Un film dedicato ad Alberto Sordi. È questa l’idea che sta prendendo sempre più forma e sta, di fatto, diventando realtà. L’idea, avallata dal Comune di Narni, è quella di girare proprio presso la città dell’anello alcune scene del nascituro docu-film sulla storia e la carriera del celebre attore romano.
Film su Alberto Sordi a Narni
Il Comune di Narni, tra le altre cose, sta organizzando anche la ricerca di alcune comparse utili per la ripresa delle suddette scene. A darne comunicate è proprio l’ente tramite i suoi canali social: “Si ricercano comparse – leggiamo – e figuranti per un docu film su Alberto Sordi le cui scene verranno in parte girate a Narni probabilmente nei giorni 15,16,17 aprile 2024. Le selezioni avverranno venerdì 29 marzo alle ore 9:00 presso il Digipass di Palazzo dei Priori”.
Poi viene aggiunto: “Non servono prenotazioni né un particolare abbigliamento; basta recarsi nel luogo indicato. Tutte le info saranno date in quella sede. Di seguito la lista dei profili ricercati (per i bambini è preferibile, non indispensabile, una parlata con inflessione Romanesca)”.
Un’altra opera dopo il murale
Continua quello che è un vero e proprio grande encomio di Narni al grande Alberto Sordi. Prima del docu film, le cui riprese sono imminenti, è già sorto un murale dedicato all’albertone romano. Un imponente murale di 12 metri per nove, raffigurante l’iconica scena di Nando Moriconi dal film “Un americano a Roma” del 1954, inaugurato a Narni Scalo grazie alla mano dell’artista David Pompili. Trattasi della famosa scena in cui Alberto Sordi è ritratto mentre mangia un piatto di spaghetti, pronunciando la celebre frase “Maccherone m’hai provocato e io ti distruggo”.
La cerimonia di inaugurazione, avvenuta lo scorso 26 febbraio 2024, è stata presieduta dal cugino dell’attore, il giornalista e conduttore radiotelevisivo Rai Igor Righetti, insieme all’artista David Pompili, autore dell’opera. Tra i presenti anche il sindaco Lorenzo Lucarelli, il produttore cinematografico Massimiliano Filippini, l‘influencer Lorenzo Castelluccio e la proprietaria dell’immobile Lucia Fabbri. Il murale, realizzato con colori al quarzo, adorna l’intera parete esterna della trattoria “Italia 61” e dell’albergo “La Locanda dei 4”, ed è stato finanziato dalle famiglie proprietarie degli immobili.
Il progetto
Il tutto rientra nell’ambito del progetto “Rigenerarsi” nato in preparazione del trentesimo anniversario del festival “Le vie del cinema – Rassegna del film restaurato”, che si terrà quest’anno dal 29 luglio al 3 agosto. Il progetto è stato avviato nel novembre 2023, quando il Comune di Narni ha lanciato un avviso per raccogliere manifestazioni di interesse da parte di privati per la realizzazione di murales ispirati al cinema.