Tra pochi giorni tornerà nella città di Narni l’evento sportivo più atteso dell’anno: Narni Sport Night 2024. L’undicesima edizione della manifestazione sportiva patrocinata dal Coni – Comitato olimpico nazionale italiano e dal Cip – Comitato italiano paraolimpico si terrà sabato 28 settembre prossimo tra le vie e nelle piazze di Narni scalo, con un programma ricco di iniziative per grandi e piccini.
Come di consueto l’amministrazione comunale metterà a disposizione un servizio navetta gratuito Narni scalo-Narni centro dalle ore 20,00 alle ore 01,00; inoltre sarà organizzato un servizio gratuito di navetta attrezzata per persone con disabilità da e per la propria abitazione con prenotazione obbligatoria entro le ore 13,00 di sabato 28 settembre. Info e prenotazioni al numero 0744 747277 e al canale whatsapp 3334844863.
A Narni una serata all’insegna dello sport
Per un’intera giornata, sabato 28 settembre prossimo, le vie e le piazze di Narni scalo saranno interdette al traffico motorizzato e diventeranno una ribalta chilometrica di iniziative e spettacoli dedicati allo sport in ogni sua forma. Saranno, infatti, oltre 70 le associazioni sportive protagoniste della manifestazione che va registrando, di anno in anno, un crescendo di adesioni che inorgoglisce sempre di più l’amministrazione comunale e l’intero comprensorio ternano.
L’evento prenderà il via alle ore 20,00 quando, dopo il taglio del nastro da parte delle istituzioni e degli organizzatori di Narni Sport Night 2024, partirà la parata itinerante per le strade del borgo. Detterà il ritmo della sfilata il graditissimo ritorno della Zastava Orchestar, seguita dalle majorettes di Amelia e dalle associazioni sportive. L’orchestra, quindi, con il suo sottofondo musicale, accompagnerà tutti i partecipanti al palco centrale per i saluti di benvenuto dando avvio alle esibizioni.
La Zastava Orchestar, tuttavia, non sarà l’unica ‘fonte di musica’ di Narni Sport Night 2024. Ci saranno tante postazioni con musica dal vivo, dj e la presenza di Radio Incontro. Nuovissima, a questo proposito, sarà la modalità di promozione degli sport: un risciò per le vie rappresenterà una sorta di megafono itinerante per dare l’opportunità alle settanta diverse associazioni sportive di presentare e descrivere le proprie attività.
Tutti gli sport in programma
Le vie e le piazze di Narni scalo, in occasione di Narni Sport Night 2024, sabato 28 settembre saranno campo di gioco e vetrina per tantissime discipline sportive, dal pugilato all’equitazione, dalla pallavolo alle bocce, dal padel al calcio, dalla danza alla pesca. Immancabili, come da tradizione, saranno il palco e le pedane dedicati alle scuole di danza.
Previsti anche quest’anno alcuni special Sport Events: le spettacolari acrobazie di Gallo bike park con il loro free style, le eleganti esibizioni aeree dell’Aerial Sporting Asd, il triangolare “Genesi Solutions” di pallavolo femminile, il torneo di bocce tra Bocciofila Narnese, Narnia 2014 e Amerina, oltre al torneo di calcio che si terrà al San Paolo dal pomeriggio e che vedrà scendere in campo i pulcini 2015 di Narnese, Amerina, AM98 e Ternana Women. Sempre presenti saranno, inoltre, gli sport equestri con tre associazioni del territorio che, come tutte le altre discipline sportive in palinsesto, potranno essere provati da adulti e bambini.
Narni Sport Night 2024: conferme e novità
Importanti conferme e altrettante novità caratterizzeranno questa undicesima edizione di Narni Sport Night. Fra le conferme, innanzitutto, alle ore 18,00 avrà luogo l’esplorazione alla Grotta dei Grilli lungo le Gole del Nera, dietro la sapiente guida degli esperti speleologi del gruppo Utec di Narni con partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria. Confermata altresì la presenza della Paragility, una disciplina fatta di percorsi ludici in cui confluiscono Agility dog e Pet Therapy, nella quale atleti con disabilità realizzeranno un’attività sportiva insieme al proprio cane, con la straordinaria partecipazione del Centro Il Faro di Narni.
Per quanto riguarda, invece, le novità dell’edizione 2024, la prima consisterà in una piazza dedicata al mare con l’esposizione di barche a vela e associazioni di pesca sportiva. Le altre avranno a che fare, da un lato, con il ritorno del Ring con 10 incontri di pugilato a livello regionale e interregionale tra atleti di varie categorie; dall’altro, con l’allestimento di una area olistica dove chiunque potrà prendere parte dalle ore 21,00 alla Staffetta yoga gratuita che si aprirà con un saluto al sole collettivo. Nuova, infine, sarà la passeggiata in bici sulla ciclabile Narni-Terni organizzata dall’Associazione Cycling experience dalle ore 18,15 con ritrovo in Piazza De Sica, partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.