Cantante, autore, compositore. Mattia Alunno in arte Alunno, è pronto ad uscire con il suo nuovo singolo. Il giovane talento eugubino, che ha già esperienze molto importanti alla spalle, sarà di nuovo al centro dell’interesse pubblico, in particolare ovviamente, di quello musicale.

Si chiama “Rosa Gialla” e sarà distribuito da Universal Music Group, in collaborazione con Cosmophonix Music Group. Uscirà dopodomani, il 28 novembre, ed è un brano pop che combina sonorità dark e anni 80, influenze sinth wave e elementi orchestrali, violini, pianoforte e cori, che si mescolano a un timbro di voce delicato e riconoscibile, uniti a un testo introspettivo. Il sound è deciso e incalzante, avvolgente e ritmato.

Di cosa parla la canzone

Il singolo parla di una storia personale che Alunno ha associato al simbolo della Rosa Gialla. Un fiore che rappresenta non solo amicizia e gioia, ma anche distanza e indifferenza. Attraverso questa metafora, il giovane cantante pop melodico vuole raccontare il percorso di chi ha un grande sogno e cerca di superare le difficoltà in un contesto sociale a volte limitante, dato da sguardi, gesti, voci scoraggianti, che in realtà sono solo comportamenti che nascondono una grande mancanza e dove in un’epoca dominata dai social media non sono i numeri a definire il valore di ciò che facciamo.

Con questo brano insomma, Alunno vuole trasmettere positività. Un messaggio che possa aiutare e motivare chiunque si trovi a superare difficoltà, sfide e limiti sia personali che sociali. In sintesi: credere in se stessi per raggiungere i propri sogni.

Alunno tra talento e sogni

Mattia Alunno è pronto ancora a stupire. La musica è la sua vita e il suo talento è grande. Si è dedicato anima e corpo a questo mondo, immediatamente dopo il Covid, partecipando a vari a contest in tutta Italia. Per distinguersi ha cominciato a mettere mano sulla produzione, con tastiera e pc, per comporre le sue prime canzoni, tanto che in un anno ne aveva già create quattro, inviate poi a tantissime etichette discografiche che hanno dato altrettante risposte positive. Successivamente, Alunno è entrato in contatto con il tenore Luca Minnelli, il quale lo ha presentato alla sua attuale manager Jennifer Sanavio, che ha deciso di metterlo sotto la propria ala per farlo crescere ulteriormente. Si è distinto inoltre recentemente nel panorama nazionale: un suo brano è stato proposto per Sanremo Giovani 2023 e ha conquistato la semifinale di “Una voce per San Marino” 2024. In Estate ha cantato in tv su Rai Due, ospite del late nigth show all’italiana “Paradise” di Pascal Vicedomini.

“La musica ha sempre fatto parte della mia vita -afferma Alunno-. E’ una passione di famiglia. Cantavo già da piccolissimo, anche quando facevo i compiti e nella mia mente mi vedevo esibire su un palco davanti a delle persone. Lo volevo fortemente e gira che rigira, la testa andava sempre lì. La scuola ha poi acceso ulteriormente questa passione, grazie al violino con Katia Ghigi, ma ho suonato pure la chitarra elettrica e il pianoforte. Insomma, non posso immaginarmi un futuro senza musica: darò il massimo per realizzare questo sogno”.

Ti stai facendo spazio grazie al tuo talento e alla tua dedizione. Come immagini il tuo futuro? “Facciamo un passo alla volta restando con i piedi a terra. A me piace cantare in inglese poi vedremo. Ho sempre ammirato e ascoltato i vari Bruno Mars, Justin Bieber e The Weeknd. Ovviamente adoro Cesare Cremonini, oltre a Modà e Negramaro. Mi sono anche appassionato ad artisti come Ed Sheeran, Dua Lipa, The Weeknd, ma pure musica internazionale anni 80”.