Il nido d’infanzia comunale Coccinella celebra i 40 anni di apertura: un giorno di festa per il Comune di Terni. È un traguardo importante che abbiamo omaggiato con un grande evento al Parco Cardeto“.

L’assessore alla scuola, Viviana Altamura, non nasconde orgoglio e soddisfazione per la riuscita di una manifestazione che ha messo insieme centinaia di persone. Bambini, soprattutto, ma anche le loro famiglie e tutte le educatrici dei SEC, i Servizi educativi comunali. Che rappresentano un fiore all’occhiello per le attività che Palazzo Spada garantisce ogni anno ai cittadini.
La festa del 40esimo anniversario del Nido Coccinella – per il Comune – rappresenta un traguardo importante non solo per il nido stesso, ma per l’intera città di Terni.

Un’occasione per valorizzare tutti i servizi educativi comunali – continua Altamura -. Che in questi quarant’anni hanno svolto un ruolo fondamentale nella vita di tante famiglie. Offrendo un servizio educativo di alta qualità e accompagnando i bambini nei loro primi anni di vita e sostenendo le famiglie nella loro crescita“.

La festa del nido Coccinella di Terni: una giornata di condivisione all’insegna di socialità e aggregazione

La mattinata è stata all’insegna del divertimento e della condivisione. Grazie soprattutto alla preziosa collaborazione della Comunità Cardeto. L’associazione, infatti, nell’ambito del patto di collaborazione con il Comune di Terni ha supportato le educatrici del nido nella realizzazione dell’evento. Sono state organizzate numerose attività ricreative, tra le quali giochi di un tempo con il giocoliere Pepito. E poi letture a cura dell’Associazione Il Pettirosso, Yoga con Claudia Aureli, ballon art e zucchero filato per tutti.
Durante l’evento, è stato dedicato un momento speciale al progetto Scuola nel Bosco. Un’iniziativa importante che vede il Nido Coccinella e i servizi comunali collaborare per avvicinare i bambini alla natura e all’educazione ambientale. Presente anche il formatore Danilo Casertano per approfondire il tema e condividere la sua esperienza.

Servizi educativi comunali strategici per Palazzo Spada. L’assessore Altamura: “Investiremo per migliorarli e farli crescere”

L’Amministrazione comunale continuerà ad incentivare i servizi educativi – afferma ancora l’assessore alla scuola Viviana Altamura -. Investendo nella formazione del personale e nell’adeguamento delle strutture. Il nostro obiettivo è quello di offrire alle famiglie un servizio sempre più efficiente e di qualità, per garantire ai nostri bambini un futuro migliore. Un ringraziamento speciale va a Terni Reti per la disponibilità nell’organizzazione dei festeggiamenti. E a Gemos (la coop che si occupa delle mense scolastiche) che ha allietato la mattinata offrendo un piccolo rinfresco. Quello che ci ha sorpresi favorevolmente è stata la partecipazione di tutta la cittadinanza per festeggiare insieme questo importante traguardo“.

Alla giornata di festa hanno partecipato anche il vicesindaco Corridore e il presidente della Prima commissione Sterlini

Significativa la scelta di celebrare la festa al Parco Cardeto, recentemente riaperto e rinnovato. Con tante attività ricreative e con momenti di condivisione, che hanno reso l’evento anche un’opportunità per riflettere sui risultati raggiunti e sui progetti futuri.
La nostra amministrazione ha giocato un ruolo chiave nel supportare e migliorare questi servizi – conclude Viviana Altamura -. Non a caso non sono mancati il vicesindaco Riccardo Corridore, sempre vicino ai SEC, e il presidente della Prima Commissione consiliare Andrea Sterlini (AP). Il Comune di Terni vuole dimostrare un impegno costante nel promuovere l’educazione e il benessere dei bambini. Con questo evento non si celebra solo il passato del Nido Coccinella, ma si guarda anche al futuro. Rafforzando il legame tra istituzioni, educatori e famiglie per costruire una comunità sempre più unita e orientata al benessere dei suoi membri più giovani“.