Sta per tornare, per la sua XXII edizione, Musica per i borghi. In programma da venerdì 19 luglio a domenica 11 agosto, il festival di musica etno-popolare, con la sua formula itinerante e diffusa, si prepara ad animare le serate estive della Media Valle del Tevere, tra i territori di Marsciano e Deruta.
Gli eventi di Musica per i borghi sono tutti alle ore 21:30 e a ingresso gratuito, a eccezione del concerto de Il Volo i cui biglietti si possono acquistare sul circuito TicketOne.
A presentare l’ampio e variegato cartellone degli appuntamenti, il direttore di Musica per i borghi Valter Pescatori e il presidente dell’Associazione Musica per i borghi Francesco Narducci. Presenti anche Michele Moretti e Michele Capoccia, rispettivamente sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Marsciano, insieme al critico d’arte Andrea Baffoni.
“L’associazione Musica per i borghi – è quanto dichiara il presidente dell’omonima Associazione, Francesco Narducci – ha lavorato fortemente per organizzare il cartellone di eventi e portare Il Volo, trio internazionale che ci omaggerà della sua musica domenica 28 luglio. Da sempre il nostro obiettivo è valorizzare e promuovere il territorio attraverso la musica, elemento che favorisce l’inclusione, la socializzazione e la convivialità”.
Musica per i borghi 2024
L’onore e l’onere di aprire la rassegna 2024 di Musica per i borghi, quest’anno, spetta ai RinoMinati, la tribute band di Rino Gaetano, insieme a Marco Morandi come special guest, con l’esibizione di venerdì 19 luglio a San Valentino della Collina.
“Dopo 15 anni – fa sapere, a questo proposito, il direttore Valter Pescatori – torna a Musica per i borghi una tribute band dell’amato cantautore riproponendo alcuni dei suoi più grandi successi, i ritmi e le parole mai dimenticati delle sue canzoni”.
Il festival prosegue a Papiano sabato 20 luglio, con una serata di Musica a Sud quartet tra le sonorità meridionali. “Pizziche, tarantelle, tammuriate, che sapranno far ballare il pubblico – spiega Pescatori – si alterneranno a canti d’amore, di libertà e protesta, canti in lingue antiche e canzoni d’autore con nuovi arrangiamenti che fondono tradizione e modernità”.
Il giorno successivo, cioè domenica 21 luglio, invece, è il borgo di Compignano a ospitare ‘Street music con artisti umbri’ che propone duetti diffusi in vari angoli e scorci del paese.
Il programma e gli ospiti
“Nell’ambito di Musica per i borghi si apre poi lo spazio dedicato a Deruta soul festival – aggiunge Valter Pescatori – con due appuntamenti suggestivi e intensi nella città della ceramica”.
Il primo, in agenda per martedì 23 luglio, è il concerto Candlelight di Aurora and Friends. Aurora Scorteccia, leader del Joyfull singing choir, nella terrazza del Museo regionale della ceramica, si esibisce in trio in uno spettacolo in cui le candele creano un’atmosfera intima e romantica per accogliere la musica proposta.
Il secondo evento, fissato per mercoledì 24 luglio in piazza dei Consoli, è il concerto di Karima che Pescatori definisce una “grande interprete, voce tra le più interessanti del panorama musicale italiano”. “Con la sua band proporrà arrangiamenti di brani di alcuni dei più grandi artisti della scena internazionale – anticipa il direttore di Musica per i borghi – come Queen, Police, Aretha Franklin e Michael Jackson”.
A seguire, da giovedì 25 a domenica 28 luglio, in piazza Karl Marx a Marsciano, sono previste serate all’insegna di street food, musica live e dj set. Domenica 28 luglio, poi, il festival si sposta allo stadio Ceccarini per il concerto del trio Il Volo, formato da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, per una tappa del ‘Tutti per uno capolavoro – tour’ con cui gli artisti stanno girando l’Italia e il mondo.
Il festival non si ferma ancora: venerdì 9 agosto torna di nuovo a Deruta, con uno special event di musica classica e arte contemporanea ‘Sinfonie d’arte’ dedicato all’artista scomparso Antonio Folichetti e organizzato con la Fondazione istituita in suo nome. Infine, domenica 11 agosto a Migliano, Musica per i borghi chiude il sipario con Antonio Ballarano in trio.