13 Feb, 2026 - 16:11

Nero Norcia, è iniziato il conto alla rovescia per la 62ª edizione: due weekend tra tartufo, cultura e rilancio del territorio

Nero Norcia, è iniziato il conto alla rovescia per la 62ª edizione: due weekend tra tartufo, cultura e rilancio del territorio

Si avvicina la 62ª edizione di Nero Norcia e la città è al lavoro per definire gli ultimi dettagli di un programma che si preannuncia come uno dei più densi degli ultimi anni. La Mostra mercato nazionale del tartufo nero pregiato e dei prodotti tipici andrà in scena in due fine settimana - dal 20 al 22 febbraio e dal 27 febbraio all’1 marzo - trasformando il centro storico in un palcoscenico diffuso dedicato all’eccellenza agroalimentare, alla cultura e al confronto sui temi della ricostruzione e dello sviluppo locale.

L’inaugurazione ufficiale è fissata per venerdì 20 febbraio alle 16.30 a Porta Romana. Al taglio del nastro sarà presente la vicepresidente del Parlamento europeo, Antonella Sberna, insieme ai rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, a sottolineare la dimensione non soltanto territoriale ma anche europea dell’evento.

Presentazione ufficiale e saluti istituzionali

La giornata inaugurale proseguirà allo Spazio Digipass con i saluti istituzionali. Alle 15 è in programma la presentazione della rivista “Nero Norcia”, curata dal giornalista Gilberto Scalabrini, appuntamento che anticipa l’avvio ufficiale della manifestazione e ne illustra contenuti, protagonisti e prospettive.

La mostra mercato si snoderà lungo l’asse che va da Porta Romana a Porta Ascolana, coinvolgendo l’intero centro storico in un percorso espositivo che celebra il tartufo nero pregiato e le produzioni tipiche locali. A fare da cornice, una città che ha finalmente “ritrovato” la Basilica di San Benedetto, riaperta lo scorso ottobre, simbolo identitario e spirituale della comunità.

La fiaccola benedettina e il valore simbolico dell’evento

Tra le modifiche più rilevanti del programma figura lo spostamento dell’accensione della Fiaccola benedettina, inizialmente prevista per domenica 22 febbraio e posticipata al 1° marzo alle 15.30 in piazza San Benedetto. Un momento altamente simbolico, che suggellerà la conclusione della manifestazione richiamando i valori della tradizione benedettina e il legame profondo tra storia, spiritualità e territorio.

Premio Ilario Castagner: sport e memoria

Confermato per la seconda edizione il Premio Ilario Castagner, in programma venerdì 27 febbraio. Il riconoscimento sarà assegnato a Bruno Giordano. Durante la cerimonia saranno inoltre consegnati premi alla carriera e premi giornalistici ad altre personalità del mondo dello sport, in un momento che intende celebrare non soltanto il merito sportivo ma anche l’etica e il valore formativo dello sport.

Il Laboratorio del gusto e le stelle Michelin

Novità dell’edizione 2026 è il “Laboratorio del gusto” in piazza Vittorio Veneto, spazio curato dalla Camera di Commercio dell’Umbria dedicato a show cooking e degustazioni. Qui si alterneranno chef di rilievo nazionale.

Sabato 21 febbraio alle 12 sarà protagonista Giancarlo Polito, Bib gourmand delle Guide Michelin, mentre alle 16 toccherà a Fabio Cappiello, insignito della stella rossa e della stella verde Michelin. Domenica 22 alle 17 sarà la volta di Michele Raspanti, noto come "Il Pastarolo".

Nel secondo weekend, venerdì 27 alle 16 interverrà Giulio Gigli, anch’egli stella rossa e verde Michelin; sabato 28 alle 15.30 Andrea Impero, stella Michelin; domenica 1° marzo alle 13 chiuderà Luca Antonucci. Sempre sabato 28 alle 12 spazio alla Proloco di Berchidda, città sarda ospite della manifestazione nel secondo weekend, che proporrà una degustazione di zuppa e raviolo berchiddesi.

Musica, tradizione e spettacolo diffuso

Il cartellone degli eventi spazia dall’intrattenimento allo sport, dalla musica al teatro. Sabato 21, dalle 12 alle 20, sono previste esibizioni musicali di artisti del Ferrara Buskers Festival; alle 11.30 in piazza San Benedetto si terrà "Il Norcino", dimostrazione dell’antica tradizione della lavorazione del maiale.

Allo Spazio Digipass, alle 18.30, andrà in scena "La Regola per il cielo", musica e riflessioni sulla figura di san Benedetto con il concerto del Coro San Benedetto "Città di Norcia" e la partecipazione dell’attore Stefano Majo; alle 21 "Riflessi Nero Norcia", concerto dell’ensemble da camera della Pax Orchestra. Domenica 22 alle 11 è in programma "Norcia: arte, natura, personaggi e due in bicicletta" con gli acquerelli di Rino Polito e i racconti di Guido Valesini. Nel secondo weekend, sabato 28 alle 11 e alle 16 in piazza San Benedetto, si esibiranno i Groovy Boyz.

Approfondimenti e ricostruzione: focus su sviluppo e territorio

Ampio spazio sarà dedicato all’approfondimento. Il 20 e il 21 febbraio, dalle 9.30 alle 13.30, si terrà il seminario di studio nell’ambito del progetto Fenice dedicato al Codice della ricostruzione. Il 21 febbraio alle 15 è prevista la tavola rotonda "La salvaguardia e la coltivazione del tartufo nero pregiato", a cura di Fita e dell’Associazione tartufai tartuficoltori Pietro Fontana.

Il 27 febbraio alle 15 si svolgerà il convegno "La Zes nella zona del cratere sisma: politiche, incentivi e sviluppo locale", mentre il 1° marzo alle 10.30 è in programma "Viticultura eroica", a cura del Gal Valle Umbra e Sibillini.

Giovani e attività permanenti

Tra i protagonisti dell’edizione 2026 figura anche la Consulta dei giovani, recentemente costituita, che proporrà iniziative come la Caccia al tartufo (domenica 22 alle 15 e sabato 28 alle 16), il quiz "Game on Norcia" (domenica 22 alle 21) e una serata “under 35 vs over 35” domenica 1° marzo alle 21.

Tra le attività permanenti, ai Giardini di Porta Romana sarà allestita un’area ludico-didattica dedicata alle famiglie, con l’iniziativa "Detective della Natura" a cura di WildUmbria e le passeggiate con gli asinelli organizzate da La Mulattiera.

Il Piano di comunicazione del Comune di Norcia è finanziato dal Gal Valle Umbra e Sibillini - AS 2.1 nell’ambito del CSR per l’Umbria 2023-2027 - Intervento SRG 06.

AUTORE
foto autore
Francesco Mastrodicasa
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE