Mancano ormai solo pochissimi giorni ai due appuntamenti di punta del network Mirabilia che quest’anno si terranno in Umbria lunedì 14 e martedì 15 ottobre prossimo. In queste due giornate, il centro fieristico Umbriafiere di Bastia Umbra ospiterà la dodicesima “Borsa del turismo culturale” e l’ottava “Mirabilia Food&Drink”. Per l’occasione, il ‘Cuore verde d’Italia’ sarà indiscusso protagonista di un ricco palinsesto di iniziative dirette a buyers internazionali, istituzioni e operatori del settore turistico, che coinvolgeranno i rappresentanti delle 21 Camere di commercio del Belpaese, insieme a Unioncamere nazionale.

Al momento, già si contano circa 150 operatori del settore (tra buyers e sellers), per la dodicesima “Borsa del turismo culturale” e circa 250 per l’ottava “Mirabilia Food&Drink”. Gli appuntamenti in calendario sulla piattaforma elettronica dell’evento si avvicinano, invece, ai circa 3500 partecipanti (circa 1.500 per il food e quasi 2mila per il turismo).

In vetrina, l’agroalimentare e il turismo culturale

Per la Camera di Commercio dell’Umbria queste manifestazioni – la dodicesima “Borsa del turismo culturale” e l’ottava “Mirabilia Food&Drink” – sono alquanto importanti perchè “promuovono un’offerta turistica di qualità e integrata dei territori caratterizzati dalla presenza di siti Unesco patrimonio mondiale”. I due appuntamenti legati al Network Mirabilia, difatti, riescono a creare “un collegamento tra aree interessanti e diversificate, accomunate da ricchezze turistiche, culturali e artistiche”.

“Siamo davvero felici – ci tiene, quindi, a far sapere Giorgio Mencaroni, il presidente della Camera di Commercio dell’Umbria – che quest’anno gli appuntamenti di punta del Network Mirabilia si tengano in Umbria, perché l’agroalimentare e il turismo culturale sono oggi due asset chiave dello sviluppo della regione e non a caso l’allora Camera di Commercio di Perugia, oggi dell’Umbria, si pose tra i fondatori della Rete Mirabilia”.

“Quello che mi piace evidenziare – aggiunge Giorgio Mencaroni – è la crescente forza di questa Rete, la sua capacità di generare valore aggiunto culturale, sociale ed economico, confermando che lo sviluppo più sano è quello che cresce dal basso, rendendo protagonisti i territori e rafforzando la loro coesione sociale in uno spirito di apertura, collaborazione e sinergia. Oggi Mirabilia è tra le perle del sistema camerale italiano – puntualizza, ancora, il presidente di CamCom Umbria – confermando la capacità di questo sistema di essere una gamba fondamentale di quel tessuto connettivo intermedio che tiene in piedi l’Italia”.

Network Mirabilia, di cosa si tratta

La Camera di Commercio dell’Umbria è socia di Mirabilia Network: un’associazione no-profit, formata da Unioncamere nazionale e dalle 21 Camere di Commercio italiane. L’obiettivo della Rete è quello di collegare e valorizzare territori dotati di una notevole rilevanza storica, culturale e ambientale, che ospitano siti UNESCO – Patrimonio dell’umanità.

Il progetto Mirabilia si incentra pertanto, sul turismo culturale, enogastronomico e delle filiere al fine di creare un’offerta integrata tra i territori. Allo stesso modo, il progetto si occupa altresì di formazione, delle competenze e della cultura turistica, rivolgendo lo sguardo anche all’innovazione tecnologica, alla sostenibilità, e all’internazionalizzazione delle iniziative.

La Camera di Commercio dell’Umbria partecipa al Network Mirabilia nell’ambito degli obiettivi che riguardano le seguenti attività:

  • Eventi B2B “Borsa Internazionale del Turismo Culturale” e “Mirabilia Food&Drink”, in cui le imprese hanno incontri d’affari con buyers internazionali del turismo e dell’agroalimentare;
  • Educational Post Tour, in cui i buyers internazionali presenti ai B2B esplorano il territorio umbro attraverso itinerari culturali, visite guidate ed esperienze enogastronomiche;
  • Azioni di supporto al turismo sostenibile, una tipologia di esperienza che ha un impatto ridotto sulle risorse ambientali, rispetta la comunità locale e genera relazioni sostenibili e uno sviluppo economico durevole;
  • Collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia per coinvolgere giovani laureati in attività di animazione territoriale tramite tirocini post universitari e la realizzazione di un Master universitario;
  • Mirabilia Day, una giornata dedicata ad azioni specifiche di valorizzazione del territorio quali convegni, seminari, blogger tour, focus su uno specifico tema.