Finalmente i ternani non dovranno più fare la fila per entrare alla Cascata delle Marmore. L’assessore al Turismo, Michela Bordoni ha infatti annunciato che da oggi i residenti del Comune di Terni non dovranno più recarsi in biglietteria. L’accesso al sito naturalistico, sarà garantito tramite una semplice procedura elettronica.

Come fare per ottenere il biglietto

Basterà collegarsi da computer, smartphone o tablet al sito della Cascata delle Marmore e cliccare sul link in home page: https://residentiternionline.tm.vivaticket.com. Da qui dovranno essere inseriti i propri dati anagrafici e quelli di un documento in corso di validità. In questo modo si otterrà un biglietto nominale, che non è neanche necessario stampare. Con il biglietto elettronico e il documento di riconoscimento, ci si potrà recare direttamente ai varchi elettronici che consentono l’accesso. Il biglietto è scaricabile e valido per il solo giorno di emissione. Per i minorenni, il genitore o tutore, dovrà utilizzare il proprio account e inserire il nome del figlio o dei figli, nelle apposite caselle.

Assistenza ai cittadini per la procedura

“Per eventuale assistenza nelle procedure” ha chiarito l’assessore Bordoni, “oltre al personale in servizio presso la Cascata, il Comune di Terni  metterà  a disposizione presso URP e la Biblioteca Comunale personale dedicato a coadiuvare i cittadini.” Già dal fine settimana di Pasqua sarà possibile per i ternani, usufruire del servizio.

Pasqua alla Cascata delle Marmore

La Cascata delle Marmore sarà aperta e visitabile da oggi, venerdì 29 marzo fino al lunedì di Pasquetta, primo aprile. Per tutti coloro che volessero visitarla, sarà possibile acquistare il biglietto online, sempre sul sito della Cascata. Qui è anche presente un numeratore che indica la disponibilità per il giorno prescelto. Insieme al biglietto, è consigliabile prenotare anche il parcheggio per l’auto. Per chi lo desidera, sempre online, è possibile prenotare la visita guidata dove si può eventualmente aggiungere la visita al celebre Balcone degli Innamorati. All’ingresso, sarà fornita una mappa ai visitatori, con cui potersi orientare all’interno del parco.

I sei sentieri della Cascata

Il modo migliore per apprezzare in pieno la monumentale bellezza e la grande biodiversità che caratterizzano il sito, è percorrerne i sentieri. In totale sono sei i sentieri che si possono fare alla Cascata delle Marmore. Sentiero 1, L’Antico Passaggio, lungo un chilometro e con un dislivello di 150 metri. Collega la parte inferiore del parco con il Belvedere Superiore, attraversando il bosco dei lecci. A metà, si trova il Balcone degli Innamorati. Il Sentiero 2 è L’Anello della Ninfa, che offre le vedute più suggestive. Ha una lunghezza di 330 metri e un dislivello di 30. Il Sentiero numero 3 è L’Incontro delle acque, che conduce all’interno della forra del fiume Nera. Lungo 200 metri e con un dislivello di 20, si percorre in soli dieci minuti. Il quarto Sentiero, è quello di Pennarossa – La Maestosità. Posto innanzi alla Cascata sul Monte Pennarossa, il sentiero conduce a due livelli di terrazze e consente di ammirare per intero e dall’alto i tre salti della Cascata. Ha una lunghezza di 520 metri per 80 di dislivello. Il Sentiero 5, La rupe e l’uomo, è un percorso pianeggiante in località Marmore. Da qui si possono apprezzare anche reperti di archeologia industriale, come vasche di carico delle centrali ormai dismesse e vari modelli di turbine per la produzione dell’energia idroelettrica. Ha una lunghezza di 770 metri e non c’è dislivello. L’ultimo sentiero, il numero 6, è quello de I lecci sapienti. Come il Sentiero 1, collega la parte superiore con quella inferiore, anche se non è possibile scorgere la Cascata. Tra tutti, è il più lungo, 1600 metri con 160 di dislivello.