A Terni il Natale si trasforma in un’occasione per costruire una comunità più solidale e inclusiva. L’assessorato al Welfare, in collaborazione con associazioni locali, scuole e volontari, ha organizzato un programma ricco di eventi dedicati ai più fragili. Dai bambini delle case famiglia alle persone senza fissa dimora, ogni iniziativa si propone di portare un messaggio di vicinanza e sostegno. Vediamo, in ordine cronologico, il calendario di queste iniziative pensate per le fasce più svantaggiate della popolazione ternana.
Il programma delle iniziative per il Natale inclusivo della città di Terni
La città di Terni con il suo Natale inclusivo dedicato alle persone più bisognose dimostra come le festività possano essere un’occasione per costruire relazioni e supportare chi ne ha più bisogno. Ecco quali sono le iniziative pensate per donare un sorriso proprio a tutti.
La raccolta doni per i bambini più vulnerabili
Il programma prende il via il 14 dicembre con l’iniziativa “Sotto l’albero… un regalo per tutti” organizzata da Confcommercio. I volontari della Caritas raccoglieranno regali destinati ai bambini più vulnerabili presso i supermercati aderenti (Conad, Cospea Village e Superconti Cesure) dalle 9.00 alle 19.00.
Dal 16 dicembre, poi, i doni saranno distribuiti al centro di via Vollusiano, con la possibilità per le famiglie di ritirarli previa prenotazione al numero telefonico dedicato (0744/432637). Il centro sarà aperto dal lunedì al venerdì, sia di mattina che di pomeriggio.
Grande festa per i bambini delle case famiglia
Il 19 dicembre alle ore 16.30, sempre presso il centro di via Vollusiano, si terrà un evento dedicato ai bambini delle case famiglia. Per l’occasione, i piccoli ospiti riceveranno regali personalizzati, fatti con il cuore ascoltando i desideri espressi dai bambini stessi.
L’Istituto Casagrande-Cesi parteciperà all’iniziativa con una dolce sorpresa: gustosissimi biscotti preparati dagli studenti da sgranocchiare con tutti i bambini. Un buffet offerto da Gemos e l’animazione del Mago Lino renderanno la giornata ancora più speciale. Il pomeriggio si concluderà con momenti di gioco organizzati dal doposcuola di via Fratini.
Terni, il Natale è inclusivo ma anche il Capodanno non scherza!
La solidarietà si estende anche alla notte più attesa dell’anno, quella che per chi non ha nessuno diventa uno dei momenti più tristi. Il 31 dicembre a partire dalle ore 20.00, la mensa di San Valentino in via Italo Ciaurro ospiterà un cenone di Capodanno per le persone senza fissa dimora. Sarà un’occasione per offrire un momento di convivialità e calore umano a chi vive in condizioni di isolamento e difficoltà. E per donare piccoli attimi di felicità che rimarranno nel cuore per tutta la vita.
Il 6 gennaio arriva la Befana anche in casa famiglia
Le iniziative del Natale inclusivo di Terni si concluderanno il 6 gennaio con un evento speciale per i bambini delle case famiglia. A partire dalle 9.30, le “Befane” in sella alle e-bike consegneranno le calze a tutti i piccoli ospiti. La partenza è prevista da Palazzo Spada e vedrà la partecipazione di consiglieri e assessori comunali.
Terni, le altre iniziative per un Natale inclusivo. Le parole di Viviana Altamura
Oltre al programma appena illustrato, ci sono in ballo altri appuntamenti per grandi e bambini nell’ambito del Natale inclusivo di Terni. Una su tutte quella dello storico luna park di Terni che ha deciso di dedicare una giornata speciale ai bambini fino ai 12 anni, offrendo ingressi gratuiti per un’intera giornata. La data dell’evento ancora non è stata resa nota, ma sarà comunicata nei prossimi giorni e sarà un’ulteriore occasione di festa per i più piccoli.
Durante l’ultimo Tavolo della Solidarietà, inoltre, il Comune ha deciso di devolvere il saldo del conto corrente creato per le erogazioni liberali durante l’emergenza COVID-19 ai bambini vittime della guerra in Ucraina. Un gesto che sottolinea l’impegno di Terni nel portare aiuto anche al di fuori dei confini locali.
Eventi come questi “rappresentano occasioni per incontrarsi, fare comunità, costruire relazioni sane, offrendo momenti conviviali e di supporto rispetto alle categorie più in difficoltà”, afferma Viviana Altamura. L’assessora al Welfare del Comune di Terni spiega infatti come “spesso durante le festività le solitudini diventano più pesanti”. Per questo motivo “l’Amministrazione comunale di Terni intende rivolgersi specialmente a coloro i quali vivono una condizione di isolamento e difficoltà economica”. “Uno degli obiettivi primari di welfare cittadino” – prosegue Altamura – “è il contrasto all’isolamento sociale che spesso è anche il risultato di fragilità difficili da intercettare. Per questo abbiamo voluto organizzare copiose iniziative che possano offrire occasioni per riscoprire il valore e il piacere dello stare insieme”.
Con iniziative che spaziano dalla raccolta di doni per i bambini ai cenoni di Capodanno per i più bisognosi, la città di Terni con il suo Natale inclusivo dimostra che la solidarietà non è solo un ideale, ma un impegno reale.