Il Music Fest Perugia cresce sempre di più e per la sua diciottesima edizione torna nel centro storico del capoluogo umbro, con un ricco e variegato programma di appuntamenti, da mercoledì 23 luglio a lunedì 12 agosto, diviso in due sessioni.
L’obiettivo del festival è, come ogni anno, quello di portare la musica classica tra le persone di tutte le età e conquistare un pubblico di spettatori eterogeneo e numeroso, sotto la direzione artistica della pianista di fama mondiale Ilana Vered. Dimostrazione ne sono i tanti eventi a ingresso gratuito con talenti internazionali del pianoforte e non solo, provenienti dai conservatori e dalle accademie musicali più prestigiose del mondo.
A fornire un prezioso contributo all’organizzazione della manifestazione, Peter Hermes e Laura Del Prato, rispettivamente direttore esecutivo e responsabile marketing del Music Fest Perugia, insieme alla direttrice della sezione operistica, la cantante lirica Tiziana Fabietti.
Music Fest Perugia, il programma
Per la diciottesima edizione del Music Fest Perugia 2024 sono attesi oltre 120 studenti da tutto il mondo, 40 professori, 75 auditori e due orchestre sinfoniche: l’orchestra Virtuosi Brunenses e l’Orchestra Europa Musica. Il palinsesto del festival comprende masterclass, concerti, recital, maratone musicali e opera lirica nelle diverse location del centro storico di Perugia, dalla Sala dei Notari alla Basilica di San Pietro, dalla Chiesa di Santo Spirito all’Auditorium di San Francesco al Prato.
Tra gli appuntamenti più importanti, da segnalare è quello di martedì 30 luglio alle 21 all’Auditorium San Francesco al Prato: si tratta della versione concertante del Rigoletto di Giuseppe Verdi, con artisti internazionali accompagnati dall’orchestra Virtuosi Brunenses e dal Coro lirico dell’Umbria, sotto la direzione del maestro Alessandro Alonzi e la regia a cura di Francesca Geretto. A esibirsi, il tenore Delfo Paone nel ruolo del Duca di Mantova e il basso Ivan Caminiti nel ruolo di Sparafucile, mentre il baritono, pianista e musicologo Luca Bruno ha il ruolo di Rigoletto. L’opera viene tra l’altro riproposta, sebbene con un diverso cast, venerdì 9 agosto alle 21 alla Sala dei Notari, con l’Orchestra Europa Musica, il Coro Giuseppe Verdi di Roma e la regia a cura di Chiara Giudice.
Dal pianoforte al violino
Tra i concerti per pianoforte e orchestra, in agenda la sera alle 21, si distingue quello di mercoledì 31 luglio, alla Basilica di San Pietro con i giovanissimi ‘prodigies’ che suonano musiche di Mozart, Rachmaninoff e Beethoven. Altrettanto coinvolgente è il concerto di giovedì 8 agosto alla sala dei Notari, con la partecipazione straordinaria dei pianisti Mikhail Voskresensky e Tristan Paradee, musiche di Beethoven, Rachmaninoff e Mendelssohn nel concerto diretto dal maestro Justin Bischof, fondatore della Modus Operandi Orchestra (Moo) di New York e professore alla Manhattan School of Music. Infine, domenica 11 agosto alla Basilica di San Pietro alle 21 si tiene il concerto con orchestra del pianista David Fung, con musiche di Mozart, Beethoven e Chopin, dietro la direzione del maestro Alessandro Alonzi.
Per gli amanti del violino, invece, lunedì 5 agosto, è previsto il concerto di Chloe Kiffer e Haerim Elisabeth Lee, che si esibiscono in un ‘Virtuoso double violin piece’, alla sala dei Notari alle 21, diretti dal maestro Marius Stravinsky. Inoltre, tra gli illustri ospiti spicca il nome di Arie Vardi, pianista e pedagogo di fama mondiale, presidente della Arthur Rubinstein international piano master competition di Tel Aviv, che dirige una masterclass aperta al pubblico lunedì 11 e martedì 12 agosto dalle 10 alle 13 nella Sala dei Notari. E poi, ancora, i maestri John Perry, Ian Jones, Hung Kuan Chen, Mikhail Voskresensky e Marius Stravinsky, mentre per la sezione vocale arrivano a Perugia due celebri cantanti liriche, dive internazionali, Jennifer Larmore ed Eva Blahova.