La Settimana nazionale “Nati per Leggere” torna in Umbria dal 16 al 24 novembre 2024 con un ricco calendario di eventi che celebrano il diritto di ogni bambino a crescere immerso nelle storie. La manifestazione coincide infatti con la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che si tiene ogni anno il 20 novembre: data simbolica in cui l’ONU adottò la Dichiarazione e la Convenzione sui Diritti del Fanciullo.
Con il motto “Andiamo Diritti alle Storie!“, biblioteche, asili e scuole si animeranno con letture ad alta voce, laboratori creativi e incontri formativi, offrendo un’occasione unica per riscoprire l’importanza della lettura sin dai primi mesi di vita. Sono tantissimi gli appuntamenti in tutta l’Umbria, vediamo nel dettaglio il programma nelle provincie di Terni e Perugia.
Letture e laboratori in tutta l’Umbria nella settimana di “Nati per Leggere”
La Settimana nazionale “Nati per Leggere” propone un calendario ricchissimo, pensato per coinvolgere bambini, famiglie, educatori e volontari. Ogni città offrirà attività uniche, dalle letture per i più piccoli ai flash mob nelle piazze, fino a laboratori creativi e incontri formativi con pediatri ed educatori.
Con oltre 50 eventi distribuiti in tutta l’Umbria, la Settimana Nazionale “Nati per Leggere” rappresenta un’occasione imperdibile per immergersi nel mondo delle storie, riscoprendo il valore della lettura come strumento educativo e di crescita personale.
Terni – I primi mille giorni di parole e suoni
Presso il Caffé Letterario della Biblioteca Comunale di Terni, il 20 novembre dalle 14.00 alle 16.00, pediatri, psicologi e ostetriche discuteranno dell’importanza delle parole nei primi mille giorni di vita dei bambini. A seguire, dalle 16.00 alle 17.00, il laboratorio “Rotola, rotola, rotola” permetterà ai più piccoli di esplorare la lettura attraverso il gioco.
Perugia – Storie e laboratori a Ponte San Giovanni
Nella Biblioteca Biblionet di Ponte San Giovanni, il 21 novembre, dalle 17.00 alle 18.00, il laboratorio “Fa’ volar…mente” presenterà il Kamishibai, il teatro giapponese delle storie, con letture e attività creative che coinvolgeranno grandi e piccoli.
Umbria, “Nati per Leggere”: a Spoleto c’è “Crescere leggendo”
Presso il Centro Infanzia Il Glicine, il 20 novembre, dalle 16.30 alle 17.30, si terrà “Crescere in armonia”, un evento che unirà letture ad alta voce e attività di musica e danza per i più piccoli, guidate da esperti del settore.
Bastia Umbra – Letture per bambini e famiglie
Presso la Biblioteca Comunale Alberto La Volpe, il 16 novembre, dalle 10.00 alle 13.00, si terrà “Leggimi perché mi piace”, un appuntamento dedicato ai bambini e ai genitori del nido d’infanzia Maria Immacolata. Inoltre, il 22 novembre, Piazza Mazzini sarà il cuore di un flash mob che celebrerà il 25° anniversario di “Nati per Leggere”.
Gubbio – Letture nel Chiostro
Il 19 novembre, presso il Chiostro di San Pietro, dalle 10.30 alle 12.00, un flash mob proporrà letture ad alta voce dedicate ai bambini da 0 a 6 anni e alle loro famiglie. In caso di maltempo, l’evento si sposterà alla Biblioteca Sperelliana.
“Nati per Leggere” in Umbria: Magione – Parole e suoni per sognare
Il 21 novembre, la Biblioteca Comunale Vittoria Aganoor Pompilj ospiterà “Parole e suoni per imparare a sognare”. L’evento, suddiviso in due fasce orarie, coinvolgerà bambini da 0 a 3 anni alle 10.00 e da 3 a 6 anni alle 11.00.
Passignano sul Trasimeno – Letture in pigiama
La Biblioteca Comunale dei Piccoli propone, il 22 novembre dalle 20.30 alle 22.00, un appuntamento speciale: “Letture in pigiama”. I bambini, avvolti in coperte e con i loro cuscini, ascolteranno fiabe e favole insieme ai genitori.
Assisi – Leggere per crescere
La Biblioteca Comunale di Assisi proporrà, il 20 novembre dalle 10.00 alle 13.00, “Leggere per crescere”: un appuntamento con letture ad alta voce dedicate ai bambini delle scuole dell’infanzia locali.
San Venanzo – Piantiamo i nostri diritti
Il 20 novembre la Biblioteca Comunale Stefano Millesimi ospiterà “Piantiamo i nostri diritti”, dalle 16.30 alle 18.30. Bambini e famiglie parteciperanno alla lettura del libro “Io e gli altri” e pianteranno un albero come simbolo dei diritti dell’infanzia.
Acquasparta – Piccole storie di Piazza
Il 22 novembre dalle 10.30 alle 11.30 Piazza Federico Cesi di Acquasparta diventerà lo scenario di “Piccole storie di Piazza”, un flash mob dedicato alla lettura. I bambini saranno invitati a portare il loro libro preferito per festeggiare tutti insieme la Settimana nazionale “Nati per Leggere” in Umbria.
Foligno – Leggiamo a bassa voce
Il 21 novembre nella Piazzetta Don Minzoni di Foligno si terrà il flash mob “Leggiamo a bassa voce”, dalle 10.30 alle 12.00. Un momento per sottolineare l’importanza della lettura in famiglia, aperto a tutti.
Umbria, Città della Pieve – Fantasia e inclusione per “Nati per Leggere”
Il 20 novembre la Biblioteca Comunale Francesco Melosio ospiterà “Leggiamo per volare con la fantasia”, dalle 11.00 alle 12.00. L’evento sarà dedicato alla scoperta della diversità attraverso libri per l’infanzia.