L’Umbria, autentico gioiello verde nel cuore dell’Italia, è una regione che offre ai visitatori una straordinaria varietà di esperienze naturalistiche. Qui, tra dolci colline ricoperte di boschi e oasi nascoste, il tempo sembra fermarsi: l’unico suono che potrete udire è il canto degli uccelli, lo scrosciare delle sorgenti cristalline, il fruscio leggero del vento che accarezza le foglie. Questo paradiso naturale è perfetto per un weekend di relax o una giornata immersi nel verde, ma non finisce qui.
L’Umbria è infatti anche la meta ideale per gli amanti degli sport all’aperto. La conformazione del territorio la rende perfetta per attività che spaziano dal trekking al nordic walking, dalle passeggiate tranquille ai percorsi avventurosi in mountain bike. In questo articolo vi guideremo alla scoperta dei migliori itinerari per mountain bike in Umbria: percorsi ideali per regalarvi dei momenti di puro relax immersi nella natura, ma anche pensati per chi desidera affrontare sfide più intense e tecnicamente impegnative.
Il Cammino dei Borghi Silenti
Il Cammino dei Borghi Silenti è un suggestivo sentiero ad anello che si snoda tra i panorami incontaminati dei Monti Amerini, avvolgendo il monte Croce di Serra. Questo percorso, lungo circa 91 km, è quasi interamente su strade sterrate e offre un’immersione profonda nella natura e nei piccoli borghi umbri, percorribile sia a piedi sia in bici.
Creato e inaugurato da Marco Fioroni nel 2020, il Cammino dei Borghi Silenti attraversa i territori di quattro comuni della provincia di Terni. Pensato per essere esplorato a piedi in quattro tappe, il sentiero parte dalla località di Tenaglie, una frazione del Comune di Montecchio, e si snoda in senso antiorario. Inoltre, è possibile percorrerlo anche in mountain bike, completando l’anello in due tappe.
Si tratta di un percorso particolarmente impegnativo, ideale per chi ha una buona preparazione fisica e non consigliato ai biker alle prime armi. Il cammino attraversa ben cinque dei quindici borghi silenti, tra cui Santa Restituta, Toscolano, Melezzole, la splendida Civitella sul Lago e Montecchio.
Castello di Cibottola – Torrente Nestore
Sulla collina che domina la valle del fiume Nestore, in direzione di Perugia, sorge il piccolo borgo di Cibottola, con la sua imponente torre ettagonale che svetta sulla campagna umbra centrale. Qui, su una cima di 471 metri, si erge un piccolo castello, costruito prima del X secolo, che si affaccia sul rilievo che segna il confine del Nestore, a poca distanza da Pietrafitta.
Il percorso, che prende il via da un parcheggio situato vicino al castello, attraversa alcune delle località più remote e suggestive dell’Umbria. Con i suoi 32 km di strade sterrate, è un itinerario che richiede un discreto allenamento, ma che non esitiamo a consigliare a tutti, anche a chi non è particolarmente esperto.
Si parte proprio dall’antico Castello di Cibottola, seguendo il “trail divertente”, un percorso panoramico che scende dalle colline, attraversa Mercatello e Monte Vibiano Nuovo, per poi concludersi, prima del ritorno, con un’ultima tappa lungo il fiume Nestore.
Il Grande Anello del Trasimeno
Come non menzionare la Ciclovia del Lago Trasimeno, uno degli itinerari più affascinanti per un’escursione in mountain bike in Umbria, ideale per tutta la famiglia?
Il percorso, ad anello, si estende per circa 60 km e presenta una difficoltà media, su strade sia sterrate che asfaltate. Sebbene non sia particolarmente faticoso, non tutte le biciclette sono adatte a questo tipo di tracciato, a causa delle caratteristiche del fondo stradale. Nonostante la difficoltà intermedia, il percorso è accessibile a tutti, inclusi i più piccoli, ma bisogna prestare attenzione in alcuni tratti, in particolare quello sulla statale tra Castiglione e Sant’Arcangelo, dove la presenza di altri mezzi impone una maggiore cautela. In questi casi, una guida esperta risulta preziosa per non perdersi le tappe fondamentali da visitare lungo il lago.
Pedalando lungo il percorso, si può godere della bellezza della natura lacustre, con i suoi canneti e una ricca avifauna selvatica. Numerose zone di sosta e aree picnic offrono l’opportunità di fermarsi, riposare e ammirare il panorama. Ma la Ciclovia del Trasimeno è anche un viaggio nel cuore dei borghi che si affacciano sul lago, come Passignano sul Trasimeno, Monte del Lago, San Feliciano, Castiglione del Lago e Tuoro sul Trasimeno, solo per citarne alcuni.