Non fermarsi a un controllo delle forze dell’ordine rischia di costare caro e non solo dal punto di vista pecuniario. Nella mattinata di giovedì 23 gennaio, un auto non si è fermata al posto di blocco della polizia locale di Narni. La forza pubblica stava effettuando un controllo straordinario del territorio lungo la strada Flaminia.
Si è rischiato tanto, dato che ne è scaturito un inseguimento tra la pattuglia della polizia locale e la vettura che ha cercato di sfuggire imboccando una stradina laterale. La corsa dell’auto è terminata con un incidente, fortunatamente senza danni causati a persone. La notizia è stata riportata dall’assessore comunale di Narni, Luca Tramini.
Narni, non si ferma a un posto di blocco: conducente multato
A Narni, lungo la strada Flaminia, il controllo durante il posto di blocco, ha prodotto un inseguimento. Il conducente dell’auto è stato bloccato, poi, post incidente, in prossimità del veicolo dagli agenti intervenuti. Le forze dell’ordine, in quel momento, hanno scoperto l’assenza di assicurazione e la patente straniera: queste le motivazioni che hanno evidentemente spinto l’uomo a tentare la fuga.
Gli agenti della polizia locale di Narni, ergo, hanno provveduto ad elevare una sanzione da circa mille e cinquecento per tutte le violazioni al codice della strada che, dal momento della fuga, sono state collezionate. Si è proceduto, poi, anche al sequestro amministrativo del veicolo.
La notizia era pervenuta alle forze dell’ordine tramite l’utilizzo dell’apparecchiatura elettronica: quest’ultima aveva permesso di individuare il procedere a Narni Scalo di un’auto senza assicurazione. La pattuglia della Polizia Locale, del comune in provincia di Terni, la quale stava già effettuando altri controlli lungo la statale, ha, perciò, provveduto ad allestire velocemente un posto di blocco, per fermare l’auto non in regola. L’auto, però, come ricordato in precedenza, viste le irregolarità ha forzato il controllo.
Cosa si rischia quando non ci si ferma a un posto di blocco
Una malsana consuetudine quella di non fermarsi a un posto di blocco. Chi non si sottopone a controllo rischia grosso. Le conseguenze legali sono rilevanti, che variano in base alla gravità dell’azione. Il Codice della Strada prevede, innanzitutto, sanzioni amministrative per chi ignora l’alt delle forze dell’ordine. In tali casi, la multa può andare da un minimo di 1.362 euro fino a 5.456 euro, insieme alla decurtazione di 10 punti dalla patente. Inoltre, il veicolo può essere soggetto a fermo amministrativo.
La situazione peggiora drasticamente se, durante la fuga, il conducente mette a rischio la sicurezza pubblica o tenta di sfuggire a un inseguimento. In questi casi, oltre alle sanzioni amministrative, scatta il reato di resistenza a pubblico ufficiale, disciplinato dall’articolo 337 del Codice Penale. Tale reato può portare a pene detentive che vanno da 6 mesi fino a 5 anni, a seconda della pericolosità del comportamento e delle infrazioni commesse durante la fuga.
Narni fa i conti anche con i ladri
Narni, inoltre, nei giorni scorsi è già entrate nelle vicende di cronaca. Il comune in provincia di Terni, infatti, ha dovuto fare i conti con un nuovo allarme ladri. Giorni concitati nel comune in provincia di Terni. Nei giorni scorsi, infatti, alcuni malviventi hanno portato via un cospicuo bottino tra cui oggetti in oro ed orologi, in un’abitazione dove vive una coppia di coniugi. Furto, invece, non riuscito poche ore dopo, probabilmente dagli stessi malviventi.
In un palazzo della frazione di Testaccio, infatti, a circa un chilometro dall’abitazione presa di mira poco prima, i ladri si sono introdotti in casa, pensando che non ci fosse nessuno nell’abitazione, dove era presente una coppia di coniugi e la donna, sentendo dei rumori, ha urlato mettendo in fuga i ladri.