Dopo settimane di estate, riecco di nuovo l’inverno. Sembrava tutto pronto per l’estate e invece, le temperature sono andate in picchiata. Molto in picchiata. Addirittura, c’è la neve. E la neve d’aprile si sta abbattendo proprio sui monti Sibillini, al punto che risulta completamente imbiancato Castelluccio di Norcia. L’annunciato colpo di coda dell’inverno è arrivato anche in Umbria, con pioggia, neve sopra i 1200 metri di quota e temperature basse.

Neve: Castelluccio di Norcia imbiancato

La temperatura si trova abbondantemente sotto lo zero sull’arco appenninico, questa notte il termometro si è attestato ben al di sotto lo zero. A Castelluccio di Norcia, infatti, la temperatura ha toccato -6 gradi. La temperatura rimane rigida e la punta del Castelluccio appare, con un evidente e piacevole colpo d’occhio, completamente innevata.

Il ritorno della neve a Castelluccio di Norcia

La più recente nevicata di Castelluccio di Norcia, la splendida frazione di Norcia, in provincia di Perugia, tra i centri abitati più grandi di tutto l’appennino, risale allo scorso gennaio: primi fiocchi tra il 7 e l’8 gennaio e poi, l’apice dell’imbiancamento, intorno al 20 gennaio. Quando abbondanti nevicate sono andate a riempire la punta della montagna conferendo il – solito – spettacolo naturalistico.

Meteo in netto peggioramento: che cosa sta succedendo

Il peggioramento delle condizioni metereologiche, per quanto drastico e clamoroso, era comunque atteso ed ampiamente previsto dagli istituti di monitoraggio. Dalla situazione sinottica generale sul sito della Protezione Civile della Regione Umbria, emergono importanti cambiamenti meteorologici. L’alta pressione che dominava sul Mediterraneo Centrale è stata sostituita da una saccatura in approfondimento, alimentata da aria fredda di matrice Scandinava.

Questo scenario darà luogo alla formazione di due nuclei di alta pressione: uno sul vicino Atlantico e l’altro sul Mar Nero. Questa configurazione, nota come “Omega rovesciata”, manterrà condizioni di tempo instabile sull’Italia nei prossimi giorni, con un netto calo delle temperature.

Che tempo fa domani in Umbria. Temperature ancora al ribasso

Il tempo di domani in Umbria sarà ancora all’insegna della instabilità. La circolazione depressionaria, responsabile di tempo instabile, allenta la presa favorendo un miglioramento serale. Nello specifico sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata. Sulle pianure meridionali sarò inizialmente molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci pomeridiani, anche a carattere temporalesco.

In serata schiarisce; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione a settentrionali; Zero termico nell’intorno di 1700 metri. In generale, le temperature saranno ancora al di sotto di quelle percepite nei giorni scorsi con le massime che si attesteranno intorno ai 14 gradi.

Si apre una fase di instabilità

Nelle prossime settimane, Toscana, Umbria e Lazio saranno interessate da un periodo di instabilità prolungata a causa dell’arrivo di una saccatura che porterà aria fredda nel Mediterraneo centrale. Si prevedono frequenti rovesci e temporali sparsi sul territorio, distribuiti in modo irregolare ma con maggiore probabilità di verificarsi sui settori appenninici, le aree prospicienti e le colline toscane.

Quando ritorna il caldo in Umbria?

Le temperature scenderanno al di sotto della media, soprattutto sull’Appennino, dove potrebbero verificarsi rovesci di neve fino a quote di 1000-1200 metri. Questo clima fresco e instabile dovrebbe perdurare per circa dieci giorni. Con il caldo che non dovrebbe tornare a sentirsi prima dell’inizio di maggio.

Ma difronte a tanta instabilità è meglio restare prudenti e aspettarsi qualsiasi cosa. Una cosa è certa: se avevate in programma di fare il cambio di stagione, tanto vale la pena aspettare ancora un po’. La situazione meteo in Umbria, in ogni caso, verrà monitorata costantemente. E su questo sito continueremo a tenervi aggiornati in tempo reale.