Il “Bianco Natale” si avvicina e in alcune zone d’Italia si inizia a intravedere anche la neve. Proprio in Umbria, la giornata del 23 dicembre, è stata caratterizzata dai fiocchi che hanno imbiancato tante zone, soprattutto quelle collinari. In particolare la neve è caduta su Gubbio e dintorni.
Il centro storico della Città dei Ceri è stato imbiancato. I fiocchi sono caduti anche nelle zone collinari tra 450 e 500 metri, coinvolgendo tutti i Comuni della fascia (Gualdo Tadino, Fossato di Vico, Scheggia, Costacciaro e Valfabbrica). La situazione si è delineata e calmata verso mezzogiorno ma la mattinata è stata caratterizzata da alcuni disagi sulle strade.
Gubbio, neve e qualche disagio
Se nella giornata di domenica 22 dicembre, molte zone dell’appennino umbro-marchigiano sono state caratterizzate da temperature bassissime, anche con punte da -18° C, Gubbio non ha visto temperature glaciali ma ha dovuto vedersela con le strade imbiancate.
Gubbio si è risvegliata, sotto la neve, in centro storico e in quasi tutto il vasto territorio comunale. E qualche disagio c’è stato: la strada Contessa, alle 9, era già stata chiusa per un camion in difficoltà, con il passaggio consentito solo con le gomme termiche.
La neve ha ricoperto anche Pietralunga, dove di fatto è stata sospesa la raccolta differenziata porta a porta. Sulla SP 106, al Valico del Perrubbio – strada di collegamento tra Città di Castello e Pietralunga – gli spazzaneve sono stati decisivi per consentire il ripristino della viabilità.
Nevicate nella settimana natalizia
L’anti vigilia di Natale ha visto la zona dell’appennino umbro-marchigiano interessata dal calo delle temperature e da diverse nevicate. Lo spirito natalizio si è mostrato attraverso la neve sulle finestre di molte abitazioni della zona appenninica, con disagi per la viabilità nel territorio eugubino-gualdese.
I fiocchi, che sono scesi fino alle 18 di oggi, dovrebbero poi diminuire nella serata. La situazione dovrebbe normalizzarsi, anche se non è esclusa qualche sporadica nevicata fino a domani mattina, quando dovrebbe rispuntare il sole e il pericolo maggiore potrebbe essere rappresentato dal ghiaccio.
Le previsioni del giorno e della settimana
Secondo Umbria meteo la neve più intensa ha riguardato l’Eugubino Gualdese, mentre a Città di Castello non ha attecchito a differenza della zona più alta dell’Alto Tevere, come San Giustino. Le previsioni – per gli esperti metereologici – parlano di nevicate intermittenti, fino alle 19 nell’Eugubino Gualdese, mentre nei Sibillini, specie nei versanti marchigiani, la nevicata finirà in nottata.
Le nevicate del 23 dicembre non dovrebbero essere consistenti ma potranno portare accumuli di pochi centimetri a quote di 500 metri lungo l’Appennino, mentre a quote un po’ più alte, come ad esempio a Colfiorito, si potrà arrivare anche a 15-20 centimetri.
La settimana di Natale in Umbria, dunque, si apre con la neve: “Avremo temperature sotto la media degli ultimi 30 anni fine alla fine della settimana – spiega Umbria meteo – con una possibile nuova “sfiocchettata” il 27 dicembre, seppur più rapida di quella odierna. Per quanto riguarda i cieli resteranno “sporchi” finché saranno attive queste correnti nordorientali, qualche rasserenamento parziale ci potrà essere la mattina di Natale e forse il 28-29 dicembre”.