Tutto si può dire, tranne che il Natale a Terni sia spento e senza entusiasmo. In verità, ha preso il via già il 9 novembre con l’accensione delle luminarie nel centro cittadino. Da più di un mese insomma la città è piena di luce in vista di questo Natale 2024. L’attesa è spasmodica, basti pensare che il 1 dicembre è stato inaugurato anche il Villaggio Nordico con attrazioni luminose, il Villaggio di Babbo Natale e i mercatini in piazza Europa e corso Tacito fino al 7 gennaio.

Domani ci sarà la Fiera di Santa Lucia, mentre nei weekend si susseguiranno spettacoli e animazioni di strada a tema natalizio. E per un tocco scenografico, il centro cittadino sarà attraversato da una grande “nevicata” artificiale il 19 dicembre, grazie a macchine spara-fumo che creeranno giochi di nebbia, neve e luci. Le iniziative e soprattutto le luminarie non mancano. Il Natale è alle porte, ma Terni ci si sta avvici

Le parole di Bandecchi sul Natale a Terni

C’è sempre però chi è pronto a criticare in ogni circostanza. Stefano Bandecchi sindaco di Terni, si è fatto sentire con un video tramite il suo profilo Instagram ufficiale. Ecco cosa ha detto: “Molti mi dicono… Terni è ben illuminata ha delle componenti natalizie, ma in alcuni quartieri purtroppo il Natale non è arrivato. Voglio ricordare a tutti per la prima volta che negli ultimi anni ci sono delle illuminazioni che non sono mai esistite negli anni.

Ci sono illuminazioni che arrivano nei borghi addirittura fino alle case popolari di San Valentino. Ma quattro chilometri non c’erano mai arrivati. Così come tante altre. Sappiate che molte di queste illuminazioni sono state donate da un facoltoso, che ha comunque dato al Comune dei soldi per poter migliorare e portare la luce in tutta la città. Nonostante quell’illuminazione e il Comune ha poi pagato”.

Terni, ecco altri appuntamenti di Natale

L’assessore alla cultura Michela Bordoni ha illustrato il Terni Christmas & Love Fest che ha preso il via ieri pomeriggio, in piazza della Repubblica con lo spettacolo Sfrecciamo verso il Natale. Il progetto è curato dall’associazione Ingranaggi -scrive in una nota il Comune di Terni- e prevede eventi e intrattenimento dedicati alle famiglie, ai cittadini e ai turisti che andranno avanti fino al prossimo 1 marzo. Il consigliere comunale Riccardo Fortunati ha posto poi l’attenzione sull’evento Balconatale in programma nei giorni 20-21-22 dicembre che vedrà protagonisti i ragazzi di alcune scuole della città.

“Si tratta di un percorso iniziato durante la scorsa estate -ha dichiarato l’assessore alla cultura Michela Bordoni- che è volto alla costruzione di un salotto culturale della città, un luogo stabile con iniziative sempre più interessanti ed attrattive per le famiglie. Il calendario proposto è articolato in maniera tale da non sovrapporsi con altri eventi e iniziative che si svolgono nei borghi circostanti”. Si inserisce nel panorama delle offerte per il Natale anche la rassegna cinematografica con tre proiezioni durante queste festività ed altrettante per San Valentino, “potendo sempre contare sulla disponibilità delle sale del Politeama Lucioli”.

“Anche a Marmolandia -conclude l’assessore Bordoni- si potranno vivere esperienze stimolanti per grandi e piccini grazie al cinema in 6D con la cascata delle Marmore che diventerà di cioccolato. Ci saranno gli asinelli che trasporteranno i visitatori, la casa segreta degli Gnefri, le fiabe, la sand art, gli spettacoli, i laboratori, l’illuminazione notturna e l’iniziativa della Befana”.

Il Capodanno 2025 si svolgerà in piazza Tacito con un format inedito e che vedrà il coinvolgimento di due radio; Radio 101 e Radio Subasio. I DJ si alterneranno sul palco con musica di generi diversi contornati da ballerini.

Terni, Natale inclusivo: ecco la raccolta doni per i bambini più vulnerabili

Il programma prende il via oggi con l’iniziativa “Sotto l’albero… un regalo per tutti” organizzata da Confcommercio. I volontari della Caritas raccoglieranno regali destinati ai bambini più vulnerabili presso i supermercati aderenti (Conad, Cospea Village e Superconti Cesure) dalle 9 alle 19.

Dal 16 dicembre, poi, i doni saranno distribuiti al centro di via Vollusiano, con la possibilità per le famiglie di ritirarli previa prenotazione al numero telefonico dedicato (0744/432637). Il centro sarà aperto dal lunedì al venerdì, sia di mattina che di pomeriggio.

Terni, il 6 gennaio arriva la Befana anche in casa famiglia

Le iniziative del Natale inclusivo ternano si concluderanno il 6 gennaio, con un evento speciale per i bambini delle case famiglia. A partire dalle 9.30, le “Befane” in sella alle e-bike consegneranno le calze a tutti i piccoli ospiti. La partenza è prevista da Palazzo Spada e vedrà la partecipazione di consiglieri e assessori comunali.