saluti dell’amministrazione di Palazzo Spada. Dopo il questore sono intervenuti Giovanna Sallemi dell’ufficio Scolastico Provinciale di Terni e Giampaolo Nicolasi (responsabile Comunità Incontro Onlus Molino Silla di Amelia). Con loro anche Martina Nicolasi (psicologa Comunità Incontro Onlus Molino Silla di Amelia).

Il convegno talk show ha visto l’intervento di Antonio Pignataro (Dirigente generale di pubblica sicurezza e consulente della presidenza del consiglio dei ministri Dipartimento politiche antidroga). Sul palco con lui anche Don Antonio Coluccia (Fondatore Opera Don Giustino di Roma) e il dott. Giorgio Parisi (Primario del Pronto Soccorso dell’ospedale di Terni). Infine, hanno portato la loro testimonianza il dott. Antonio Metastasio (medico specialista in Psichiatria dell’adulto e delle dipendenze e dirigente medico presso il SERd di Terni). E la dott.ssa Raffaella Battistin, psicologa e psicoterapeuta, dirigente sanitario presso Neuropsichiatria Infantile USL Umbria 2.

A chiusura della manifestazione ha avuto luo la performance dell’attore Stefano De Majo e l’esibizione dei musicisti del Conservatorio Statale di musica “Giulio Briccialdi” di Terni.

Una nuova e preziosa occasione per dire insieme alla città di Terni “No alla droga, sì alla vita!”.