E’ ufficiale. Correrà nella Red Bull MotoGP Rookies Cup 2025, il campionato dedicato ai piloti emergenti di età compresa tra i 14 e i 18 anni, nel quale i talenti delle due ruote sono chiamati a lottare per il titolo durante i round europei della serie MotoGP. Sulle orme di Danilo Petrucci, il suo esempio, il suo idolo. Sedici anni, italo-vietnamita, studia al Liceo scientifico Donatelli di Terni. Luca Agostinelli, è tra i fantastici otto ammessi, al termine di una selezione andata in scena da lunedì a mercoledì a Guadix, nel sud della Spagna.

Luca Agostinelli, è l’inizio di un sogno

Dopo una stagione costellata da infortuni nel campionato europeo Etc Talent Cup, e soprattutto quando la frustrazione era tanta da insinuare il dubbio in lui di lasciare tutto, Luca Agostinelli non ha mollato un millimetro e ha pensato bene di fare le valigie e prendere il primo aereo per la Spagna insieme al suo papà. Una determinazione da far invidia a tanti, ma che lo ha portato a seguire la sua grande passione: la velocità sulle due ruote e salire sulla Moto3 della KTM, nel circuito spagnolo nella tre giorni di selezioni. Fa la cosa che più gli piace della sua giovanissima esistenza: guidare a tutto gas, sul rettilineo, in curva, insomma una cosa bellissima. Solo chi conosce la passione verso questo sport può sapere cosa si prova.

Esplode di gioia quando arriva la fatidica decisione, dopo un’attesa infinita. E’ dentro, ce l’ha fatta. Pensa subito ai big della MotoGp, ai suoi amici, alla sua famiglia e poi corre sui social per ringraziare: “Come ormai ben sapete sono contento di annunciarvi che sono stato selezionato per la Red Bull MotoGP Rookies Cup 2025. Ringrazio loro per l’opportunità e darò il massimo in ogni occasione. È un sogno che si realizza per me ed ha ancora più valore perché è il risultato di tanti sacrifici non solo miei ma anche delle persone che hanno sempre creduto in me. Non posso che ringraziare la mia famiglia, Luca Fabrizio Riders Academy, Pasini Racing Team e tutti quelli che mi supportano. C’è una parte di tutti voi in questo “traguardo” che non è un traguardo ma un inizio”.

Rookies Cup 2025, selezionata anche una ragazza

Tra le grandi curiosità della Rookies Cup 2025, spicca anche una presenza femminile. Alejandra Fernandez infatti, diventerà la quarta ragazza a correre nella storia della Rookies Cup, debuttando ad otto anni di distanza da Beatriz Neila, ora pluricampionessa e protagonista del WorldWCR. E adesso, “Road to MotoGP” seguendo le orme oltre che di Petrucci anche dei vari Jorge Martin, Enea Bastianini, Johann Zarco, Pedro Acosta e tanti altri.

I piloti selezionati per la Red Bull Rookies Cup 2025

Nel dettaglio gli otto piloti selezionati. Non c’è nessun italiano in lista, visto che Luca Agostinelli correrà con la bandiera del Vietnam. Un gran risultato senza dubbio considerato il fatto che in competizione c’erano 120 ragazzi di 36 nazioni diverse. C’ anche un sammarinese: Gabriel Tesini, che quest’anno si sta mettendo in mostra all’European Talent Cup che corrisponde al Campionato del Mondo JuniorGP, dove occupa attualmente la top ten.

Alejandra Fernandez (Spagna)
Gabriel Tesini (San Marino)
Luca Agostinelli (Vietnam)
David Gonzalez (Spagna)
Benat Fernandez (Spagna)
David Da Costa (Francia)
Kerman Tinez (Venezuela)
Yaroslav Karpushin (Kirghizistan)