Una lunga visita al carcere di Terni, quella che Raffaele Nevi, portavoce nazionale di Forza Italia e parlamentare umbro, ha effettuato nell’ambito dell’iniziativa “Estate in carcere”. Un progetto promosso dal segretario nazionale di Forza Italia Antonio Tajani, che ha visto Nevi varcare la porta di Sabbione con la presidente della Provincia di Terni, Laura Pernazza, e altri componenti del coordinamento provinciale di Forza Italia.
Nell’agenda del parlamentare ternano, non solo la situazione definita “delicata” del carcere ternano. Ma anche le decisioni relative alle prossime elezioni regionali. E Raffaele Nevi ha confermato le indiscrezioni anticipate ieri da Tag24 Umbria circa il varo di un decreto del governo alla ripresa dalla pausa estiva. Un provvedimento che, sentite le regioni, punterà ad accorpare in un’unica data le elezioni di Umbria, Liguria ed Emilia Romagna.
L’onorevole Nevi in visita nel carcere di Terni: focus su carenza di personale di polizia penitenziaria, di medici e personale sanitario
“La situazione del carcere di Terni è molto delicata – ha spiegato il parlamentare ternano all’uscita dal penitenziario -. A preoccupare di più è la situazione di sovraffollamento. Abbiamo effettuato una visita molto lunga, molto approfondita, entrando in tutte le sezioni. Ci siamo resi conto delle difficoltà, dei problemi. Ma abbiamo anche discusso con i responsabili della struttura delle possibili soluzioni“.
Nevi, Pernazza e gli altri componenti del direttivo forzista ternano hanno incontrato, oltre al direttore Luca Sardella, al comandante della polizia penitenziaria Vanda Falconi, anche il magistrato di sorveglianza.
“Ci siamo intrattenuti anche sulle problematiche dell’Ufficio del giudice sorveglianza – ha spiegato Nevi -. Terni è un carcere particolare, con detenuti di tutti i livelli e quindi specificità e problematiche maggiori rispetto ad altre strutture di detenzione. Abbiamo aumentato la nostra consapevolezza delle difficoltà, dei problemi che ci sono. Intendiamo impegnarci a tutti i livelli, anche locale per il resinserimento dei detenuti che è previsto nel nuovo decreto carceri“.
Le iniziative locali per il resinserimento sociale: la presiente della Provincia Pernazza annuncia iniziative
“Il reinserimento sociale, il dopo pena – ha detto la presidente della Provincia di Terni, Laura Pernazza – è un aspetto fondamentale. Che come Provincia di Terni ci vede impegnati nel dare costante disponibilità, sul piano dei lavori socialmente utili e dei corsi di formazione professionali all’interno della casa circondariale. Gli stessi Comuni possono fare la loro parte attivando percorsi lavorativi“.
Pernazza ha spiegato di aver dato la propria disponibilità, come Provincia di Terni, a ospitare i detenuti in percorsi di lavori socialmente utili. Palazzo Bazzani può intervenire anche con l’attivazione di corsi di formazione. All’interno del carcere già c’è l’Ipsia, che promuove con percorsi professionali, ma sarà possibile sviluppare iniziative di formazione come opportunità di ritorno alla normalità dopo la detenzione.
Election day, verso la conferma del decreto dopo la pausa estiva e doccia gelata per chi cerca il rinvio
Nevi ha parlato anche della data delle prossime elezioni regionali. Mettendo di fatto una pietra tombale sui sogni di chi vorrebbe arrivare il più in là possibile per cercare di ritardare il redde rationem. Come anticipato ieri da Tag24 Umbria, con ogni probabilità si andrà all’election day, accorpando le tornate elettorali delle tre regioni che devono rinnovare i consigli regionali. Umbria, Liguria ed Emilia Romagna.
“Noi siamo notoriamente a favore dell’election day – ha spiegato Raffaele Nevi -. Penso che lo condividano tutte le forze della maggioranza di centrodestra e ora attenderemo le determinazioni del Governo. A inizio settembre ci sarà la decisione finale, anche concordandola chiaramente con le Regioni ed operando correttamente sul piano giuridico, visto che c’è una competenza specifica delle Regioni stesse“.